Piccoli ristoranti (ma anche osterie e trattorie) uguale grande cucina. Un’uguaglianza che trova la sua espressione nella Fiaschetteria, piccola osteria con cucina di Sestri Levante punto di riferimento per gli abitanti di questa parte della Liguria e per numerosissimi turisti che amano la buona tavola. Gestita con passione, come del resto l’enoteca U Fundu che le sta di fronte, dai fratelli Nicola e Omar Tealdi, la Fiaschetteria propone una cucina stagionale, basata sulla disponibilità delle materie prime e sulla continua ricerca dei prodotti del territorio accuratamente selezionati dallo chef Mauro Bassi. Ed è così che nel menu si alternano, con l’alternarsi delle stagioni, piatti tipici come i testaieu al pesto…le tartare di pesce fresco, le tagliatelle fatte in casa con bottarga e fichi, la zuppetta di fagioli novellini e borlotti.
E, ancora, il risotto agli anemoni di mare, il timballo di riso coppa e melone, il pescato del giorno in crosta o alla ligure, la crema di vitellotte e seppioline, il filetto di angus al gorgonzola e vin santo, i bocconcini di coniglio all’aceto balsamico e tanto altro ancora.
Antipasti, primi e secondi di carne e di pesce nei quali il “segreto” dello chef e la fantasia in continua evoluzione, il desiderio di “interpretare” ogni volta nuove ricette.
E per chiudere in bellezza ci sono i dolci, tutti fatti in casa: dalle mousse al cioccolato alla mitica panna cotta di Mauro, al semifreddo al brodo di giuggiole, alla focaccia dolce di nocciole. Il tutto accompagnato da fantastici bianchi e rossi puntualmente annotati sulla carta dei vini che Nicola e Omar arricchiscono ogni volta che girando alla ricerca di nuovi prodotti trovano quello che cercavano. “Spesso grazie a persone eccezionali che abbiamo la fortuna e il piacere d’incontrare e che altro non fanno che accrescere la passione per questo straordinario lavoro” dicono quasi all’unisono, “e farci amare e rispettare ancor di più questi meravigliosi prodotti, frutto del lavoro e della medesima passione di tantissime persone”.
Prodotti il cui sapore è perfettamente abbinato all’ambiente, piccolo, rustico, caldo e accoglente e dove niente è lasciato al caso “perché per noi”, sottolineano Nicola e Omar, “i nostri due localini sono i nostri due gioielli: è così che li intendiamo e così che li trattiamo. Ed è così che ci piace raccontarli a chi non ha ancora avuto il piacere di scoprirci”. Info: tel.: 340 2389058.
Per scoprire i ristoranti di mare selezionati da mareonline cliccate qui
pubblicato il 18 Luglio 2015 da admin | in Ristoranti | tag: Mauro Bassi, Nicola Tealdi, Omar Tealdi, risotto agli anemoni di mare, tagliatelle con bottarga e fichi, testaieu al pesto | commenti: 0