Basta il nome che la famiglia Muratori ha scelto per definire il suo universo, Arcipelago, per capire che il mare è meno lontano di quello che si pensa dalla Franciacorta. Poi c’è quella bottiglia, turchese come le acque più trasparenti degli spiagge della Sardegna o del Salento, dei Caraibi…. Se, poi, provate a stapparla, quella bottiglia, potrete ascoltare il dolce suono delle bollicine che si agitano come onde del mare. Millé, di Villa Crespia, è un vino pensato per essere consumato ovunque, ma sembra fatto apposta per essere stipato all’interno della cambusa di uno yacht di classe. Realizzato con uve Chardonnay in purezza, è il risultato di un assemblaggio di vini prodotti con uve coltivate in diversi ambienti della Franciacorta. Un nuovo modo di concepire il metodo Franciacorta. Prima di essere imbottigliato per dare il via alla seconda fermentazione alcolica, tipica di tutti i Franciacorta, Millè subisce, infatti, un affinamento in acciaio per oltre 30 mesi mantenendo in costante agitazione il deposito fine ricco di lieviti. In questo modo il vino viene protetto dall’ossidazione e si arricchisce di mannoproteine che lo stabilizzano dal punto di vista proteico e tartarico. Alla fine di questo lungo periodo sulla feccia fine, il vino passa in bottiglia con lo sciroppo di tiraggio e rifermenta per altri 30 mesi e più. Per riuscire a realizzare questo capolavoro enologico, insomma, occorrono sette anni di lavoro in cantina. Sette anni di accurata gestione dei passaggi, con un occhio alla temperatura e l’altro alla pressione, spinti dalla certezza di avere scelto la strada giusta per creare un prodotto innovativo. Sette anni da godere subito, perchè questo vino sembra fatto apposta per esprimere da giovane tutte le sue qualità. Immancabile compagno degli aperitivi, con quel look così insolito e accattivante, il Millè di Villa Crespia trabocca di personalità ed è in grado di regalare sensazioni uniche. In particolar modo a chi sceglie di apprezzarlo comodamente seduto sul divanetto di uno yacht, cullato dalle onde dopo una lunga giornata di mare.
Testo realizzato da Baskerville srl per www.mareonline.it
pubblicato il 21 Febbraio 2024 da admin | in Vini & alcolici | tag: famiglia Muratori, Millé di Villa Crespia, vino Arcipelago | commenti: 1Just Peruzzi, "Il ristorante panoramico più bello d’Italia" - Corriere della SeraVi aspettiamo per accogliervi in quello che il Corriere della Sera ha definito come "Il ristorante panoramico più bello d’Italia"
Pubblicato da Just Peruzzi su Martedì 30 aprile 2024
La scelta del packaging è quantomeno discutibile. Il vetro è fatto per far vedere il contenuto e nel vino per me è fondamentale….