Il parco giochi per adulti con le attrazioni più intriganti e trasgressive si trova su un’isola. L’isola del tesoro per gli amanti della vita sfrenata, che inizia alle cinque del pomeriggio, quando il sole è ancora alto e caldo, e si conclude alle 7 di mattina, con le pile in riserva e la testa messa a dura prova da alcol e musica. L’isola in questione si chiama Mykonos, è in mezzo ad altre 55 piccoli pezzi di terra che affiorano da un mare cristallino e indimenticabile. Un mare che, anzichè essere il primo ingrediente di una vacanza a Mikonos, rischia spesso di rivelarsi solamente un optional. E questo è un bene per chi, in controtendenza, riesce a godersi le splendide bellezze naturali dell’isola negli orari meno affollati, lasciando che le mandrie di post adolescenti dagli ormoni impazziti consumino, nelle fascie d’orario a loro riservate, i riti dell’happy hour, delle maratone di cuba libre e mojito e dell’accoppiamento selvaggio in ogni luogo utile.
Negli Anni 80 e 90, Mykonos è diventato il ritrovo dei gay. Uomini e donne attratti da persone dello stesso sesso si davano appuntamento sulle splendide spiagge dell’isola e, dopo il tramonto, nei locali trasgressivi delle località più in voga. Con lo sdoganamento dell’omosessualità e la nascita di altre località cult per i gay (Ibiza e Sitges su tutte), a caratterizzare le notti di Mykonos è rimasta la trasgressività. Per chi ama ballare tutta la notte, i punti di riferimento sono il Tropicana, il regno del dj lucano Sasà, uno dei personaggi più conosciuti delle notti di Mykonos, il Paradise Club e il Cavo Paradiso. Meritano una visita notturna anche lo Scandinavian Bar e lo Spacedance Club, entrambi nel centro della capitale.
Chi non vuole rinunciare alle splendide spiagge dell’isola ma, allo stesso tempo, non ama la vita notturna, deve programmare bene orari e luoghi, ma può tranquillamente godersi le bellezze di quella che, secondo molti, resta l’isola con le spiagge più belle delle Cicladi. La spiaggia più popolata è sicuramente Platis Gialos, nella parte meridionale dell’isola: la spiaggia è fine e dorata, le acque cristalline e accanto al mare si trovano numerose taverne. Platis Gialos è la preferita dalle famiglie, insieme a Ornos e Psarou, che sono più vicine alla capitale e, soprattutto, raggiungibili più facilmente. Più a est, sempre sul litorale meridionale, ci sono Paradise e Super Paradise, due spiagge dove è facile trovare locali e giovani in cerca di divertimento. Andando verso est, si trovano Elia, Kalafatis e Kalo Livadi.
Quando il sole è troppo caldo per essere sfidato oppure si appresta ad abbassarsi dietro l’orizzonte, Mykonos offre numerose occasioni ai turisti che ricercano l’anima tradizionale dell’isola. La capitale Mykonos, detta anche Chora, è una delle più pittoresche delle Cicladi. Dal porto, punteggiato da pittoreschi pescherecci e megayacht mozzafiato, si dirama una rete di vicoli che nascondono tesori a ogni angolo. Le case bianche con porte e finestre colorate hanno un fascino profondamente ellenico e sono dominate dalle pale dei mulini a vento che campeggiano in cima alla collina. Le muniscole piazze ospitano una quantità incredibile di chiese (su tutta l’isola se ne contano circa 400), alcune delle quali meritano una visita. Su tutte, da non perdere è la chiesa di Panagias Paraportianis. Meritano una visita anche i musei archeologico, folcloristico e navale. Il resto dell’isola è ricca di antiche vestigia elleniche e di qualche perla artistica come il monastero di Panagias Tourlianis ad Ano Mera, un villaggio caratteristico situato nell’entroterra.
Fra le molte taverne con menu tradizionali e i ristoranti in grado di servire un’ottima moussaka, in compagnia di un appetitoso tzatziki o di un saganaki da leccarsi i baffi, spicca il Gola Restaurant, un locale che trasporta i turisti in una dimensione parallela. Situato in posizione strategica, abbastanza lontano dal caos della capitale per non sentirne gli effetti negativi, ma sufficientemente vicino per godere da lontano della vista della città che si tuffa nel mare, il Gola sembra trasportato direttamente da una grande metropoli. Locale di gran classe, offre piatti dai sapori profondamente italiani mirabilmente miscelati con la tradizione greca. I prezzi, ovviamenti, sono adeguati al livello del locale.
Chi arriva a Mykonos in traghetto, viene subito sommerso da affittacamere certissimi di offrire la miglior sistemazione dell’isola al prezzo più conveniente. Chi è alla ricerca di relax a cinque stelle, tuttavia, può prenotare al Myconian Imperial Resort & Thalasso Spa Center di Elia, nel sud dell’isola, un resort con una vista mozzafiato sul Mar Egeo e una spiaggia privata. Ci sono anche una struttura dedicata al benessere, una cucina da gran ristorante, tre piscine e molte camere offrono vasche idromassaggio all’aperto o piscine private. Ogni giorno è possibile usufruire di una sessione di talassoterapia gratuita di 50 minuti, o di trattamenti viso e corpo nella spa o direttamente in camera.
Un braccio di mare separa Mykonos da Delo, piccola isola disabitata che ha assunto, nell’antichità, un’importanza immensa. Secondo la mitologia, Delo fu fatta emergere da Poseidone per permettere a Latona, persiguitata dalla gelosia di Era, di mettere al mondo i gemelli Artemide e Apollo. Ospitava la città di Delo, sede di un celebre oracolo di Apollo che rese l’isola un luogo di pellegrinaggio importantissimo. Adesso l’isola è praticamente disabitata ed è un immenso sito archeologico a cielo aperto. Dell’antico splendore rimangono resti interessanti fra i quali cinque dei nove leoni che formavano la via dei leoni (un sesto è a Venezia, depredato dall’ammiraglio Francesco Morosini). L’Unesco ha inserito l’isola di Delo nel Patrimonio mondiale dell’Umanità. Testo realizzato da Baskerville srl Comunicazione & Immagine. Fotografie archivio Baskerville.
pubblicato il 27 Giugno 2017 da admin | in Hotel, Viaggi & Rotte nel mondo | tag: Chora, Delo, dj Sasà, Elia, Gola Restaurant, Kalafatis, Kalo Livadi, mulini a vento di Mykonos, Myconian Imperial Resort & Thalasso Spa Center, Mykonos, Ornos, Panagias Paraportianis, Paradise, Paradise Club, Platis Gialos, Psarou, Super Paradise, Tropicana | commenti: 1
Col!