Una città che cresce sul mare non deve rinunciare alle sue origini. Non lo fa Chioggia, dove da oggi a domenica 25 settembre andrà in scena Chioggia Vela, una kermesse declinata sul mondo della nautica e del mare giunta ormai alla quinta edizione. Una manifestazione pensata per riproporre la centralità della vita di mare in una città tradizionalmente, culturalmente ed economicamente votata al mare. Numerose le novità inserite nel fitto calendario di appuntamenti illustrato, in sede di presentazione, dal direttore sportivo del Circolo Nautico Chioggia, Corrado Perini: “La mission della manifestazione è quella di portare la vela dentro la città”, ha detto Perini, “e non è quindi un caso se i percorsi sono studiati anche su dei tracciati lagunari ad hoc con gli arrivi proprio di fronte a Piazza Vigo, nel cuore di Chioggia. Nel corso degli anni abbiamo cercato di arricchire sempre di più il programma, per cercare di far crescere e dare importanza alla manifestazione. Quest’anno grazie alla collaborazione con Meteorsharing di Alberto Tuchtan organizzeremo da lunedì 19 delle sfide a bordo di 4 imbarcazioni classe Meteor, che si contenderanno il primo Trofeo Meteorsharing. Un’altra novità molto importante riguarda la regata Sopraiventi, che non è più una regata riservata a imbarcazioni con progetti ultraventennali ma, grazie all’inserimento della categoria Sottoiventi, sarà aperta anche le imbarcazioni meno anziane.
Confermata anche per questa edizione la presenza del Moro di Venezia, la storica imbarcazione voluta da Raul Gardini per partecipare alla Coppa America e che nel 2014 si è aggiudicata il Trofeo ChioggiaVela. Quest’anno infine il progetto Tutta ChioggiaVela si allarga. All’equipaggio speciale di Maramao, l’Este 24 di Davide Ravagnan e Giuseppina Boscolo con i ragazzi della cooperativa sociale Impronta, si aggiungerà anche un catamarano di quaranta piedi con a bordo un equipaggio speciale”. Un dei punti di forza dell’attività del Circolo Nautico Chioggia è il progetto ChioggiaVela Junior, pensato per aumentare il coinvolgimento e la diffusione dello sport della vela nelle scuole del territorio: “Quest’anno” ha concluso Corrado Perini, “abbiamo coinvolto oltre 400 bambini delle scuole primarie del nostro territorio, portandoli in barca per una settimana e facendoli partecipare a delle lezioni teoriche in classe”. Alla presentazione ha partecipato anche la madrina della manifestazione, Silvia Zennaro, velista di livello internazionale nonché prima chioggiotta a partecipare all’Olimpiade.
La lunga settimana di vela a Chioggia è iniziata oggi con le appassionati sfide del Trofeo Meteorsharing. Sabato 24 andrà in acqua la regata Open Sopraiventi – Sottoiventi, per tutte imbarcazioni divise in classi di età. Sabato 24 sarà la volta di Meteor al Crepuscolo, una sfida su un circuito lagunare per la classe Meteor, mentre domenica 24 si assegnerà il Trofeo ChioggiaVela nella regata Open con classifica overall e classifiche per categorie metriche. Non poteva mancare, ovviamente, uno spazio alla solidarietà. Equipaggi ed amici sono infatti invitati alla serata organizzata dalla Pro Loco di Chioggia all’Istituto Salesiano dedicata alla raccolta fondi per le popolazioni colpite dal terremoto del 24 agosto.
pubblicato il 19 Settembre 2016 da admin | in Eventi in Italia, Regate in Italia | tag: Chioggia Vela, Circolo nautico Chioggia, Corrado Perini, Moro di Venezia, Regate a Chioggia, regate classe Meteor, regate nell'Adriatico | commenti: 0