Da una parte i diversi gusti dei clienti; dall’altra la propria filosofia costruttiva. In mezzo, tutta da tracciare, la rotta ideale, quella che consente di trovare il giusto equilibrio tra il voler imporre i propri valori e il saper accontentare a ogni costo il cliente. Una rotta che il cantiere turco Vicem Yachts ha saputo trovare seguendo la scia più classica: quella della barca classica in legno, erede della migliore tradizione mediterranea, elegante e assolutamente marina. Arricchita, di volta in volta, dagli optional preferiti dall’armatore…
Una scelta che, grazie anche al grande successo ottenuto sul mercato americano, ha fatto navigare il cantiere con sede a Tuzla, la Viareggio turca, a tutta velocità nel gotha della nautica mondiale,sotto la guida del suo fondatore, Sebahattin Hafizoglu, che ha “varato” la Vicem Yachts nel 1992.
Ingegnere civile costruttore di diversi edifici in terraferma ma da sempre attratto dalla sua più grande passione, la nautica, Sebahattin Hafizoglu quando ha deciso di costruire una barca per se stesso non pensava di certo che un giorno avrebbe fatto l’imprenditore della nautica a tempo pieno. Invece, dopo essere stato invitato da due amici, colpiti dalla sua bravura, a progettare e realizzare anche per loro altrettante imbarcazioni, eccola decisione deciso di concentrarsi sulla costruzione di barche full time.
Barche a motore dallo stile classico del Down East, la costa del Maine da Penobscot Bay al confine con il Canada, particolarmente apprezzate negli States dove Vicem Yachts è immediatamente approdata aprendo le sedi della Vicem Usa a New York, Newport (Rhode Island) e Fort Lauderdale (Florida). Iniziando un’ascesa inarrestabile che l’ha portata ad ampliare la propria gamma (divisa in tre linee fondamentali: la serie Classic, dai 34 agli 85 piedi, un misto tra lobster e motoryacht d’epoca con e senza fly, con l’aggiunta di due modelli sport di 44 e 50 piedi; la serie Sportfish , con 54-66 piedi, in diretta concorrenza con i rinomati fisherman americani, ma a prezzi ben piu’ competitivi; la serie Classic Cruiser, con 75-125 piedi a cui si aggiunge una linea Custom con imbarcazioni dai 30 metri in su) e a stringere, nel 2006, un’intesa con una delle più grandi holding della Turchia: il gruppo Sanko timonato da Abulkadir Konukoglu.
Oggi nelle tre fabbriche di Tuzla e Antalya lavorano per Vicem circa 500 tra dipendenti, tra cui numerose donne, che producono direttamente la quasi totalità dei componenti degli yacht, appaltando all’esterno solo la verniciatura. Ad allargare ancora di più gli orizzonti della giovane ma già affermatissima realtà turca ci sono poi importanti accordi commerciali come quello sottoscritto con Genmar, gigante americano che ha commissionato a Vicem la costruzione di 60-80 barche all’anno fra i 30 e i 40 piedi, commercializzate con il marchio Windsor Craft. Imbarcazioni realizzate con la stessa altissima qualità artigianale con cui vengono realizzate le imbarcazioni a marchio Vicem, uno dei precursori del fenomeno lobster, le vecchie “aragostiere” americane, in Europa. Barche che , senza mai tradire la propria filosofia costruttiva, vengono di volta in volta personalizzate con i più importanti optional graditi dagli armatori.
Optional che danno un valore aggiunto a una base di partenza già elevatissima grazie alla presenza di materiali pregiati, in particolare il mogano Khaya, alla realizzazione di almeno quattro strati sigillati da colle epossodiche e di una sola mano di resina esterna che consentono, a parità di robustezza, di ridurre il peso del 20 per cento rispetto a uno scafo in vetroresina di pari lunghezza è, a parità di robustezza, almeno il 20% più leggero assicurando caratteristiche di galleggiabilità nettamente superiori.
In Italia Vicem è “sbarcata” in Liguria, a Lavagna, dove ha sottoscritto un accordo con Seafortune che distribuisce in esclusiva per l’Italia le imbarcazioni turche. Imbarcazioni come V il V92 Classic Cruiser (28 metri di lunghezza) o come diversi modelli tra i 13 e i 28 metri che gli armatori italiani hanno potuto ammirare nei saloni di Genova, Cannes e Monaco dove Vicem Yachts è stata protagonista. Grazie alla sua capacità di far incrociare i diversi gusti dei clienti e la propria filosofia costruttiva. Info: Seafortune Srl Porto turistico di Lavagna via dei Devoto, Lavagna (Ge), tel. 0185 324200; seafortune@seafortune.it; www.seafortune.it
Libero adattamento per mareonline.it del testo di Alex D’Agosta pubblicato sul numero 50 di Arte Navale. Su gentile concessione della rivista Arte Navale. Le immagini di Guido Cantini sono pubblicate su gentile concessione della rivista Arte Navale. E’ fatto divieto per chiunque di riprodurre da mareonline.it qualsiasi immagine se non previa autorizzazione direttamente espressa dall’autore delle immagini al quale spettano tutte le facoltà accordate dalla legge sul diritto d’autore, quali i diritti di utilizzazione economica e quelli morali. Per visitare il sito:www.seasee.com
pubblicato il 29 Ottobre 2012 da admin | in Cantieri imbarcazioni fino a 30 metri, Cantieri imbarcazioni oltre 30 metri | tag: Abulkadir Konukoglu, gruppo Sanko, Seafortune, Sebahattin Hafizoglu, Tuzla, Viareggio turca, Vicem Yachts | commenti: 0