La consegna degli Oscar per la sicurezza nautica ha chiuso nel migliore nei modi l’edizione 2012 di Big Blu Salone della nautica e del mare. La manifestazione romana, organizzata a cura della rivista Nautica, rappresenta un riconoscimento importante per tutte le istituzioni che si sono distinte per la sicurezza in mare, per aver affrontato ogni tipo di emergenza agendo con prontezza anche in gravi situazioni di pericolo e salvando vite umane mettendo, spesso, a repentaglio quelle degli stessi soccorritori.
Un evento che, oltre a premiare i piccoli grandi eroi del mare, pone l’accento sull’attenzione alla sicurezza che in mare deve essere sempre massima.
La premiazione ha offerto la possibilità di raccontare le storie di salvataggio, come la spettacolare intercettazione da parte della Guardia di finanza di un natante che, a velocità elevata senza nessuno a bordo, si stava dirigendo pericolosamente contro una delle spiagge di Ponza, in quel momento gremita di bagnanti.
Protagonista di un altro importante intervento è stata l’Arma dei carabinieri, in occasione della grave emergenza umanitaria connessa con lo straordinario e prolungato afflusso di profughi africani sulle isole di Lampedusa e Linosa, dando prova di non comune spirito di sacrificio.
E ancora, il Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Foggia che si è reso protagonista di un altro intervento salvando un catamarano in difficoltà, preso a noleggio da una famiglia, che a causa di un contraccolpo aveva scaraventato fuori dall’imbarcazione madre e figlio, con il padre intrappolato sotto l’albero. I soccorritori a bordo delle moto d’acqua, sono riusciti a prestare un soccorso immediato ai naufraghi. Son solo alcuni esempi degli interventi da parte dalle istituzioni preposte al soccorso in mare, azioni che hanno salvato migliaia di vite pur restando spesso sconosciute. Tra i premiati ci sono anche la Scuola italiani cani salvataggio, l’Arma dei carabinieri, la Guardia costiera, la Guardia di Finanza, la Polizia di Stato, i Vigili del fuoco.
Testo realizzato da Giuliano Luzzatto per Mareonline.it
pubblicato il 27 Febbraio 2012 da admin | in Eventi in Italia | tag: Big Blu Salone della nautica e del mare, Carabinieri, giornale Nautica, Guardia di Finanza, Oscar per la sicurezza nautica, Vigili del fuoco | commenti: 2
Just Peruzzi, "Il ristorante panoramico più bello d’Italia" - Corriere della SeraVi aspettiamo per accogliervi in quello che il Corriere della Sera ha definito come "Il ristorante panoramico più bello d’Italia"
Pubblicato da Just Peruzzi su Martedì 30 aprile 2024
I finanzieri sono i nemici della nautica, nemici per pregiudizio ideologico, con un livore che negli ultimi anni ha raggiunto il livello dello stato di polizia. Questo premio è un non senso per i diportisti veri!
Rispondo a Luca: i finanzieri non sono nemici di chi va per mare, sono nemici di chi ha barche da centinaia di migliaia di euro e poi dichiara al fisco 30 mila euro l’anno… Se uno non ciurla nel manico non deve temere nulla. Nemmeno uno stato di polizia (forse se ci fosse la gente perbene vivrebbe più serena e i delinquenti marcirebbero in galera…)