America’s Cup World Series di Venezia,
il primo giorno è sotto il segno di Peyron
America’s Cup World Series di Venezia,  il primo giorno è sotto il segno di Peyron

Loick Peyron, skipper di Energy Team e autentico mito della vela francese (tra una World Series e l’altra ha battuto il record del giro del mondo a vela!) ha fatto rientro in Arsenale da leader della classifica provvisoria dopo la prima giornata di regate a Venezia per gli spettacolari catamarani AC45 che si disputano le World Series della Coppa America, eventi preliminari all’America’s Cup propriamente detta, che avrà luogo a San Francisco nel settembre 2013.Se Peyron è lo skipper più anziano, con i suoi 52 anni, l’altro protagonista è stato uno degli skipper più giovani della flotta.

Il “vecchio” Peyron e il “bambino” Outteridge si dividono la scena

Si tratta di Nathan Outteridge, 26 anni, che ha guidato Team Korea alla vittoria della prima regata di flotta. “E’ stato incredibile. Le condizioni meteo erano favolose, con  la termica che ha soffiato tra gli 8 e gli 11 nodi sotto un cielo sgombro da nubi”, ha commentato un sorridente Peyron una volta a terra. “Queste barche sono uniche quando l’acqua è piatta. Abbiamo fatto davvero un grande lavoro: siamo molto contenti”. Applauditissimi  dal pubblico e indicati tra i favoriti della vigilia, i due AC45 di Luna Rossa,  hanno regatato con alterne fortune.

Dopo il successo di Napoli, Piranha ottiene solo un sesto posto

Piranha, vincitore a Napoli, ha chiuso la giornata in sesta posizione. Un piazzamento compensato dall’ottimo score di Swordfish, portato da Paul Campbell-James e dallo skipper Max Sirena al secondo posto grazie a due piazzamenti nei quattro.

Oracle Team Usa, una giornata tutta da dimenticare

La giornata non è stata delle migliori per il leader della classifica generale, James Spithill. Lo skipper di Oracle Team Usa ha infatti rimediato un ottavo e un quarto che lo hanno relegato al settimo posto della classifica generale.

A bordo di Oracle  c’era anche Lapo Elkann, appassionato di vela come il nonno

Ma gli obiettivi delle telecamere erano puntati sull’ospite a bordo, Lapo Elkann, attratto dalla stessa passione velica del nonno, l’avvocato Gianni Agnelli.

Emirates Team New Zealand, un’occasione gettata al vento…

Emirates Team New Zealand, seconda forza del circuito, non ha approfittato a pieno del momento di difficoltà del diretto avversario e si è piazzato in quarta posizione, solo tre punti davanti a Spithill.

Testo di Giuliano Luzzatto per mareonline.it

pubblicato il 17 Maggio 2012 da | in Eventi in Italia, Regate in Italia | tag: America’s Cup 2013, catamarani AC45, Energy Team, James Spithill, Loïck Peyron, Luna Rossa, Max Sirena, Nathan Outteridge, Oracle Team Usa, Paul Campbell-James, Team Korea, World Series della Coppa America | commenti: 0

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

separatore
VIDEOMARE QUANT’E’ BELLO
Just Peruzzi, "Il ristorante panoramico più bello d’Italia" - Corriere della Sera

Vi aspettiamo per accogliervi in quello che il Corriere della Sera ha definito come "Il ristorante panoramico più bello d’Italia"

Pubblicato da Just Peruzzi su Martedì 30 aprile 2024
VACANZE IN BARCA
C'è un mare di opportunità per chi sogna una vacanza in barca, magari a vela, in catamarano. E c'è un modo fantastico per scoprire le migliori proposte: "navigare" fra i video selezionati da mareonline.it. Le società di charter interessate a postare su mareonline.it propri video possono inviare una e mail a mareonline@mareonline.it
HOTEL E RESORT
Dedicato a chi vuole prenotare una vacanza in hotel o resort e prima di scegliere vuole saperne di più. "Visitandolo" attraverso un video selezionato da mareonline.it. I titolari di alberghi e villaggi interessati a mettere on line propri filmati possono inviare una e mail a mareonline@mareonline.it
LA CAMBUSA
Vini Vini
Cibi Cibi
IL GUARDAROBA
Abbigliamento Abbigliamento
Accessori Accessori
LA VACANZA
In Barca In Barca
In Hotel / Resort In Hotel / Resort
Commenti recenti