Sul diario di bordo di qualsiasi appassionato di vele d’epoca ci sono due date che non possono assolutamente non essere evidenziate: sono quelle del 5 e del 9 settembre 2012. È in quei cinque giorni compresi fra quelle due date, infatti, che la baia d’Imperia ospiterà la 17a edizione delle “Vele d’Epoca”, una tra le tappe più prestigiose del Circuito “Panerai Classic Yachts Challenge 2012”, evento velico internazionale che propone regate dal fascino retro con protagonisti assoluti antichi gioielli del mare che hanno scritto pagine di storia della nautica mondiale. Regate nelle quali gli equipaggi compiono una full immersion nel più antico spirito marinaro, lavorando “di braccia” per veleggiare senza aiuti elettronici, recuperando il contatto diretto con l’arte e con il genio dei veri maestri d’ascia, capaci di forgiare oggetti preziosi inimitabili che il tempo ha reso immortali. Un appuntamento unico irrinunciabile nel Ponente ligure, impreziosito da un contorno di eventi a base non solo di sport, ma anche arte, cultura, spettacolo. Una grande festa che fa incontrare gli armatori, i componenti degli equipaggi e gli appassionati di vela, ma anche il grande pubblico che, edizione dopo edizione, è stato sempre più catturato da un evento dal fascino unico.
Un evento nato nel 1986, grazie all’impegno di Assonautica provinciale di Imperia e al contributo della Camera di commercio di Imperia, alla cooperazione logistica della Capitaneria di porto e del Porto di Imperia Spa, al supporto tecnico dello Yacht club Imperia, dello Yacht club Sanremo, dello Yacht club Marina degli Aregai, del Club del mare Diano Marina, del Circolo nautico Arma e Club nautico San Bartolomeo al Mare e da numerosi volontari. Ma anche grazie al contributo dei Fratelli Carli, Agnesi, da sempre testimonial dell’alimentazione mediterranea e di Imperia, della Fondazione Banca Carige, del Porto di Imperia Spa e di Imperia Yacht Srl, puntualmente presenti anche nell’edizione 2012 accanto al Title Sponsor Officine Panerai.
Tra i più attesi appuntamenti del Circuito Panerai, anche per i particolari percorsi di regata studiati da Beppe Zaoli, vicepresidente di Assonautica provinciale di Imperia e responsabile della parte sportiva delle Vele d’Epoca, il raduno di Imperia 2012 sarà l’occasione per ammirare, in regata o nella fantastica parata finale, vele storiche provenienti da Stati Uniti, Canada, Inghilterra, Francia, Russia, Malta, Italia, Mar dei Caraibi e Principato di Monaco.
Imbarcazioni di costruzione anteriore al 1950 (Vintage yachts) e al 1976 (Classic yachts), oltre a repliche in linea con il Regolamento degli yachts d’epoca e classici e agli “Spirit of tradition yachts” conformi ai requisiti e gli yacht delle classi della Stazza internazionale e della Stazza universale e monotipi. Come Bona Fide, Tuiga, Orion. E come Eilean, ketch bermudiano nato da un progetto del 1936 dello scozzese William Fife III che nel 2006 si trovava in stato di degrado ad Antigua, è stato acquistato da Officine Panerai e portato in Italia per essere sottoposto a un perfetto restauro che l’ha riconsegnato alle origini. Assolutamente splendido, così come apparirà agli occhi delle migliaia di appassionati che si daranno appuntamento a Imperia dal 5 al 9 settembre.
Testo realizzato da Daniela Rodeschini per mareonline.it
pubblicato il 5 Settembre 2012 da admin | in Eventi in Italia, Regate in Italia | tag: Assonautica provinciale di Imperia, Beppe Zaoli, Circolo nautico Arma, Classic yachts, Club del mare Diano Marina, Club nautico San Bartolomeo al Mare, Panerai Classic Yachts Challenge 2012, Spirit of tradition yachts, Vele d’Epoca a Imperia, Vintage yachts, Yacht club Imperia, Yacht club Marina degli Aregai, Yacht Club Sanremo | commenti: 0