Poter cambiare faccia può essere rischioso, come sanno bene l’agente dell’Fbi Sean Archer,e il terrorista Castor Troy, protagonisti del film Face Off in cui, grazie a un intervento di chirurgia plastica assumono le sembianze l’uno dell’altro. Potersi “specchiare” e “leggere” facce diverse, ovvero interfacciarsi, invece non solo cancella ogni rischio, ma spalanca nuovi orizzonti. Sulla terra e in mare. Nuovi orizzonti che vengono continuamente esplorati da Raymarine, azienda leader mondiale nella strumentazione elettronica marina, che sviluppa e produce una vasta gamma di strumenti elettronici per il mercato diportistico e commerciale tra cui radar, autopiloti, Gps, ecoscandagli, sistemi integrati e strumentazione. Ed è proprio andando alla ricerca di nuovi prodotti capaci di abbinare le massime prestazioni alla semplicità di utilizzo che i ricercatori di Raymarine hanno realizzato la nuovissima ECI-100, interfaccia universale per dati motore e controllo autopilota. Un dispositivo innovativo destinato a produttori di imbarcazioni e integratori di sistemi che costituisce il bridge tra motori, sistemi a propulsione drive-by-wire e sistemi di navigazione Raymarine.
La ECI (Universal engine and control interface)100 raccoglie e collega informazioni relative al motore per offrire all’utente accesso immediato a dati di prestazione del motore, consumo di carburante e allarmi tramite una serie di schermate personalizzabili sui display multifunzione (MFD) Raymarine. Un sistema tanto semplice quanto economico in grado di integrarsi anche con i sistemi autopilota drive-by-wire Evolution EV-2, consentendo il controllo autopilota da qualunque display multifunzione Raymarine.
A differenza di altri sistemi che necessitano di un gateway motore specializzato e costoso per ogni motore più un altro gateway dedicato per l’integrazione autopilota, l’ECI-100 fornisce un singolo punto di collegamento, economico e conveniente, per entrambe le interfacce. L’ECI-100, di dimensioni ridotte, è semplicissimo da installare: è dotata di una porta DeviceNet che si collega direttamente al bus dati motore standard NMEA2000 o J1939, usato dalla maggior parte dei principali produttori.
L’ECI-100 si collega quindi al backbone di rete NMEA2000 usando il sistema di cablaggio SeaTalkng. Ognuna delle porte isolate dell’ECI-100 viene alimentata in modo indipendente assicurando così prestazioni affidabili e prive di malfunzionamenti sia dalla strumentazione elettronica sia dai sistemi motore. “Con l’ECI-100 di Raymarine l’integrazione di motore e navigazione diventa una realtà per imbarcazioni di qualunque dimensione”, hanno annunciato con evidente soddisfazione i vertici del gruppo. “Le barche più grandi, con reti estese, potranno accedere alle informazioni motore e controllare l’autopilota da qualunque display della rete, mentre un’imbarcazione di dimensioni più ridotte potrà avere accesso agli stessi dati motore, oltre a quelli radar, fishfinder e di navigazione, tramite un singolo display touchscreen. Al momento l’ECI-100, disponibile dal mese di ottobre, è compatibile con i motori Volvo Penta, Yamaha Marine Command Link Plus, Caterpillar e Yanmar Marine e funge da interfaccia autopilota completa di tutte le funzioni per i sistemi a propulsione Volvo Penta IPS e Yamaha Helm Master.
Testo realizzato da Baskerville srl per mareonline.
pubblicato il 4 Marzo 2014 da admin | in Accessori, Partner | tag: autopiloti, ecoscandagli, Gps, interfaccia universale ECI-100, radar, Raymarine, strumentazione elettronica marina | commenti: 0