Diventa più semplice vendere a un cittadino estero delle unità da diporto. Questo grazie a quanto disposto (con una circolare del 24 aprile 2013 emanata nei giorni scorsi su indicazione del vice ministro uscente alle Infrastrutture e Trasporti Mario Ciaccia e firmata dalla direzione generale del Trasporto Marittimo) che chiarisce l’ambito di applicazione della legge 25 marzo 2010 n° 40, stabilendo l’eliminazione del nulla osta dell’Agenzia delle Entrate in precedenza necessario per la vendita di un’imbarcazione a un cittadino straniero che volesse legittimamente iscriverla nel registro del proprio Paese. “L’emanazione di questa circolare non può che renderci soddisfatti perché rimuove uno degli ostacoli che avevano bloccato il mercato dell’usato, con ripercussioni non solo sulla nautica e il suo indotto ma anche sul settore leasing”, hanno commentato Edoardo Bacis, presidente di Assilea, e Anton Francesco Albertoni, presidente di Ucina, salutando con grandissima soddisfazione la cancellazione del nulla osta, nato con l’obiettivo di tutelare i marittimi imbarcati e destinato a essere rilasciato dall’Inail – Ipsema.
L’estensione operata dalla legge 40/2010 anche all’Agenzia delle Entrate, che doveva dare l’ok per la vendita, l’aveva fatto applicare per ogni passaggio di proprietà, anche di unità prive di equipaggio e anche per le un’unità da diporto. Questa procedura, che in alcuni casi poteva richiedere anche diversi mesi, di fatto aveva paralizzato parte del mercato dell’usato delle imbarcazioni, oltre a non portare nessun valore aggiunto in termini di controlli fiscali stante l’indicazione nei registri del venditore e del compratore.
Testo realizzato da Daniela Rodeschini per mareonline
pubblicato il 2 Maggio 2013 da admin | in Associazioni in Italia | tag: Anton Francesco Albertoni, Assilea, Edoardo Bacis, Mario Ciaccia, Ucina, Vendita di barche all'estero | commenti: 2
Ottimo il fatto che sia stata legalizzata la vendita di barche usate all’estero, visto in ITALIA il mercato della nautica , a quanto mi risulta continua a essere in crisi.
…continuando il discorso, io per esempio vorrei vendere il mio cabinato CRISS CRAFT da 8mt. completamente rimesso a nuovo, ma qui in ITALIA per poterlo vendere lo dovrei quasi regalare, RIDICOLO!, cosa mi consigliate? Buona navigazione……