FILETTI DI BRANZINO VERONICA
Ricetta per 4 persone
INGREDIENTI:
8 filetti di branzino (senza pelle e diliscato)
24 chicchi di uva bianca senza semi
4 cucchiai di vino bianco
8 cucchiai di panna liquida
sale e pepe
PROCEDIMENTO:
Spennellate i filetti di branzino nell’olio e friggeteli in una padella antiaderente per 2 minuti per parte. Aggiungere i chicchi di uva e il vino bianco. Quando il vino inizia a bollire, togliete i filetti di branzino e adagiateli sul piatto di portata. Salateli, pepateli e teneteli in caldo. Nel frattempo versate nella stessa padella la panna e fatela ridurre in modo di ottenere una salsina leggermente densa. Insaporitela con un pizzico di sale , giratela e versatela sui filetti di branzino.
CURIOSITA’
Questa pietanza andava di moda nei più rinomati ristoranti d’Europa e io ho avuto modo di servirla nel ristorante del The Dorchester di Londra. Se il procedimento è eseguito nel modo corretto, al momento dell’assaggio proverete la sensazione di vivere ai tempi della Belle Epoque. Come variante, si possono usare filetti di sogliola al posto del branzino.
Ricetta di Stefano Cardaci
fanno navigare in un vero mare di aromiIl Bellone non filtrato cresce su un terreno sabbioso ed è baciato dal ponentino, accompagnerà egregiamente i tuoi pranzi. Provare