Ferragosto al mare vuol dire anche dire un pranzo o una cena “d’autore” al ristorante rigorosamente a base di pesce, per assaporare il sapore più profondo del mare. Piatti che i navigatori di mareonline potranno segnalare, da qualsiasi luogo di mare della penisola si trovino, semplicemente inviando una e mail a mareonline@mareonline.it. Come ha fatto Roberto, pugliese che di ottima cucina se ne intende come pochi, e che ha voluto segnalare un menù davvero per intenditori: quello del ristorante Da Nicola, a Torre a Mare, Bari. Eccolo servito (per chi si trovasse in Puglia e volesse assaggiare qualcosa di davvero unico ma amnc he per chi volesse “prendere spunto” per il proprio menu casalingo….. Antipasti cotti: sgombro alla catalana, cozze ripiene, fritturine di verdure in pastella, insalata di mare, cozze gratinate e alici fritte. Antipasti di mare crudi: frutti di mare crudi, scampi crudi e tagliatella cruda. Primi piatti: risotto ai frutti di mare e paccheri con pescatrice. Secondi piatti: frittura di pesce e pesce al forno con patate e olive. E per chiudere in bellezza, sorbetto al limone, frutta e dolci. Il tutto accompagnato da vini “pescati” in una cantina doc. Info: 0805430043
pubblicato il 6 Agosto 2024 da admin | in Ristoranti | tag: Balin Cuisine, Cenone di ferragosto, Giuliano Piscina, Longino & Cardenal Spa, Sestri Levante | commenti: 3
Just Peruzzi, "Il ristorante panoramico più bello d’Italia" - Corriere della SeraVi aspettiamo per accogliervi in quello che il Corriere della Sera ha definito come "Il ristorante panoramico più bello d’Italia"
Pubblicato da Just Peruzzi su Martedì 30 aprile 2024
Se non vi è mai capitato di “assaggiarlo” e se vi trovate a ferragosto dalle parti della Costiera Amalfitana non lasciatevi scappare l’occasione di gustare i piatti del ristorante La Caravella, di Amalfi (è in via Matteo Camera 12). Non so se faccia cenoni particolari per ferragosto, ma qualsiasi cena qui è un capolavoro. Se li fanno ancora non predetevi il timballo di pasta con patate e totani….
Se è ancora aperta La Barcaccina, a San Vincenzo (Toscana, provincia di Livorno), provate a telefonare e vedere se sono aperti a Ferragosto. E se fossero chiusi a Ferragosto andateci un’altra volta….merita……
Ad Alassio il Panama organizza spesso delle serate con gli amidi di Slow Food…