In un momento di crisi profondissima, fra declassamenti e difficoltà economiche, la 52ª edizione del Salone nautico internazionale in programma dal 6 al 14 ottobre a Genova., organizzato da Fiera di Genova e Ucina Confindustria, vede “salire” ancora di più il suo “grado” di termometro ufficiale dello stato di salute del settore nautico. Un’edizione quella presentato a Milano nella sala Pirelli del Palazzo delle Stelline, che si svilupperà su quattro padiglioni, due marine e ampi spazi all’aperto fronte mare, con un layout ripensato e razionalizzato negli spazi riservati alle imbarcazioni, il piatto forte dell’esposizione, e in quelli degli accessori e della componentistica, che apriranno quest’anno all’abbigliamento tecnico. Le imbarcazioni pneumatiche saranno sistemate nel padiglione Blu e nel padiglione Esse. In quest’ultimo spazio espositivo si tufferà anche la subacquea, che troverà spazio accanto ai settori dedicati a turismo, servizi e strumentazione elettronica. All’ingresso del Salone verrà inoltre allestito il villaggio olimpico e paralimpico di Weymouth, che darà la possibilità a tutti gli appassionati di ammirare le derive utilizzate durante i Giochi di Londra di quest’anno e scoprire in anteprima le classi olimpiche che parteciperanno alle Olimpiadi di Rio 2016, tra cui la nuova classe del kite boarding.
Ma l’evento non resterà confinato nei padiglioni e nei marina: Genova intera, nei nove giorni della maninfestazione, abbraccerà il Salone riempiendo gli spazi temporali lasciati liberi da vele, derive e scafi. Verrà infatti confermata l’iniziativa GenovaInBlu, il programma di eventi fuori salone che lo scorso anno ha animato la città in una rassegna di manifestazioni, spettacoli e incontri. Dalle vie storiche del centro alla periferia, Genova ospiterà tutte le sere dalle 18 alle 23 eventi dedicati alla cultura, al commercio e allo spettacolo.
A questo proposito, quattro tour operator (Alba Travel, Biz or Fun, Incoming Liguria, Pesci Viaggi-Mentelocale) hanno presentato pacchetti turistici che combinano la visita al Salone con eventi culturali, tour della città e delle località più suggestive del territorio, itinerari gastronomici, pesca turismo, golf. Come ogni evento che si rispetti, il Salone di Genova navigherà a gonfie vele nel web attraverso le nuove tecnologie: il sito www.genoaboatshow.com sarà il punto di riferimento per ogni visitatore virtuale, ma saranno disponibili anche due app dedicate, una per Apple e una per Android.
Il Salone sarà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18.30. L’apertura serale, fino alle 22.30, è in programma sabato 6 ottobre. Il biglietto d’ingresso costa 15 euro, il ridotto 13 euro. I ragazzi fino a 14 anni, se accompagnati, potranno entrare gratuitamente.
Testo realizzato da Baskerville srl per mareonline
pubblicato il 13 Luglio 2012 da admin | in Eventi in Italia | tag: Alba Travel, Biz or Fun, Fiera di Genova, GenovaInBlu, Incoming Liguria, Pesci Viaggi - Mentelocale, Salone nautico internazionale di Genova, Ucina Confindustria, villaggio olimpico e paralimpico di Weymouth | commenti: 0