È scattato il conto alla rovescia per la 52a edizione del Salone nautico internazionale di Genova che aprirà i battenti dal 6 al 14 ottobre ospitando, nei quattro padiglioni, negli spazi all’aperto e nelle due marine, su una superficie di oltre 200mila metri quadrati, 900 espositori, contro i 1.150 dell’edizione 2011. Una conferma della crisi del settore, crisi a cui i protagonisti del Salone lanciano una sfida utilizzando come armi l’ innovazione, la tecnologia, l’altissima qualità. E se la vela sarà la grande protagonista, con tanto spazio per la Federazione italiana vela, i navigatori oceanici e la piscina per i più piccoli, un ruolo importante sarà recitato anche dalla subacquea che torna al Salone dopo un’assenza di ben 30 anni. Ma i riflettori saranno puntati anche sulle sfilate dei marchi specializzati in abbigliamento nautico e sui convegni, a cominciare da quello inaugurale, intitolato “La nautica e il Governo”… con l’intervento del vice ministro delle Infrastrutture e trasporti Mario Ciaccia. L edizione 2012 del Salone genovese saluta anche il ritorno di GenovaInBlu, la rassegna di eventi fuori Salone con un menu composto da fashion e design, mostre, musica e shopping by night.
E per favorire l’affluenza di pubblico, in un momento di crisi e che si fa sempre più internazionale e dunque minaccia anche l’85 per cento del fatturato complessivo del settore che deriva dal mercato estero, in particolare da Russia, Turchia, Brasile, Middle e Far East, in tutti i nove giorni di manifestazione i ragazzi sotto i 14 anni accompagnati entreranno gratis.
Testo realizzato da Baskerville srl per mareonline.it
pubblicato il 19 Settembre 2012 da admin | in Eventi in Italia | tag: 52° Salone nautico internazionale di Genova | commenti: 3Just Peruzzi, "Il ristorante panoramico più bello d’Italia" - Corriere della SeraVi aspettiamo per accogliervi in quello che il Corriere della Sera ha definito come "Il ristorante panoramico più bello d’Italia"
Pubblicato da Just Peruzzi su Martedì 30 aprile 2024
Non sarebbe ora che il Salone nautico, sempre uguale a se stesso da decenni, si sottoponesse a un bel maquillage? Servono idee nuove, altrimenti per la nautica sarò difficile restare a galla!!!
Al convegno con Governo, col sottosegretario Ciaccia, portate una copia dell’articolo intervista col dottor Perocchio sul disastro che il Governo ha causato alla nautica italiana…
Il signor Mario Ciaccia e’ vice ministro delle Infrastrutture e trasporti e non sottosegretario…