Una crociera in barca a vela può prevedere almeno due tipi differenti di passeggeri: quelli che al caos delle meganavi e al rumore dei motori preferiscono la calma assicurata da un numero ristretto di cabine (e dunque di passeggeri) e il silenzio del vento che spinge le vele e quelli che, in aggiunta a questo, sognano di diventare protagonisti della navigazione. Passeggeri che s’imbarcano sognando di fare i navigatori, partecipando attivamente alle manovre.
Per questi ultimi (ma assolutamente anche per i primi) c’è una crociera ideale: quella a bordo della Signora del Vento, lunga 85 metri, varata in Polonia nel 1962 e acquistata nel 2006 dalla Società italiana di navigazione, che l’ha sottoposta nel 2008 a importanti lavori di ristrutturazione per offrire ai passeggeri 28 cabine, di cui una per disabili, in grado di ospitare fino a 68 persone, mentre per le uscite giornaliere si possono imbarcare 200 persone.
Ma soprattutto l’unica nave italiana a vela sulla quale durante la navigazione è possibile apprendere i segreti dell’arte marinara, scoprendo la strumentazione di bordo e imparando a leggere le carte nautiche, facendo i nodi, armando e gestendo le vele.
Miscelando l’adrenalina frutto di un’esperienza di navigazione unica, alla calma assoluta dei momenti di puro relax, alternando il divertimento più profondo (fra giochi diurni e balli notturni, escursioni di snorkeling e in sci nautico, o con muta e bombole in fantastiche immersioni guidate da esperti istruttori) al gusto più elevato, quello di una cucina da grand gourmand servita magari in romantiche cene al chiaro di luna…
Un mix d’ingredienti unico per una crociera unica e indimenticabile, scegliendo fra un panorama di rotte e destinazioni da sogno. Per esempio salpando da Civitavecchia il giovedì per trascorrere tre notti e quattro giorni lungo le coste della Corsica, tra le Bocche di Bonifacio, l’isola di Cavallo e Lavezzi, il Golfo di Santa Manza e quello di Santa Giulia. Oppure per scoprire l’Isola d’Elba, salpando sempre il giovedì da Civitavecchia e facendo tappa a Porto Azzurro e Portoferraio, all’isola del Giglio, a Porto Santo Stefano e a Giannutri, prima di rientrare la domenica sera. Ma altre rotte fantastiche sono quelle che conducono all’isola di Ponza, a Ventotene e alla Palmarola; oppure sulla Costiera Amalfitana, con tutto lo splendore di Procida, Ischia, Capri, Amalfi, Positano e Sorrento. O, ancora, a Palermo e alle Eolie, con Alicudi e Filicudi, Salina, Vulcano e Lipari; a Trapani e alle isole Egadi (Favignana, Marettimo, Levanzo)…
Per chi invece preferisce salpare da Genova, le possibili mete sono la Costa Azzurra, con tappa a Montecarlo, Nizza e Cannes, o la Sardegna, con Porto Cervo e l’arcipelago della Maddalena. Crociere uniche, come unici possono essere gli eventi ospitati a bordo della Signora del Vento, che rappresenta anche la miglior soluzione per le aziende alla ricerca di una location unica per avvenimenti aziendali, cene di gala, cocktail e feste, o per chi, come per esempio una coppia di sposi, vuol festeggiare in modo davvero straordinario il proprio matrimonio. Info: tel. 06-8417000 347-3503387; email info@signoradelvento.com
Testo realizzato da Baskerville srl Comunicazione & Immagine
pubblicato il 12 Marzo 2016 da admin | in Crociere in veliero | tag: Bocche di Bonifacio, Civitavecchia, Corsica, Costa Azzurra, Genova, Isola d'Elba, Sardegna, Signora del vento | commenti: 7
Just Peruzzi, "Il ristorante panoramico più bello d’Italia" - Corriere della SeraVi aspettiamo per accogliervi in quello che il Corriere della Sera ha definito come "Il ristorante panoramico più bello d’Italia"
Pubblicato da Just Peruzzi su Martedì 30 aprile 2024
Bella nave. È possibile avere i costi dettagliati delle crociere? Sono accolti anche passeggeri con meno di 14 anni (perla precisione 12?) Grazie
Buongiorno, a bordo sono accolti passeggeri di ogni età! Per informazioni sulle nostre crociere e su prezzi contattateci ai seguenti recapiti: info@signoradelvento.com, tel. 06 8417000; 347/3503387. Cecilia
Cecilia buonasera, è possibile organizzare anche un matrimonio a bordo?
Vengono anche organizzati corsi di vela a bordo?
Qualcuno ha festeggiato il proprio matrimonio a bordo della Signora del vento e sa dirmi come è stato? Compreso il pranzo…
Vorremmo fare la crociera con il vostro veliero per festeggiare il nostro cinquantesimo anno di matrimonio.Cortesemente chiedo un preventivo di spesa per la crociera nel mare tirreno partenza da Civitavecchia per due persone dal 30 di settembre 2018 grazie lascio un recapito 3488955427.
Il veliero Signora del Vento nel frattempo è diventata la nave scuola dell’istituto nautico Giovanni Caboto di Gaeta.