Attenzione a non magiare quel pesce pescato nelle acque di Lampedusa, contiene una tossina che può provocare anche la morte. A lanciare l’allarme è il direttore dell’Area marina protetta delle Isole Egadi, Stefano Donati, che con un avviso ha prontamente segnalato la presenza nelle acque siciliane del pesce palla maculato ( il nome scientifico è lagocephalus sceleratus,) pescato proprio a Lampedusa.“Un pesce appartenente ai Tetradontidae, una famiglia che raggruppa diverse specie velenose”, lancia l’allarme Stefano Donati, “la cui specie, originaria del Mar Rosso, è arrivata in Mediterraneo da un paio di anni, prima in Turchia e poi in Israele.
Il pesce è riconoscibile dal dorso bruno-verdastro con macchie scure e ventre bianco. L’animale contiene nelle sue carni la tetrodo-tossina, una neurotossina che ha azione paralizzante sulla muscolatura.
Il suo effetto rimane anche dopo la cottura dell’alimento. L’avvelenamento da tetrodo-tossina è altamente pericoloso perché può indurre anche alla morte. Per tale motivo il ministero della salute, già dal 1992, ne ha vietato la commercializzazione a scopo alimentare. Si raccomanda quindi di non consumare le carni di questo pesce per non incorrere in seri problemi di salute.
Chi dovesse venire in possesso di un esemplare è pregato di contattare il numero 091 6114044 oppure 091 7302574.
Testo realizzato da Baskerville srl per mareonline
Just Peruzzi, "Il ristorante panoramico più bello d’Italia" - Corriere della SeraVi aspettiamo per accogliervi in quello che il Corriere della Sera ha definito come "Il ristorante panoramico più bello d’Italia"
Pubblicato da Just Peruzzi su Martedì 30 aprile 2024
Mangiare quel pesce può davvero essere pericoloso? Su un altro sito avevo letto che in realtà non c’era da preoccuparsi più di tanto. Chi ha ragione?