Cerimonie religiose e immersioni. Così Zoagli, sul Golfo del Tigullio, ha celebrato lunedì 5 agosto la festa Madonnina del Mare riproponendo una tradizione che dura ormai da 17 anni: quella dei concorsi di fotografia subacquea capaci di attirare nella riviera di Levante moltissimi appassionati da tutta Italia e persino dall’estero. Quest’anno sono state presentate centinaia di immagini e la giuria (composta da Rita Nichel, sindaco di Zoagli, Mario Calabresi, direttore del quotidiano La Stampa, Sandro Galli, presidente del comitato Madonnina del mare, Remo Sallo, fotografo, Gianni Risso, pubblicista e fotografo subacqueo e Luigi Colangelo, responsabile informatico) ha dovuto impegnarsi a fondo per fare le classifiche delle tre categorie sia per l’elevatissimo numero di immagini sia per per l’altissimo livello fotografico. Ecco tutti i premiati. XVII Trofeo Madonnina del Mare – Per il Trofeo Comune di Zoagli: 1° classificato Marco Maglia (moonlightsubdivingcenter), 2° Lino Stancanelli e 3° Pierluigi Colangelo. X Trofeo Ambiente – Trofeo Mares: 1° Massimo Corradi (Aad Cicasub Bogliasco Seatram Diveross); 2° Alessandro Schiasselloni, 3° Davide Lombroso. Trofeo Boutique Subacquea Decathlon Campi per il tema biologico: 1° Paolo Scalfo (C.Sub Alto Tirreno Massa), 2° Davide Lombroso (Asd Cicasub Bogliasco Seatram Diveross), 3° Federico Betti.
Le premiazioni si sono tenute in Piazza XXVII Dicembre a Zoagli, proprio a fianco alla palestra dove è stata allestita una mostra con tutte le foto premiate e dove sono state esposte anche alcune opere della scultrice Marianne Hastianatte, l’autrice della statua della Madonnina del Mare che è posta alla profondità di 9 metri di fronte alla passeggiata a mare del paese. Momento attesissimo dell’evento, la passeggiata a mare serale con la processione fino al molo, da dove è partita la processione sulle imbarcazioni seguite dai sub apneisti in superficie con le fiaccole.
Per la prima volta sott’acqua i sommozzatori, muniti di potenti lampade Eos 5, hanno compiuto lo stesso percorso fino alla Statua sommersa della Madonnina. Poi i sommozzatori dei carabinieri sono scesi per deporre la corona alla base della statua prima del suggestivo spettacolo pirotecnico finale dal mare. La manifestazione è stata organizzata dal Comune di Zoagli e dal comitato Madonnina del Mare con il supporto tecnico di: www.apneaworld.com, Mares, The european dive’In center, Tortuga diving Portofino, Sommozzatori protezione civile Milano e moonlightsubdivingcenter.
Testo di Ilva Mazzocchi per mareonline.
pubblicato il 8 Agosto 2013 da admin | in Eventi in Italia, Gli abitanti del mare | tag: Alessandro Schiasselloni, Davide Lombroso, Federico Betti., Lino Stancanelli, Marco Maglia, Mares, Massimo Corradi, Paolo Scalfo., Pierluigi Colangelo, The european dive’In center, Tortuga Diving Portofino, Trofeo Madonnina del Mare di Zoagli | commenti: 5
Ottimo anche il titolo!
Supporto Tecnico, Moonlight Sub Diving Center Rapallo. Responsabile Marco Maglia.
Bravo Marco, hai fatto un ottimo lavoro!
Bellissima manifestazione! Un grande bravo a tutti gli organizzatori e ai fotografi.
Navigando sul vostro portale mi sono imbattuta in alcune foto incredibilmente belle. Non varrebbe la pena pubblicarne di più?