Piccole navi da crociera crescono. Ma attenzione: non in dimensioni, bensì in numero, a conferma che a crescere è anche l’attenzione del mercato a questa tipologia di vacanze sull’acqua , non su giganti del mare, vere e proprie “città galleggianti” con migliaia di “abitanti”, fra passeggeri e personale di bordo, ma piuttosto “borghi galleggianti”, preferite da chi non ama la “ressa”. Crocieristi che preferiscono di gran lunga più privacy e spazio (per fare un “paragone sulla terraferma, chi per esempio, a un concerto allo stadio ne preferisce uno a teatro o in un auditorium), senza il rischio di fare magari la cosa al ristorante più gettonato; che sono poco o addirittura per nulla interessati al vero e proprio mare di giochi e intrattenimenti a bordo che le supernavi offrono (anche in questo caso con il rischio di lunghe code) perchè molto più attratti, spesso esclusivamente, dal fascino di cosa i attende al prossimo sbarco. Crocieristi per cui potrebbe risultare semplicemente perfetta “Viking Saturn”, la nuova nave da crociera costruita da Fincantieri per la società armatrice Viking e ”freschissima” di consegna avvenuta nello stabilimento di Ancona del gruppo italiano. Per l’esattezza il decimo esemplare” della classe Viking che,, spiegano i responsabili di Fincantieri, “come le gemelle si posizionerà nel segmento di mercato di navi di piccole dimensioni, con una stazza lorda di circa 47.800 tonnellate, 465 cabine e la capacità di ospitare a bordo 930 passeggeri”. Una nave, prosegue il comunicato stampa di presentazione, “progettata da affermati architetti e ingegneri navali, tra cui un team di interior design di Rottet Studios, con sede a Los Angeles, e di Smc Design, con sede a Londra, che hanno conferito al progetto un’ispirazione in stile scandinavo moderno, caratterizzato da un’eleganza sofisticata ma funzionale. Oltre alle cabine tutte con veranda la nave dispone di spaziose suite con ampi affacci, due piscine, di cui una infinity pool a poppa, numerose opzioni per cenare all’aperto e una spa progettata secondo la tradizione del benessere scandinavo, con una sauna e una grotta della neve”. Il massimo per chi alle città galleggianti preferisce i “borghi naviganti”, così come massimo è il livello di sicurezza visto che, conclude la presentazione di Fincantieri, “le navi Viking sono costruite secondo le più recenti normative in tema di navigazione, fornite dei più moderni sistemi di sicurezza, compreso il “safe return to port”, e sono certificate dal Lloyd’s Register sin dalla prima unità consegnata nel 2015”. Senza dimenticare l’aspetto ambientale, la sostenibilità che sulla “saturn” viaggia a tutta forza grazie a “motori ad alta efficienza, idrodinamica e carena ottimizzate con conseguente abbattimento dei consumi e sistemi che riducono al minimo l’inquinamento dei gas di scarico e che soddisfano le più severe normative ambientali”.
pubblicato il 26 Aprile 2023 da admin | in | tag: Fincantieri, in crociera meglio navi piccole?, navi da crociera di dimensioni ridotte, navi da crociera più esclusive, navi da crociera più piccole, Rottet Studios, Smc Design, Viking Saturn | commenti: 0Just Peruzzi, "Il ristorante panoramico più bello d’Italia" - Corriere della SeraVi aspettiamo per accogliervi in quello che il Corriere della Sera ha definito come "Il ristorante panoramico più bello d’Italia"
Pubblicato da Just Peruzzi su Martedì 30 aprile 2024