Alici del paese delle meraviglie. Il paese in questione si chiama Sciacca e si affaccia sul Mediterraneo da uno dei balconi più belli: la costa meridionale della Sicilia. Fra Sciacca e l’Africa c’è il Canale di Sicilia, un braccio di mare punteggiato dalle isole Pelagie e da una quantità incredibile di pescherecchi che attingono dalle acque il meglio che il mare può dare. E fra il meglio che il mare può dare, spiccano quelle alici che poco hanno a che fare con il personaggio dal racconto di Lewis Carrol. Alici, quindi, ma anche tonni, sardine, alacce, vongole. I sapori del Mediterraneo, insomma. Per accomunare le alici e i loro simili con il paese di Sciacca basta un nome: Agostino Recca. Un nome che è sinonimo di qualità culinaria, di sapore mediterraneo. Un nome che, da solo, basta a far venire l’acquolina in bocca.
Un nome che, da quattro generazioni, è legato alla lavorazione artigianale del pesce di Sicilia e che è diventato il punto di riferimento mondiale dei sapori mediterranei italiani. Il successo dei prodotti Agostino Recca affonda le sue radici in una tradizione quasi secolare, visto che l’azienda fu fondata negli Anni 30. Dall’esperienza degli anziani, la Agostino Recca ha attinto a piene mani per mantenere altissima la qualità del pescato, accuratamente selezionato e controllato, e per assicurare il rispetto della lavorazione eseguita ancora seguendo i metodi più antichi.
Quelli che garantiscono il mantenimento di freschezza, sapori e aromi. Così le alici, le sardine, le alacce e i tonni del mare più bello del mondo approdano sulle tavole più prestigiose diventando la materia prima anche degli chef più esclusivi. Oppure vengono lavorate direttamente nell’azienda trasformandosi in prelibatezze in grado di stimolare ogni palato al momento dell’apertura del barattolo o della scatoletta: i sughi Agostino Recca sono in grado di valorizzare ogni tipo di pasta, i capperi di rendere saporito ogni piatto, il pecorino siciliano di fare una gran figura accanto a ogni vino bianco. E buon appetito a tutti.
Testo realizzato da Baskerville srl Comunicazione & Immagine.
pubblicato il 18 Novembre 2020 da admin | in | tag: Agostino Recca, lavorazione artigianale del pesce di Sicilia, Lewis Carrol, Sciacca | commenti: 0