Dal fondo del mare, dove secondo la mitologia aveva la sua dimora, Nettuno poteva domare, col suo tridente, i mostri marini e le tempeste. Niente di cui stupirsi, dunque, se per uno Yacht progettato per navigare in ogni condizione meteo marina è stato scelto proprio il nome della divinità che gli antichi greci chiamavano invece Poseidone. Nethuns 80 è uno yacht progettato dallo Studio Cabes Yacht di Napoli, attualmente in costruzione nei cantieri CM yachts di Angelo Bacca, per navigare in ogni condizione meteo marina, in un mare di sicurezza e, allo stesso tempo, di comfort. Un’imbarcazione dislocante in acciaio e alluminio in costruzione nel cantiere di Torchiarolo, in provincia di Brindisi, seguendo i criteri che da sempre contraddistinguono la filosofia di CM Yachts: utilizzare il metallo, acciaio e/o lega leggera e il metodo a griglia,
che risulta essere quello più sicuro e robusto, per ottenere la compartimentazione stagna, chiudendo tutti i vani che si vengono a creare tra paramezzale centrale, madieri e paramezzali intercostali. E, dunque, la massima garanzia di sicurezza in caso di situazioni di pericolo.
Un tipo di costruzione che permette inoltre, non essendo legati a stampi, di realizzare imbarcazioni completamente personalizzate, adatte a ogni utilizzo, lavoro o diporto, motore o vela. Si parte dalle dalle esigenze e si arriva al risultato migliore attraverso il design, la scelta degli allestimenti e delle finiture interne. Il Nethuns 80 è il frutto di una produzione completamente artigianale su un progetto affidato allo studio Pannone, un team di architetti capaci di abbinare all’affidabilità dello scafo, entro i 24 metri, ampi spazi interni e comode zone esterne. Un binomio, quello fra sicurezza e funzionalità, che si riscontra nella scelta di realizzare una prua alta, per avere ampi spazi interni e navigare in ogni condizione, e le strutture e il ponte principale in acciaio con la sovrastruttura in alluminio, sempre per garantire una sicurezza maggiore agli ospiti e all’equipaggio.
La ricerca della massima sicurezza si riscontra anche nella partizione dei comparti stagni e nello studio delle forme di carena, valutate prima al Cfd, il sistema che consente di analizzare al computer ogni problema di fluidodamica, e poi in vasca navale. Senza trascurare lo studio tridimensionale fatto per definire, in modo corretto e sicuro, il taglio delle lamiere dello scafo. Per quanto riguarda il design degli esterni, la rotta è stata tracciata per raggiungere un equilibrio classico delle proporzioni, un disegno che ricordasse la tradizione degli explorer, ma con un taglio contemporaneo. Stesso discorso fatto, del resto, anche per il decor degli interni: linee semplici e materiali semplici (ma non spartani tipo barca da lavoro) per interni comodi e informali, caldi e accoglienti per le lunghe navigazioni in Mediterraneo e oltre. Interni circondati da essenze di legno chiare, ravvivate da qualche accenno di colore nella tappezzeria dei cuscini, bilanciate dal colore caldo della pelle color cuoio.
Testo realizzato da Daniella Rodeschini per mareonline.
pubblicato il 27 Novembre 2014 da admin | in Cantieri imbarcazioni fino a 30 metri, Imbarcazioni a motore oltre 15 metri | tag: cantieri CM yachts di Angelo Bacca, interior designer di yacht, Nethuns 80, Studio Cabes Yacht di Napoli, studio d'architettura Pannone, yacht in acciaio e alluminio, yacht più sicuri | commenti: 0