Metti una malattia rara, come l’ipertensione arteriosa polmonare che porta, tra i sintomi, mancanza di respiro e labbra blu; unisci la solidarietà del mondo velico ed ecco nascere la Regata in blu di Civitavecchia, con 100 piccoli velisti sui loro Optimist e tavole a vela pronti a sfidare il freddo pur di far conoscere le sofferenze di chi è meno fortunato. Nella mattinata di domenica 26 febbraio i piccoli atleti sono stati impegnati nelle attività di preparazione della regata, valevole come penultima tappa del campionato Invernale Optimist e Tavole.
Prima di sfidarsi, i giovanissimi atleti, accomunati dai cappellini, e dai nastri azzurri legati alle barche, hanno lanciato dal molo i palloncini bianchi e blu con le simboliche labbra.
Cento piccoli velisti hanno lanciato dal molo i palloncini bianchi e blu
L’Italia è statapresente per la prima volta alla giornata internazionale delle malattie rare, che coinvolge 14 nazioni in Europa, con un appuntamento, organizzato dalle associazioni Aipi (Associazione ipertensione polmonare italiana) e Amip (Associazione malati ipertensione polmonare), in collaborazione con Federvela.
Grazie a tutti e, in particolare, a Veronica Fanciulli e a Gianluigi Di Napoli
La Regata in blu Breathtaking 2012 ha avuto come testimonial Veronica Fanciulli, medaglia d’argento alle Olimpiadi giovanili di Singapore, che ha accettato con entusiasmo l’idea di essere portavoce di questa iniziativa, mentre fotografo ufficiale dell’evento è stato Gianluigi Di Napoli, noto per i suoi ritratti a molte star italiane della musica e del cinema. Da oggi anche Veronica Fanciulli, insieme con le nuove leve della vela italiana, è entrata a far parte del suo archivio.
Testo realizzato da Giuliano Luzzatto per Mareonline.it
pubblicato il 29 Febbraio 2012 da admin | in Eventi in Italia | tag: Aipi, Amip, Breathtaking, Fanciulli, Gianluigi Di Napoli, Optimist, Regata in blu di Civitavecchia | commenti: 0