Centocinquantamila euro. A tanto ammonta la multa che l’Antitrust ha contestato a Royal Caribbean, ritenendo la compagnia di crociera “colpevole” di aver fornito informazioni commerciali poco chiare e comunque ingannevoli, di aver aggiunto costi al listino pubblicizzato, di aver pubblicizzato crociere gratis, ma solo per modo di dire, per i bambini e di aver “dimenticato” di fornire alcune informazioni sulle condizioni per poter esercitare i propri diritti contrattuali. Tutte informazioni diffuse dal colosso mondiale delle vacanze in nave attraverso il proprio sito, lo stesso sul quale i responsabili dell’Antitrust hanno navigato incrociando più d’un ostacolo. Un esempio? Simulando l’acquisto online di una vacanza in crociera nel Mar Mediterraneo il 25 novembre e il 9 dicembre 2013, i responsabili dell’Antitrust avrebbero trovato un prezzo (pubblicizzato nelle pagine iniziali del sito) particolarmente vantaggioso ma che non comprendeva voci di spesa come le tasse portuali e aeroportuali (per un importo che andava da 84 a 400 euro a persona); il contributo per la gestione amministrativa della polizza assistenza (spese mediche, bagaglio e annullamento); la quota di assicurazione e quella di iscrizione; l’adeguamento del prezzo complessivo della crociera a seguito dell’aumento del costo carburante e le quote di servizio. Col risultato di causare, come hanno scritto nel loro “diario di bordo” i segugi dell’Antitrust, “notevoli difformità tra l’importo iniziale promosso nella homepage e quello effettivamente richiesto ai passeggeri al momento dell’acquisto”. E se le crociere presentate come gratuite per i minori in realtà, secondo “!l’accusa”, prevedevano l’addebito di oneri supplementari (come le tasse portuali e la quota di assicurazione) “poco chiare e contraddittorie” sarebbero risultate anche alcune informazioni, relative al diritto di recesso o di rimborso in caso di modifiche contrattuali e variazioni di prezzo.
pubblicato il 13 Ottobre 2014 da admin | in Crociere in Mediterraneo | tag: L'antitrust multa Royal Caribbean, Royal Caribbean multata per pubblicità ingannevole | commenti: 0