Il nome è una dedica al passato, al lago d’Iseo dove il cantiere Riva è nato e dove ha scritto pagine leggendarie della nautica mondiale; il progetto è proiettato nel futuro, o anzi meglio, in un futuro meno inquinato. Già, perché El-Iseo è il primo prototipo di motoscafo Rivafull electric. Un’imbarcazione tenuta a battesimo, nell’anno magico del 180° anniversario del cantiere, costellato di eventi e novità, allo Yacht Club di Monaco, dove Riva è di casa da sempre e dove l’attenzione all’ambiente è valore guida e imprescindibile, in occasione della Private Prewiew di Ferretti Group, appuntamento particolarmente atteso da armatori e amici per conoscere in anteprima i nuovi modelli del Gruppo. “El-Iseo è un altro meraviglioso capitolo della sfida che solo Riva ha il piacere di vivere ogni giorno: combinare la sua storia leggendaria con le più avanzate tecnologie, generando bellezza e stile che non passano mai di moda”, ha affermato presentando El-Iseo l’avvocato Alberto Galassi, Ceo di Ferretti Group, “un progetto a cui teniamo molto e che non a caso abbiamo deciso di presentare qui allo Yacht Club di Monaco, ambiente naturale di Riva e luogo dove la sensibilità ecologica si esprime da tempo con comportamenti virtuosi e iniziative concrete come il Sea Index ® , il Monaco Smart & Sustainable Rendezvous e l’Energy Boat Challenge. A 180 anni di età, Riva è ancora più avanti di tutti, con la credibilità e la capacità di essere “visionari” che solo un mito contemporaneo si può permettere”. El-Iseo è la versione a propulsione completamente elettrica del tanto amato e versatile Iseo, runabout di 27 piedi dalle linee moderne e seducenti, di cui mantiene intatta l’anima sofisticata conservandone scafo, coperta e dettagli di stile e colori, con un motore full electric Parker GVM310. Fornito da Parker Hannifin, multinazionale americana leader nelle tecnologie di movimento e controllo, il motore di El-Iseo, che mantiene il tradizionale sistema di propulsione con applicazione a piede poppiero, offre prestazioni senza precedenti in termini di velocità e accelerazione. Con una potenza di 250 kW e 300 kW di picco, il Parker GVM310 permette al prototipo di Riva di navigare a 25 nodi a velocità di crociera, raggiungendo una velocità massima, autolimitata a 40 nodi, con una curva di accelerazione nettamente superiore a quella di uno scafo di pari dimensioni a motore endotermico. Anche in termini di autonomia le prestazioni di El-Iseo si distinguono notevolmente, arrivando fino a dieci ore di navigazione in modalità economica e rendendo questo prototipo una combinazione unica di elevatissime prestazioni e massima sostenibilità. A completare l’anima all’avanguardia e sostenibile di El-Iseo, il pacchetto di batterie al litio fornite da Podium Advanced Technologies, azienda leader nell’ingegneria innovativa e specializzata in batterie, design automobilistico e motorsport, che entra per la prima volta nel mondo della nautica. Sviluppate appositamente per questo progetto, le batterie di El-Iseo hanno una capacità 150 kWh e si presentano in due blocchi indipendenti posizionati, tra il motore e le sedute di poppa. A Xenta, player leader nell’innovazione e partner di Ferretti Group, è nuovamente affidata l’integrazione dei sistemi di bordo, come il sistema di trasmissione, il sistema di controllo delle manette e in generale il controllo di tutti i sistemi di bordo, comprese la gestione delle modalità di guida e di ricarica delle batterie. Uno scafo che unisce alla perfezione la tradizione del marchio che ha fatto la storia della nautica italiana, e la ricerca di nuove e sempre più “pulite” tecnologie.
pubblicato il 7 Settembre 2022 da admin | in | tag: Alberto Galassi Ceo di Ferretti, El-Iseo primo motoscafo Riva elettrico, Energy Boat Challenge, Monaco Smart & Sustainable Rendezvous, motoscafi full electric, Private Prewiew di Ferretti Group a Monaco, runabout, Sea Index ® | commenti: 0