È nato quasi per caso, in un’estate torrida in città che ha fatto crescere a dismisura i frutti di una pianta di melograno, e nel giro di appena un anno si è candidato a diventare un grande protagonista dell’estate al mare, servito freddissimo, miscelato con delle “bollicine”, ma anche al gelato. È il Melogranello, il “rivale italiano della Crema di cassis divenuta celebre anche grazie alla creazione del Kyr Royale, uno dei cocktail certificati dall’Aib, l’associazione internazionale bartenders. Un nuovo liquore che moltissimi armatori hanno già messo nella cambusa della propria barca per stupire gli ospiti a bordo durante un aperitivo in rada e che diversi chef e pasticceri hanno già richiesto, per le loro “creazioni estive” a Flavio Pezzoli, il “papà” di questo liquore nato per diventare un dono personalizzato per pochi parenti e amici e diventato invece una delle novità nel settore degli alcolici dopo che chi l’aveva assaggiato ha cominciato a chiedere di poterne acquistare diverse bottiglie. Da gustare, da regalare agli amici, magari nella bellissima confezione che Flavio Pezzoli ha disegnato, curandola in ogni particolare. Esattamente come ha fatto, in modo talmente perfetto da sembrare quasi maniacale, come si conviene del resto a uno che è nato e cresciuto nel mondo dei computer e dei software, per la preparazione del suo liquore protagonista di “abbinamenti” sorprendenti: come quello che ha unito il Melogranello a un cucchiaio di succo di limone, una parte di succo d’arancia, e una parte di gin. Cocktail freschissimi da gustare in barca, o sulla terrazza di un ristorante affacciata su mare, così come il sorbetto preparato mescolando 50 grammi di zucchero con una spremuta di quattro limoni, mettendo tutto nel congelatore per un’ora prima di frullarlo per circa 2 minuti mescolandolo delicatamente insieme a della panna montata e “correggendolo” col Melogranello… Info: Quadigex, via Durini 27, 20122 Milano; tel +39 02 56566149, info@quadigex.it.
pubblicato il 2 Luglio 2014 da admin | in Vini & alcolici | tag: Flavio Pezzoli, l'aperitivo dell'estate 2014, Melogranello, nuovi cocktail per l'estate 2014 | commenti: 0
Just Peruzzi, "Il ristorante panoramico più bello d’Italia" - Corriere della SeraVi aspettiamo per accogliervi in quello che il Corriere della Sera ha definito come "Il ristorante panoramico più bello d’Italia"
Pubblicato da Just Peruzzi su Martedì 30 aprile 2024