“Per quest’anno non cambiare, stessa spiaggia stesso mare”, cantava Piero Focaccia in una famosissima “canzone da spiaggia” degli inizi degli anni 60…. Non cambia il mare, ma cambiano invece le date, di due degli appuntamenti più attesi di ogni estate per la vela offshore: “La Duecento” e “La Cinquecento” Trofeo Pellegrini 2020 del Circolo nautico Santa Margherita, regate riprogrammate, causa Coronavirus, rispettivamente il 10 luglio e il 5 settembre. Date diverse, ma stesse emozioni grazie proprio allo “stesso mare” e agli stessi percorsi, amatissimi dai velisti, lungo le insidiose acque adriatiche con attraversamento delle isole croate, che negli anni hanno lasciato un ricordo indelebile in migliaia di velisti: da Caorle a Sansego passando per Grado per La Duecento e da Caorle alle Isole Tremiti passando per Sansego nel caso de La Cinquecento Trofeo Pellegrini. In accordo con Federazione Italiana Vela e Uvai la prima a scendere in acqua sarà La Duecento dal 10 al 12 luglio, supportata dal partner storico Birra Paulaner e da Viteria 2000, azienda all’avanguardia nella fornitura di materiali per la cantieristica navale e per le industrie oltre che “amico di vecchia” data del Circolo nautico Santa Margherita, “salito a bordo” dell’evento proprio poche settimane prima del lockdown. Le iscrizioni aperte da pochi giorni, avverranno esclusivamente in modalità telematica con uno sconto del 20 per cento rispetto alle tariffe usuali. Il Comitato organizzatore adotterà tutte le precauzioni previste dalla normativa federale per garantire la sicurezza dei partecipanti e dello staff e se per questa edizione i velisti dovranno fare a meno del briefing, che sarà tenuto online, non mancheranno il calore e l’accoglienza Cnsm: dall’arrivo alla Darsena dell’Orologio, dove i partecipanti saranno accolti dallo staff che consegnerà i gadgets Vennvind e Upwind, fino all’accoglienza in mare di ciascuna barca, attesa all’arrivo dall’alba al tramonto con una bottiglia di prosecco Cantina Colli del Soligo per brindare a questa ventiseiesima edizione. Come sempre anche da casa si potrà seguire l’andamento della regata e le posizioni della flotta, grazie ai rilevatori satellitari installati a bordo di ogni imbarcazione. La Cinquecento Trofeo Pellegrini, per la prima volta nella sua quasi cinquantennale storia, si disputerà invece dal 5 all’11 settembre. Se ci saranno le condizioni ambientali favorevoli, le barche saranno ospitate nel Porto Peschereccio, dove si terranno anche eventi gastronomici aperti al pubblico, organizzati con il patrocinio e supporto del Comune di Caorle. Nella stessa data, sabato 5 settembre, al via ci sarà anche la flotta dei partecipanti alla più breve La Ottanta, sulla rotta Caorle-Grado-Pirano. “Siamo felici di riprendere l’attività offshore, anche se in un periodo diverso da quello abituale. Tornare in acqua a regatare, pur con tutti gli accorgimenti necessari in questo periodo è per noi motivo di soddisfazione e speriamo, un messaggio positivo per la vela d’altura”, ha affermato Gian Alberto Marcorin, presidente Cnsm. “Siamo grati ai nostri partner, che condividono la nostra visione e che stanno operando, ognuno nel proprio settore, con responsabilità e volontà di guardare al futuro”. La Duecento e La Cinquecento Trofeo Pellegrini 2020 del CNSM godono del supporto e della partnership di Comune di Caorle, Darsena dell’Orologio, Pellegrini Gruppo, Viteria 2000, Birra Paulaner, Cantina Colli del Soligo, Wind Design, Sailing Point, Up Wind by Aurora, Dial Bevande, Antal, Astra Yacht, Trim. Sponsor tecnico di entrambe le regate è Vennvind, marchio di abbigliamento tecnico nautico. Per i bandi e i moduli d’iscrizione è possibile navigare sul sito cnsm.org info mentre ogni novità naviga nei “canali social” del Circolo nautico Porto Santa Margherita. In attesa, come cantava sempre Piero Focaccia, di “poterti rivedere per tornare, per restare insieme a te…”.
pubblicato il 28 Giugno 2020 da admin | in | tag: Birra Paulaner, Circolo nautico Santa Margherita, Gian Alberto Marcorin, La Cinquecento, La Duecento, Trofeo Pellegrini 2020, Viteria 2000 | commenti: 0