Quattordici ore, 56 minuti e 16 secondi. È questo il nuovo record della regata d’altura della Giraglia Rolex Cup stabilito da Esimit Europa 2 di Igor Simcic che ha tagliato la linea di arrivo, posta davanti a Sanremo, migliorando di tre ore e sei minuti il tempo stabilito nel 2008 da Alfa Romeo di Neville Crichton che aveva portato a termine la prova in 18 ore, tre minuti e 15 secondi. Il maxi di 100 piedi Esimit Europa 2, con a bordo un equipaggio di 17 persone tra cui lo skipper Jochen Schümann, durante la regata d’altura (lunga 242 miglia e con percorso Saint Tropez – La Fourmigue – Giraglia – Sanremo), ha fatto registrare una velocità media tra i 16 e i 18 nodi, toccando punte superiori ai 30 nodi vicino alla Giraglia.“Abbiamo sempre partecipato alla Giraglia Rolex Cup con l’intenzione di battere il record: prima della partenza da Saint Tropez abbiamo avuto la conferma che le previsioni meteo avrebbero “tenuto” e che saremmo riusciti a ottenere quello che volevamo”, ha detto Igor Simcic non appena raggiunte le banchine dello Yacht club Sanremo. “È stata una magnifica regata, molto difficile e dura: sono fiero dell’equipaggio che ha fatto un lavoro formidabile. Stabilire il nuovo record nell’anno della 60a edizione della Giraglia Rolex Cup è per me un grande onore”. Con questo primato Esimit Europa 2 si è aggiudicata il Trofeo Rolex e il Trofeo Réné Levainville destinati al primo yacht classificato in tempo reale, la Coppa del Record riservata allo yacht capace di battuere il record e il Trofeo Beppe Croce riservato al primo yacht che avesse doppiato lo scoglio della Giraglia.
Testo di Giuliano Luzzato per mareonline.it. Le fotografie sono di Rolex / Kurt Arrigo.
pubblicato il 14 Giugno 2012 da admin | in Eventi in Italia, Regate in Italia | tag: Esimit Europa 2, Giraglia Rolex Cup, Igor Simcic, Neville Crichton, skipper Jochen Schümann | commenti: 0
Just Peruzzi, "Il ristorante panoramico più bello d’Italia" - Corriere della SeraVi aspettiamo per accogliervi in quello che il Corriere della Sera ha definito come "Il ristorante panoramico più bello d’Italia"
Pubblicato da Just Peruzzi su Martedì 30 aprile 2024