C’è chi ci va per l’ampia scelta di liquori di mirto (ma da non perdere anche quello di Elicriso) selezionati in tutta l’isola fra i migliori produttori artigianali o per la fantastica cantina dove spiccano ottimi vermentini (come il Tuvaoes); chi perché sa di trovarci le migliori bottarghe di muggine e di tonno, da gustare con pane carasau e pomodoro camone, ma anche salumi di cinghiale e formaggi di pecora unici; chi ci va per acquistare il pane guttiau e carasau oppure i Guelfos, i fantastici dolci di pasta di mandorle, e i Sospiri e le Seadas. Qualunque sia il prodotto cercato, un fatto è certo: tutti coloro che varcano la soglia del negozio di prodotti alimentari di Mario Mura, sulla strada principale che “taglia in due” il paese di Stintino, perla incastonata nella costa nord ovest della Sardegna resa celebre nel mondo dalla Pelosa, una delle spiagge più affascinanti che si possa immaginare, hanno in comune una cosa: il gusto di scambiare due chiacchiere con il titolare, capace di abbinare a una profonda conoscenza dei migliori prodotti enogastronomici della regione un’affabilità unica nel descrivere al cliente un prodotto, raccontandone le caratteristiche, la storia. E’ anche per questo che Mario Mura è diventato negli anni (insieme alla moglie Angela alla quale Mario confessa di “dovere tutto quello che è stato costruito in questi anni, perché senza il suo appoggio e i suoi consigli non avrei realizzato la nostra personale dispensa”) un punto di riferimento per moltissimi turisti che frequentano la zona e che grazie ai suoi preziosissimi suggerimenti tornano ogni volta “in Continente” portando con se i ricordi più gustosi della vacanza. Ricordi che oggi possono essere “rinverditi” in qualsiasi periodo dell’anno facendo la spesa da Mario Mura on line, scrivendo la lista della spesa all’indirizzo mura.mario.59@gmail.com o telefonando ai numeri 333 6434614 o 079 523491.
pubblicato il 26 Marzo 2021 da admin | in Vini & alcolici | tag: bottarga di muggine, bottarga di tonno, bottega dei sapori di Mario Mura a Stintino, dolci sardi a base di mandorle, Guelfos, miglior mirto di Sardegna, migliori cibi sardi, migliori vini sardi, salumi di cinghiale, vermentino Tuvaoes | commenti: 4
In “Continente” si mangia quasi solo bottarga di muggine, in alcune zone della Sardegna (per esempio proprio a Stintino) quasi solo di tonno. Quest’ultima non l’ho mai assaggiata. E’ molto diversa?
Se andate a fare shopping enogastronomico da Mario Mura assaggiate l’olio aromatizzato di Gian Matteo Corrias. Quello all’arancia o al limone sono fantastici, quelli all’erba cipollina e alla menta è una goduria… E sono in mini lattine rettangolari che rappresentano anche una bellissima idea regalo….
Ciao Alessandra, grazie mille per il tuo splendido commento! Ti invitiamo a seguirci sulla nostra pagina facebook OLEIFICIO GIOVANNI MATTEO CORRIAS. Un caro saluto!
La bottarga di tonno rimane meno “collosa” e meno amara. Ciò è dovuto alla diversa alimentazione dei due pesci. Io personalmente trovo molto più gustosa ed equilibrata quella di tonno. Conosco il negozio, Mario è veramente un professionista. E non si stanca mai di cercare in continuazione aziende che producono “come una volta”….