Navigare controcorrente è fantastico. Soprattutto se a farlo è un evento legato alla nautica e se il mare è quello in burrasca di un settore, la nautica, che più di altri sta pagando il conto di una crisi che ha ormai superato la boa del settimo anno. L’impresa è riuscita al Big Blu, il Salone internazionale della nautica e del mare di Roma in programma alla Fiera di Roma dal 12 al 16 febbraio 2014: una rassegna, giunta all’ottava edizione, in costante crescita, sia per quanto riguarda i visitatori, sia gli espositori, affascinati dalla possibilità di poter “ormeggiare” nella capitale. In “vetrina” ci saranno imbarcazioni di piccole e medie dimensioni, gommoni (comprese diverse novità” di cantieri italiani e stranieri) motori fuoribordo, accessori, carrelli, arredo nautico e abbigliamento tecnico e sportivo, prodotti e servizi per la nautica e il diporto. Insomma, tutto quanto può attrarre i visitatori che, per il “varo” del Big Blu, potranno usufruire di un’importantissima iniziativa: la possibilità di entrare gratis mercoledì 12 febbraio, giorno dell’inaugurazione. Un “open day” che gli organizzatori del salone considerano un “segnale importante da parte di Fiera Roma per permettere anche a chi non è ancora appassionato di scoprire e apprezzare le novità del comparto della nautica”.
Anche in questa ottava edizione del Big Blu un ruolo da protagonista spetta alla Fiv, la Federazione italiana vela, che sarà presente con uno spazio di 1000 metri quadrati nel Padiglione 3, all’interno della Fun Zone, la speciale area tematica che ospita le attività sportive e l’interattività in ambiente acquatico e marino, sviluppata negli anni con la collaborazione della stessa Federvela. “In questo spazio sarà presente uno stand istituzionale della Fiv”, spiegano i responsabili della federazione, “dove sarà possibile ottenere informazioni sulle scuole di vela federali e in generale sull’avvicinamento allo sport della vela, e scoprire questo magnifico sport grazie a un simulatore di vela che sarà a disposizione di tutti gli interessati.
Tra le varie iniziative c’è anche la presentazione di una serie di volumi dedicati alla vela, un incontro aperto al pubblico sulla sicurezza in mare e sul primo soccorso curato dal dottor Paolo Trambaiolo, la presentazione di una serie di regate del calendario nazionale (tra cui la regata delle Torri Saracene, la Roma per tutti, il Trofeo porti imperiali, l’Asteria cup e i Campionati nazionali giovanili classi in doppio di Formia).- E, ancora, la premiazione dei migliori atleti della IV Zona per l’anno 2013 e altri appuntamenti ancora da definire e che saranno pubblicizzati sul sito del Big Blu (www.big-blu.it) e della Federvela (www.federvela.it). Lo stand della Fiv ospiterà anche i capi d’abbigliamento “firmati” Olicor, la ditta di abbigliamento che ha l’esclusiva per la realizzazione dell’abbigliamento federale oltre a una quarantina di derive, multiscafi e piccoli monotipi utilizzati per i corsi.
Testo realizzato da Baskerville srl comunicazione & Immagine per mareonline
pubblicato il 4 Febbraio 2014 da admin | in Accessori, Eventi in Italia, Partner | tag: Big Blu 2014, capi d'abbigliamento per la vela Olicor, dottor Paolo Trambaiolo, Federazione italiana vela, Fiv, Fun Zone, salone internazionale della nautica e del mare di Roma | commenti: 0