Sono quasi sessant’anni che il Treccificio Borri intreccia il suo nome con quelle attività in cui la qualità può salvare la vita. È successo alla fine degli Anni 60, quando alcune importanti spedizioni alpinistiche (Ararat ’66, Afghan ’67, Tierra del Fuego ’69) scelsero le funi prodotte a Gaglianico come “polizza sulla vita” dei coraggiosi scalatori. Si trattava delle prime sfide impegnative, il Treccificio Borri esisteva da una quindicina di anni e, sotto la guida del fondatore Adelchi, stava cercando di diventare un punto di riferimento importante e conosciuto nel settore della produzione di corde e funi trecciate. Oltre alle cime per alpinismo, l’azienda piemontese produceva cordette per filatura e corde per la pesca industriale. Poi è arrivato il progresso. Le nuove tecnologie hanno rivoluzionato materiali e macchinari, permettendo un’evoluzione della qualità e della quantità, mentre l’azienda di famiglia passava nelle mani della seconda generazione Borri, rappresentata da Giorgio e Raffaele. La produzione del Treccificio Borri è aumentata in modo esponenziale e, soprattutto, si è differenziata. Nuovi mercati, nuovi clienti, medesima qualità, perché la sicurezza richiede sempre il 100 per cento delle energie. Quando si scalano le montagne, ma anche quando si dominano gli elementi al timone di una barca, magari in condizioni meteorologiche estreme durante una regata combattuta sul filo dei secondi, non si possono avere dubbi.
E il Treccificio Borri fa in modo che nessuno ne abbia. L’amatore e lo yachtsman più esigente possono soddisfare ogni esigenza potendo scegliere fra funi realizzate in kevlar, dyneema, vectran, poliestere multibava HT, poliammide multibava HT, polipropilene, polietilene, cotone o canapa.
Dal sintetico più estremo alle fibre naturali, ogni cima svolge il suo compito senza tradire mai. Tra i prodotti di punta, le cime Round Line e Square Line per l’ancoraggio e l’ormeggio, trecce e doppie trecce per scotte e drizze, trecce per parabordi e tientibene, cime galleggianti per la sicurezza e la pesca. Ma anche reti, come la rete battagliola, adatta per vele e catamarani, la fune a cedimento graduale in kevlar-acciaio-poliestere e gli anelli multiuso in derlin per paranchi, arridatoi, paterazzi e avvolgifiocco.
L’ultima novità è una linea di trecce e doppie trecce in poliestere ad alta resistenza, prodotta in diametri diversi a seconda della richiesta del cliente. Una fune prodotta con un una particolare fibra di poliestere che permette di aumentare di circa il 30 per cento i carichi di rottura mantenendo lo stesso diametro. L’ennesima treccia vincente nell’arco del Treccificio Borri.
Testo realizzato da Baskerville srl per mareonline
pubblicato il 16 Agosto 2021 da admin | in Accessori, Partner | tag: cime per l'ancoraggio, cime per l'ormeggio, funi in dyneema, funi in kevlar, tientibene, trecce per parabordi, Treccificio Borri | commenti: 3
Sono andato sul sito, ma cliccando sul banner Anelli esce questa scritta….
Not Found The requested URL /Accessori/Accessori/Art.AN400_Anelli_PE.php was not found on this server.
Additionally, a 404 Not Found error was encountered while trying to use an ErrorDocument to handle the request.
Apache/2.2.11 (Unix) PHP/5.2.8 mod_jk/1.2.23 Server at http://www.treccificioborri.it Port 80
Buongiorno Andrea, la ringraziamo per la segnalazione e per aver visitato il nostro sito, abbiamo provveduto a risolvere il problema. Stiamo effettuando delle manutenzioni e aggiornamenti al sito, questo è motivo di disagi temporanei. Buona giornata.
Ho acquistato le funi di questa azienda, davvero ottime. Grazie per la segnalazione.