Vacanze in barca in charter, ecco
dove navigare in un mare di proposte
Vacanze in barca in charter, ecco  dove navigare in un mare di proposte

Mentre la nautica continua ad annaspare nei flutti della lunga scia negativa lasciata dagli sciagurati provvedimenti del Governo Monti, il mercato del charter nautico sembra aver trovato la rotta per uscire dalla crisi. Una recente analisi racconta infatti di un mercato non più in balia delle onde grazie, soprattutto, alla possibilità di confrontare i prezzi e di prenotare direttamente online. Internet ha aperto le porte del mare anche alle persone che hanno poca esperienza nautica e nei primi mesi del 2014 si è registrato un incremento notevole delle prenotazioni. In cima alla lista delle preferenze c’è la Croazia, seguita da Grecia, Italia, Spagna, Turchia, Mar Baltico e Caraibi.

Le meta più gettonata è la Croazia, l’ìmbarcazione preferita il catamarano

Per quanto riguarda il tipo di imbarcazione,  la maggior parte di chi sceglie di fare vacanze a bordo opta per il catamarano, meglio se particolarmente spazioso. Particolarmente apprezzate le vacanze con la possibilità di incontri sociali  come le crociere per single, per esempio. Anche l’organo tedesco che rappresenta le aziende attive nel settore degli sporta acquatici, il Bvww, conferma i segnali di ripresa in virtù di un incremento delle prenotazioni registrato all’inizio del 2014. Le possibilità a disposizione di chi vuole sperimentare una vacanza a bordo, d’altra parte, sono davvero molte e le offerte, dal punto di vista economico, sono sempre più allettanti. Come, per esempio, quella di Ventomare che propone una settimana dalla Dalmazia alla Grecia, con partenza da Dubrovnik e sbarco a Corfù, dal 21 al 27 giugno, al prezzo di 500 euro a persona a bordo di un Gib Sea Master 52 in grado di ospitare comodamente 8 persone.

In Caicco alle isole Incoronate? Per una settimana in mezza pensione possono bastare 699 euro

Se si preferisce la tranquillità del caicco, è possibile optare per l’offerta di Sciablu. Partenza il 29 giugno e sbarco il 5 luglio sull’isola di Murter, in Croazia. In mezzo una serie di crociere nelle acque delle Isole Incoronate, dove si estende uno dei parci nazionali più affascinanti del Mediterraneo. Una settimana in mezza pensione costa 699 euro. Fra gli itinerari classici delle società di chartering spiccano le isole ioniche della Grecia. Raceandc  propone una crociera a bordo di un catamarano Nautitech 44 per il mese di agosto. Partenza dall’isola di Lefkas il 9 o il 16 agosto al prezzo di 650 euro a persona per una settimana e di 1100 euro per due settimane. Il prezzo non include cambusa, gasolio e ormeggi.

Da Bodrum salpa la crociera alla scoperta del magico Dodecaneso

Fra le offerte della società Rotte di Portolano spicca la settimana nel mare del Dodecaneso (con possibilità di scegliere un itinerario più meridionale o uno più settentrionale, con partenza e approdo a Bodrum. Per la settimana dal 29 giugno al 6 luglio il costo è di 730 euro a persona, che diventano 1060 se si vuole prenotare la crociera più il volo.

Alle Eolie in supercaicco? Con 900 euro ci sono cabine doppie, bagno privato e aria condizionata

Se si vuole restare sulle coste italiane, non può mancare una crociera nelle acque delle isole Eolie. La propone Network Sail, che al prezzo di 900 euro a persona offre una settimana (dal 21 al 28 giungo) a bordo di un caicco di 24 metri con cabine doppie, bagno privato e aria condizionata.

Siete già dei piccoli lupi di mare e non avete bisogno di uno skipper?

Se si ha già una compagnia affiatata, si è capaci di tenere il timone e si deve solo affittare una barca, le possibilità di scelta sono moltissime. Sul Tirreno, una settimana a bordo di un Sun Odissey 35 di Parallelo 43  alla scoperta delle meraviglie dell’Isola d’Elba e di Capraia costa, dal 21 al 28 giugno, 1850 euro. Andando un po’ più a sud, è possibile usufruire dell’offerta di Maracaibo Charter  specializzata nell’affitto di catamarani. Per un tour settimanale delle Isole Pontine a bordo di un Lagoon 380 si spendono, nel mese di luglio, 5900 euro. Il prezzo comprende lo skipper, assicurazione, pulizie finale e tutti gli optional. Qualche centinaio di chilometri più a sud, a Napoli, Yachting 2000 propone un Beneteau Oceanis 43 dal 5 al 12 luglio 2014. Affittare la barca costa 3300 euro.

Per le ragazze che vogliono condividere la cabina c’è un’offerta imperdibile…

Il charter nautico 6 nodi propone, invece, un’occasione imperdibile per una ragazza (la cabina offerta è in condivisione con un’altra ragazza) al prezzo di 690 euro. Il programma prevede il tour delle isole Eolie, con imbarco a Lipari, dal 19 al 26 luglio. Fra la Sardegna e la Liguria è attiva Le Bateau Blanc  una delle prime società di chartering italiane. Fra le tante barche a disposizione, fino al primo agosto è possibile affitare una Cyclades 43.3 di 13 metri, con tre cabine e otto posti letto, per 2800 euro la settimana; se avete a disposizione solo week end, il prezzo scende a 1200 euro. Imbarco a Bocca di Magra o alla Maddalena. Restando in Sardegna, la società Vacanze in catamarano propone itinerari con base di partenza a Cannigione nel nord dell’isola. Il costo dell’imbarcazione è di 700 euro al giorno per 8 persone, che diventano 550 in caso di 6 persone. Per i week end di luglio, tariffa unica di 2700 euro.

L’Isola di San Pietro è un angolo di Sardegna tutto da scoprire

Dall’altra parte della Sardegna, Compagnia delle Onde accompagna i suoi ospiti alla scoperta dell’isola di San Pietro. Un tour settimanale in alta stagione (luglio e agosto) costa 1200 euro a coppia. L’eventuale skipper costa 150 euro al giorno.

Da Pescara salpa la crociera ideale  per chi non sa decidersi fra l’Adriatico e lo Ionio…

Sulla costa orientale dello Stivale, a Pescara, Admiral Yacht Charter  propone l’affitto settimanale di una barca a vela per una settimana fra Adriatico e Ionio. Per sette giorni, nel periodo che va dal 21 giugno al 19 maggio, è possibile salire a bordo di un Jeanneau Sun Odyssey 45.2, un 10 metri con 5 cabine e 10 posti letto, al costo di 3100 euro. Ecco dove cliccare per avere ulteriori informazioni.

www.ventomare.it

www.sciablu.it

www.raceandc.com

www.rottediportolano.com

www.networksail.com

www.parallelo43.it

www.maracaibocharter.com

www.yachting2000.it

www.yachting2000.it

www.6nodi.com

lebateaublanc.it

www.vacanzeincatamarano.it

www.compagniadelleonde.com

www.admiral-charter.com

 

pubblicato il 1 Luglio 2014 da | in Charter in Italia, Charter nel mondo, Crociere in veliero, Viaggi & Rotte in Italia, Viaggi & Rotte nel mondo | tag: vacanze in barca a vela, vacanze in charter | commenti: 2
  • Mattia ha detto:

    Io sto navigando in un mare di siti di società di charter nautico alla ricerca di una proposta per una o settimane fra Corsica e Sardegna in catamarano per tre persone dal 16 agosto in poi. Ma non è facile trovarla. Qualcuno mi sa aiutare? Grazie. Mattia

  • D. ha detto:

    Buongiorno, cercavo qualche offerta per una crociera (1 persona UOMO SINGLE) vela o catamarano destinazione MEDITERRANEO per agosto 2014. Avete qualche offerta? Grazie per l’attenzione.

  • Segui discussione

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

separatore
VIDEOMARE QUANT’E’ BELLO
VACANZE IN BARCA
C'è un mare di opportunità per chi sogna una vacanza in barca, magari a vela, in catamarano. E c'è un modo fantastico per scoprire le migliori proposte: "navigare" fra i video selezionati da mareonline.it. Le società di charter interessate a postare su mareonline.it propri video possono inviare una e mail a mareonline@mareonline.it
HOTEL E RESORT
Dedicato a chi vuole prenotare una vacanza in hotel o resort e prima di scegliere vuole saperne di più. "Visitandolo" attraverso un video selezionato da mareonline.it. I titolari di alberghi e villaggi interessati a mettere on line propri filmati possono inviare una e mail a mareonline@mareonline.it
LA CAMBUSA
Vini Vini
Cibi Cibi
IL GUARDAROBA
Abbigliamento Abbigliamento
Accessori Accessori
LA VACANZA
In Barca In Barca
In Hotel / Resort In Hotel / Resort
Commenti recenti