“Festival internazionale del brodetto e delle zuppe di pesce”. Basterebbe il titolo dell’evento (almeno per gli amanti della miglior cucina di mare) per decidere dove trascorrere il prossimo week end: a Fano che dal 10 al 12 settembre ospita la 19a edizione dell’appuntamento enogastronomico che l’assessore al Turismo Etienn Lucarelli non ha esitato a definire “ uno strumento di marketing turistico dal grande valore”. Un appuntamento diventato con il passare degli anni una delle grandi “vetrine” per l’offerta turistica della costa marchigiana capace di abbinare, sulla scia delle più antiche tradizioni marinare, la bontà del pesce ai benefici che ha sulla salute. Grazie a un pesce povero di nome, ma ricchissimo di valori nutrizionali, che trovano, nel brodetto, l’esaltazione più alta. Un evento conosciuto anche come “Brodetto fest”, che ha permesso di costruire attorno a un piatto della tradizione un’opportunità per le imprese dell’accoglienza ma anche un veicolo per fare conoscere la tradizione e la storia del luogo, divulgando le specificità del territorio. A partire dal brodetto, appunto, piatto della tradizione povera che veniva preparato dai pescatori direttamente sulle barche, con il pesce troppo piccolo o non adatto al mercato e diventato con il tempo una specialità richiestissima nei ristoranti fanesi, fatta con una grande varietà di pesci (seppie, calamari, scampi, gamberi, pesce di mare spinarolo, coda di rospo, canocchie, gallinella, nasello, sogliola, triglia, da aggiungere in padella secondo un ordine che permetta a tutte le varietà di avere una cottura a puntino senza mai mescolare scuotendo la pentola per smuovere il sugo), da servire con crostoni di pane e da accompagnare servita con fette di pane e da “innaffiare” con qualche bicchiere di vino Bianchello, un’eccellenza locale di grande interesse. “Brodettofest è ormai un evento che è entrato di diritto tra le manifestazioni più importanti delle Marche”, ha affermato presentando l’edizione 2021 il direttore regionale di Confesercenti Roberto Borgiani, “riconosciuto e apprezzato oltre che capace di dialogare negli anni con le altre realtà del territorio, anch’esse, tra l’altro protagoniste in cucina con le loro zuppe di pesce. L’intenzione è quella di proseguire in questa collaborazione con l’intento di dare al festival un’impronta sempre più regionale”.
Un festival “capacedi associare la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche e la scoperta del territorio”, come ha aggiunto il responsabili Confesercenti di Fano Adolfo Ciuccoli “che grazie alla collocazione temporale dell’evento, a fine estate, è strategico per gli operatori, che possono così allungare la stagione turistica”.Oltre 50 gli eventi in calendario in scena sul lungomare Simonetti, (in cinque posizioni cruciali: Palabrodetto, Palco Cavea, Brodetto & kids, MeetMoretta, Pizza Bro, e 30 i ristoratori della città pronti a servire in tavola il brodetto al prezzo di 20 euro all’interno del circuito della ristorazione, con i locali collegati ai luoghi della kermesse da una navetta gratuita, il “BrodettoBus”che farà tappa in centro storico, al Lido e Sassonia, percorrendo le vie principali di Fano. Fra le altre ricette proposte al “Palabrodetto” spiccano invece il Risotto Riviera Adriatica. dello chef Alberto Faccani, (Ristorante Magnolia, Cesenatico, 2 stelle Michelin); il BrodettoRamen dello chef Hiro; la Panzanella gentile con pane semi integrale cucinata da Giuditta Mercurio (Gentil verde – Acqualagna) presenta un suo classico: Panzanella gentile con pane semi integrale; Brezza Marina (spaghetticon cotti in estrazione di scampi, kombava e plancton di Michelangelo Mammoliti, del Ristorante La Madernassa, Guarene, 2 stelle Michelin. E, ancora la Calamarata ripiena di battuta di seppia allo zenzero e limone, su brodetto di crostacei all’Alchermes, cipolla rossa di Pedaso e cappero di Borgo Cisterna di Silvia Baracchi (del ristorante stellato Il Falconiere di Cortona, 1 Stella Michelin). E per chi vorrà assaggiare non a base di pesce ci sono la Casciotta d’Urbino Dop e il Formaggio di Fossa di Sogliano Dop, A “fare da contorno” al tutto, una “carta” di incontri di cultura e spettacolo, nello spazio ‘Talk show BrodettoTime’ con volti celebri della tv, come quelli di Marino Bartoletti, che presenterà il il suo ultimo libro “La cena degli dei”, e Roberta Capua, conduttrice tv, ex miss Italia, oggi alla guida di Estate in Diretta con Gianluca Semprini su RaiUno. E infine, per gli ospiti più piccoli, ci sarà “Brodetto & Kids, per guidarli, giocando, alla scoperta della sana alimentazione. Prima fra tutti quella del Brodetto e delle altre zuppe di pesce….
pubblicato il 10 Settembre 2021 da admin | in | tag: brodetto di pesce, Brodetto fest, festival internazionale del brodetto e delle zuppe di pesce, migliori piatti di pesce, vino Bianchello | commenti: 1
Buonissimoooo. Perchè non segnalate anche altri eventi simili. Per assaggiare ottimi piatti di mare c’è un mare di persone pronta a saltare al volante e partire….