Spot e messaggi promozionali invitano tutti a stare lontano dai fuochi a Capodanno. Seguite il consiglio e restate a distanza di sicurezza lasciando ai professionisti l’onere della preparazione e dell’esecuzione. Voi limitatevi a cercare il posto migliore dove ormeggiare la vostra barca e raddoppiate il piacere godendovi lo spettacolo di fronte a uno specchio d’acqua. La società svizzera di noleggio barche Sailogy, che di fuochi d’artificio di Capodanno sul mare ne sa qualcosa, tempo fa ha stilato una vera e propria “top ten” dei luoghi migliori per godervi lo spettacolo pirotecnico di fine anno. In Europa, le capitali dove vengono allestiti i fuochi più spettacolari sono, secondo Sailogy, Barcellona, Napoli e Lisbona. Nella città catalana
la folla, per festeggiare il Capodanno, si riunisce presso la Fontana Magica di Montjuic, ma lo spettacolo di luci e colori continua sul lungomare una volta scoccata la mezzanotte. A Napoli, dopo il tradizionale concerto in piazza del Plebiscito, si corre verso la costa per ammirare il cielo illuminato sopra la baia del Golfo, mentre, a Lisbona, le posizioni strategiche per godere gli spettacoli pirotecnici che festeggiano l’arrivo del nuovo anno sono Piazza Commercio e la Torre di Belem. In mezzo all’Atlantico, il cielo si illumina a giorno a Madeira, l’isola al largo delle coste marocchine. Dal porto di Funchal si possono ammirare lampi di luce incredibili, che sono valsi l’inserimento nel Guinnes World Record del 2006. Più a sud, alle Canarie, lo spettacolo si accende ad Arrecife, la cittadina che sorge sull’isola di Lanzarote. Chi può andare dall’altra parte del mondo, ha solo l’imbarazzo della scelta. Fra le segnalazioni di Sailogy, i fuochi d’artificio dell’isola di Phuket, in Thailandia e quelli di Airlie Beach, in Australia, ai margini della Grande barriera corallina. Poco lontano, in Nuova Caledonia, impossibile perdere i festeggiamenti di Nouméa, la capitale dell’isola: musica tradizionale, feste e fuochi d’artificio.
Se preferite il clima caldo dei Caraibi, appuntamento al marina di Port Louis, sull’isola di Grenada. La festa prevede musica dal vivo, cena di gala e, a mezzanotte, un’esibizione pirotecnica che può essere vista in tutta l’isola. Volete anche il lusso? Allora bisogna arrivare fino a Miami, in Florida, dove il 31dicembre tutta la spiaggia viene illuminata a giorno da immense palle di luce che esplodono nel cielo. Godersi lo spettacolo comodamente ormeggiati in barca, magari sorseggiando champagne, è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita.