L’avvicinarsi di un nuovo Governo rende quanto mai indispensabile che tutti i principali attori dell’economia del mare, insieme e senza perdere tempo preziosissimo, individuino, ciascuno per la propria specifica competenza, concrete proposte di sviluppo per il nostro Paese. Per questo, per raccogliere proposte concrete da far avere quanto prima a chi verrà chiamato a timonare il Paese, gli organizzatori dello Yacht Med Festival di Gaeta 2013 hanno invitato tutti coloro che vivono di economia legata al mare a partecipare al 2° Forum nazionale sull’economia del mare, in programma martedì 23 aprile a partire dalle 10 a Palazzo De Vio. Un forum, spiegano i responsabili dell’edizione 2013 dello Yacht Med Festival, per tutti divenuto ormai familiarmente l’Ymf, che vuole essere “un momento di sintesi e di proposta, al fine di rappresentare al prossimo Governo istanze chiare e condivise.
L’Italia non può e non deve più ignorare la sua natura di Paese di mare e le sue straordinarie opportunità
Il quadro economico nazionale e internazionale impone l’individuazione di politiche coerenti con il tessuto imprenditoriale e la vocazione produttiva dei territori di riferimento. In tal senso, l’Italia non può e non deve più ignorare la sua natura di Paese di mare e le straordinarie opportunità ancora inespresse che ne derivano. E’ questo il momento per interpretare l’economia del mare quale nuovo settore economico, individuando tutti gli strumenti necessari a mettere in risalto il suo valore reale. Non si può più aspettare”.
La “scaletta” del 2° Forum nazionale sull’economia del mare prevede alle 10 la registrazione dei partecipanti; alle 10.30 il saluto dell’ammiraglio Giuseppe De Giorgi Capo di Stato maggiore della Marina e di Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio, e di Cosmo Mitrano, sindaco di Gaeta e , a seguire, convegni e dibattiti, fra cui spicca alle 11.50 quello intitolato, appunto, ” Nuove politiche di sviluppo”. Fra i protagonisti degli eventi, Ferruccio Dardanello, presidente di Unioncamere; Alfredo Malcarne, presidente di Assonautica; Vincenzo Zottola, presidente del Comitato filiera nautica Unionfiliere; Cesare d’Amico, amministratore delegato dell’omonima società di navigazione; Agostino Gallozzi, presidente di Gallozzi Group; Vincenzo Poerio, amministratore delegato di Benetti; Tommaso Spadolini dello Studio Design Spadolini; Mario Dal Co, dell’Agenzia per l’Italia Digitale; Renato Grimaldi, direttore generale del ministero dell’Ambiente; Mario Mattioli, vice presidente di Confitarma; Pasqualino Monti, vicepresidente vicario di Assoporti; Luciano Serra, presidente di Assonat; Alessandro Panaro, responsabile per l’area infrastrutture Srm; Roberto Giovannini, responsabile Project Financing Anci Comunicare; Marco Iezzi, chief economist del ministero per lo Sviluppo economico, Dipartimento per l’impres e l’internazionalizzazione.
Testo realizzato da Baskerville srl per mareonline
pubblicato il 18 Aprile 2013 da admin | in Eventi in Italia | tag: economia del mare, Forum Nazionale sull’Economia del Mare, Yacht Med Festival di Gaeta 2013, Ymf di Gaeta | commenti: 0Just Peruzzi, "Il ristorante panoramico più bello d’Italia" - Corriere della SeraVi aspettiamo per accogliervi in quello che il Corriere della Sera ha definito come "Il ristorante panoramico più bello d’Italia"
Pubblicato da Just Peruzzi su Martedì 30 aprile 2024