“Zitto e nuota, nuota e nuota…” diceva Doris a Marlin (il papà di Nemo) nel celebre cartone animato. La stessa frase che viene spontaneo pronunciare a chiunque stia facendo snorkeling nella baia di Lahami, 180 chilometri a sud di Marsa Alam, in Mar Rosso, in compagnia di qualcuno troppo propenso a chiacchierare stando fermo invece di spingersi dolcemente, battendo le pinne, alla scoperta di un vero e proprio angolo di paradiso in terra. Non un paradiso tropicale a 10 ore di volo, ma un eden molto più vicino, racchiuso in una grande baia lambita da acque cristalline che bagnano lunghe spiagge di sabbia dorata, dove mettere la testa sott’acqua significa entrare in un mondo incantato, ammirare lo spettacolo della barriera corallina e delle tartarughe che nuotano insieme ai pesci pagliaccio, al pesce chirurgo, al pesce palla e al leone, a murene, trigoni, razze, coralli molli, spugne. Uno spettacolo che riporta alla mente la frase di Elsa Morante: “Ah, io non chiederei d’essere un gabbiano, né un delfino; mi accontenterei d’essere uno scorfano, ch’è il pesce più brutto del mare, pur di ritrovarmi laggiù…”.
Destinazione ancora poco conosciuta (e anche per questo straordinaria) la baia di Lahami offre chilometri di spiaggia sabbiosa interrotta a tratti da dune naturali, con facile accesso al mare in più punti. Ricchi tratti di barriera corallina, facilmente raggiungibili dalla riva a nuoto o con un servizio navetta, delimitano la baia e sono mete straordinarie sia per subacquei esperti sia per i nuotatori meno abili.
Due le strutture che si affacciano su questo tratto di mare, proposte alla clientela italiana da Turisanda e TClub: il Lahami Bay Beach Resort e il TClub Berenice. Il primo, TuSpecial esclusiva Turisanda, è un resort 5 stelle, dall’ottimo rapporto qualità- prezzo, dove le giornate sono allietate da un team di animazione che propone un intrattenimento soft e mai invasivo e da un biologo marino che accompagna gli ospiti durante le uscite di snorkeling.
Al TClub, invece, protagonisti indiscussi, oltre al mare, la pace e il silenzio, sono le straordinarie esperienze offerte da un astronomo, un geologo, un antropologo che si alternano e dall’immancabile biologo marino che illustrano le bellezze del mondo circostante, sommerso ed emerso. Mondi che i più piccoli possono scoprire frequentando, nei periodi in cui è aperto, lo specialissimo miniclub naturalistico a loro dedicato. Una piccola struttura affacciata sulla lunga spiaggia, di sole 50 camere, vere e proprie villette a due piani, con tanto di zona giorno a pian terreno e zona notte al piano superiore, giardino privato, patio, balcone e un solarium sul tetto. E poi un centro benessere con area fitness, libreria TClub e miniclub. Info: www.turisanda.it e www.tclub.com
pubblicato il 28 Novembre 2014 da admin | in Viaggi & Rotte nel mondo | tag: baia di Lahami, Doris, Lahami Bay Beach Resort, Mar Rosso, Marlin, Marsa Alam, Nemo, Tclub, TClub Berenice, Turisanda | commenti: 1
Qual è il periodo migliore dell’anno per andarci per il clima? E quello invece per le tariffe? Grazie