Un ufficio può essere spazioso, accogliente, addirittura arredato con eleganza, perfettamente climatizzato, insomma può essere il massimo per lavorarci. Oppure può essere molto di più. Accade, per esempio, se quell’ “ufficio” è su una splendida spiaggia affacciata su acque cristalline, con il computer posizionato sul lettino, o magari su un tavolino di una terrazza affacciata sul golfo. O, ancor meglio, su una barca che sta navigando verso la prossima caletta da sogno. Accade se si lavora per un’azienda che ai propri dipendenti offre, fra le varie opportunità (riduzione delle ore lavorative settimanali a pari retribuzione; venerdì pomeriggio libero per chi è in azienda da più di tre anni; fasce di flessibilità per inizio e termine dell’attività lavorativa; congedo di paternità aggiuntivo; giornate in smart working) anche un ”benefit” straordinario: la possibilità per due settimane all’anno di lavorare dove si vuole, come si vuole, con chi si vuole. Anche “legandole” a un periodo di vacanza che sta per concludersi o per iniziare. Un progetto “full smart working everywhere”, “varato” per i propri dipendenti dalla digital marketing agency Studio Cappello di Wmr Group, pionieri di questa nuova forma di smart working innovativa. Un’opportunità che un gruppo di dipendenti ha immediatamente colto al volo scegliendo come “banco di prova” (decisamente più allettante di una qualsiasi scrivania in un qualsiasi ufficio in città) l’isola di Tenerife” dove raccontano.“alla settimana di lavoro abbiamo collegato due weekend (prima e dopo) quindi di fatto siamo stati via una decina di giorni. Eravamo un gruppo di nove persone, misto maschi e femmine, dai 25 ai 36 anni. Nel gruppo c’erano persone di vari team interni a Wmr Group, non eravamo un gruppo di amici ma colleghi di vari reparti che avevano deciso di condividere l’esperienza del lavoro da remoto. Abbiamo convissuto tutti nello stesso appartamento, con piscina condominiale e a pochi passi dalle spiagge”. “Da sempre abbiamo messo le persone al centro del nostro progetto di crescita”, spiega Silvio Zanarello, socio e Sales Director di Wmr Group. “Oltre a dedicare una buona parte del tempo e stanziare ampio budget per la formazione, abbiamo progressivamente lavorato per creare ambienti e modalità di lavoro sempre più confortevoli”. Ed è anche in forza di queste strategie, affiancate anche a un clima aziendale positivo, alla formazione continua, ai piani di carriera personalizzati, e ad altre iniziative rivolte al suo personale, che l’azienda ha ottenuto il certificato “Great place to work” che attesta le aziende dove è più bello lavorare. Una certificazione che sancisce come “l’ambiente lavorativo è ottimale grazie a processi HR di alta qualità, relazioni tra collaboratori basate sulla fiducia, persone motivate con elevato livello di engagement, alta attrattività nei confronti del mercato del lavoro e dei migliori talenti, dipendenti orgogliosi dell’azienda e del proprio ambiente di lavoro, produttivi, collaborativi ed attenti all’innovazione”.“Esiste una correlazione diretta tra la qualità della cultura organizzativa e la crescita del business, noi crediamo fortemente nel giusto bilanciamento tra lavoro e tempo libero per i nostri dipendenti”, spiega Andrea Cappello, amministratore delegato di Wmr Group, e promotore di un’altra iniziativa: il progetto “Mens sana in corpore sano”, un vero e proprio programma culturale sulle tematiche della salute e del benessere psico-fisico realizzato con l’obiettivo “di propagare un benessere personale e di gruppo, che abbia impatto sia nella vita privata che lavorativa” Un progetto, confessa Andrea Cappello, inspirato “da quello che è stato uno dei più grandi e visionari imprenditori italiani: Adriano Olivetti”. E a tutto questo si aggiunge la recente inaugurazione del nuovo headquarter: un polo digitale di oltre 1.300 metri quadri interamente concepito per il comfort lavorativo: un grande open space per facilitare la sinergia tra colleghi; tecnologie di insonorizzazione avanzate; uffici e sale riunioni di diverse dimensioni; uno spazio creativo per gli incontri plenari; sale mensa-break interna ed esterna; spazi relax e una enorme terrazza. Fin troppo facile prevedere che l’azienda , che con i suoi 75 dipendenti opera nel digital marketing, dalla consulenza strategica ai servizi di advertising e promozione, affiancando spesso hotel e strutture turistiche, possa ricevere un vero e proprio mare di curricula…
pubblicato il 18 Giugno 2023 da admin | in | tag: digital marketing agency Studio Cappello di Wmr Group, Silvio Zanarello, smart working al mare, smart working in barca, smart working in spiaggia, ufficio in barca, ufficio in spiaggia | commenti: 0