HOME PAGE
  • Home Page
  • Chi Siamo
  • I più letti
  • I commenti
  • mareonline.ru
  • Aree Tematiche
    • Accessori & Partner
    • Approdi d'autore
    • Antiquariato & Aste
    • Associazioni
    • Cantieri & imbarcazioni
    • Case damare, Collezionismo & Modellismo
    • Compro&vendo
    • Crociere & Charter
    • Cucina di mare
    • Diario di Bordo
    • Fotografia
    • Mare by night
    • Mondo sommerso
    • Musei
    • News
    • Pesca
    • Porti & Marina
    • Regate ed eventi
    • Shopping
    • Storia & lettura
    • Traghetti
    • Viaggi & Idee per le vacanze

IL MARE COME NON LO AVETE MAI VISTO

Mare by night

La discoteca nella parete
a strapiombo sul mare

Vacanze curiose

La vacanza in barca
arrampica sulla roccia

Sport & mare

Giocare a golf fra bunker
di sabbia da sogno

Arredi di mare

Modellini, mappe e libri,
denti di balena intagliati…

Gioielli di mare

Acquamarina, la pietra
che protegge chi naviga

Auto da mare

Pirati e mappe: e l'auto
diventa in tesoro

Le vostre foto

Inviateci i vostri scatti
più strani, emozionanti...

Spiagge d'autore

Cala Mariolu, Pelosa:
e voi che spiaggia amate?

Un mare di moda

Vilebrequin ha cambiato
i costumi di vita

Galanti, il modellista che con i suoi diorami
racconta la storia della navigazione

Era l’anno 1782 la Guerra d’Indipendenza Americana era finita e la Marina Francese era ai massimi splendori; gli insorti delle colonie avevano infatti vinto la guerra grazie all’aiuto fondamentale della flotta francese. Forte della spinta emotiva di questi successi la Bayonnais, una corvetta, sfidò una fregata nemica impegnata nel blocco navale del porto di Rochefort. I francesi con il bompresso della loro nave penetrarono nelle sartie del nemico, rendendo le due navi un tutt’uno. Quindi, con l’aiuto dei grappini d’arrembaggio e utilizzando il bompresso come un ponte, balzarono sulla nave nemica sorprendendo gli inglesi. La conquista fu relativamente veloce e un’ora dopo
l’Ambuscade una fregata inglese da 32 cannoni costruita a Depford nel 1773, era al traino della piccola nave francese. Questa è la storia che sta dietro il quadro del famoso pittore Louis Philippe Crepin, dipinto nel 1801, dal titolo La Bayonnaise prende l’Ambuscade esposto al Museo della Marina di Parigi. Una tela che Carlo Galanti Occulti, noto modellista savonese, non si stancava di osservare memorizzando ogni piccolo dettaglio. Tornato nella sua Savona, Galanti non perse tempo e partì alla ricerca di tutte le notizie sulla straordinaria battaglia navale finché non trovò una riproduzione del quadro che tanto lo aveva colpito sul libro L’Europa dei mari, splendori e tramonto dei grandi velieri (Jean Meyer e Martine Acerra, casa editrice Arsenale, Venezia 1989). Si convinse, allora, che la scena aveva tutte le caratteristiche per poter essere realizzata in un diorama molto dettagliato anche se complesso. Da quel momento il progetto cominciò a prendere corpo e, lavorando in media tre ore al giorno, Galanti riuscì a realizzarlo in un triennio. Carlo Galanti ha mosso i primi passi nel modellismo nel lontano 1969. “A quel tempo all’età di 8 anni leggevo Il Corriere dei Piccoli che aveva come inserto il fumetto di Ugo Pratt L’isola del tesoro. I disegni del grande fumettista che raffiguravano prue ornate di belle polene, fanali, specchi di poppa di vascelli con le grandi finestre, vele strappate dal vento, pennoni e griselle colpirono la mia fantasia, Decisi così di riprodurli con della cera per modellare. All’età di 15 anni mio zio, consapevole di questa passione, mi regalò una piccola scatola di montaggio del Bounty. Per me fu come vivere un sogno. Da allora ho lasciato perdere il pongo ed ho dedicato tutto il mio tempo libero al modellismo navale”. Così Galanti ha iniziato la sua vita di modellista attraverso l’inevitabile fase delle scatole di montaggio e dei piani di costruzione commerciali, un utile apprendistato per acquisire manualità e imparare la giusta nomenclatura. Dopo aver costruito diversi modelli “spaventosamente brutti, se confrontati con quanto potevo vedere visitando mostre”, confessa, passò a lavorare su piani di costruzione fedeli alla realtà e molto più complessi. All’inizio ci furono modelli di navi da lavoro liguri, quindi sezioni di poppa e di mezza nave. Furono proprio questi ultimi lavori a far comprendere a Galanti l’importanza dell’aspetto didattico che deve avere il modellismo: un modello non deve essere un soprammobile, ma deve mostrare al pubblico l’utilizzo degli spazi a bordo, la funzione di ogni manovra. Non si può essere un bravo modellista infatti se non si ha anche la passione della storia della navigazione. “Capivo che per costruire un buon modello era forse più utile una conoscenza approfondita della nave e della sua storia piuttosto che il sapiente uso della lima”, racconta Galanti. Nasce cosi la sfida di riuscire, con i modelli, a mostrare non solo le caratteristiche costruttive della nave, ma uno spaccato della vita a bordo e quindi, contemporaneamente, dell’epoca cui apparteneva. Ogni modello diventa quindi una finestra aperta sulla storia, sugli usi, i costumi, le tradizioni, le tecnologie del tempo in cui il vascello solcava i mari. Ma torniamo alla battaglia tra la piccola corvetta francese da 24 cannoni Bayonnais e la fregata inglese di 5ª classe con 32 cannoni Ambuscade. “Nella costruzione del diorama”, spiega Galanti, “è molto importante avere chiara la scena che si vuole rappresentare e poter contare su tutta la documentazione necessaria. Occorre anche calcolare le dimensioni del diorama al fine di trovare un buon compromesso tra la scala da adottare e i limiti di spazio della scena. Ma questi sono dettagli tecnici. Quello che alla fine è davvero importa è che il modello finito susciti meraviglia ed emozione e questo avviene attraverso l’equilibrio dei volumi, l’armonia delle forme e dei colori, il realismo della rappresentazione e la sua meticolosa precisione. Realizzare un diorama significa non poter trascurare nessun punto di vista: si tratta di una realtà tridimensionale, un oggetto da ammirare girandoci intorno e scoprendo ogni volta nuovi particolari: dettagli stupefacenti, situazioni curiose, visuali che consento di comprendere molto meglio che leggendo un libro o guardando un disegno come davvero era vivere, combattere e morire su una nave della fine del 1700. Le scene riprodotte devono perciò essere documentabili, realistiche, logiche, tutte legate tra loro da un medesimo filo conduttore. Da anni Galanti partecipa ai Campionati italiani con eccellenti risultati. A dirla tutta, ogni volta si aggiudica il massimo punteggio, ma la più grande soddisfazione, ci confida, l’ha avuta quando nel corso di una mostra personale dedicata ai diorami per il centocinquantenario di un istituto tecnico nautico, ha letto questa annotazione sul registro dei visitatori: “In questi lavori ho visto realizzati i miei sogni di bambino”.

Testo di Edgardo Facchi pubblicato sul numero 57 di Arte Navale. Su gentile concessione della rivista Arte Navale.Le immagini sono pubblicate su gentile concessione della rivista Arte Navale. E’ fatto divieto per chiunque di riprodurre da mareonline.it qualsiasi immagine se non previa autorizzazione direttamente espressa dall’autore delle immagini al quale spettano tutte le facoltà accordate dalla legge sul diritto d’autore, quali i diritti di utilizzazione economica e quelli morali.

pubblicato il 6 Giugno 2018 da admin | in Navi a vela & a motore, Storie | tag: Ambuscade, Bayonnaise, Louis Philippe Crepin, modellismo, Museo della Marina di Parigi, Rocherfort | commenti: 0

Scrivi un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti recenti
  • Checco 28 Marzo 2023 at 20:11 su Byblos, il mito della Costa Azzurra
    dove le star sono da sempre di casa
    Sarà, ma il Fabri e la Monica ci hanno dormito? Se sì, allora è davvero da star....
VIDEOMARE QUANT’E’ BELLO
HOTEL & RESORT IMPERDIBILI
Andiamo in Regata Risultati e nuove iscrizioni Prodotti del mare Le migliori materie prime dal mare Ricette di mare I grandi chef vi "servono" le loro ricette Ristoranti al mare Le rotte per i ristoranti d'autore Voglia di crociera Splendida la nave, splendide la mete Navigate con la Fantasia negli Emirati Con Msc Seaside fino in America Le migliori vacanze in barca Segnalateci la vostra proposta Case al mare V'indichiamo la rotta giusta
in un mare d'investimenti
Rotte nell'entroterra Segnalateci la vostra proposta "Navigate" tra le sagre Nei borghi i pescatori cucinano per voi Accessori & partner Come e dove rendere la barca unica Approdi d'autore Le rotte nei più affascinanti hotel sul mare Antiquariato & collezionismo Dove navigare fra aste, negozi... Associazioni di mare Ecco chi tramanda storie e tradizioni Cantieri e maestri d'ascia Qui gli scafi tornano a splendere I vostri annunci Vendete barche, posti barca, oggetti… Corsi e patenti nautiche Le migliori scuole per imparare
Click sull'acqua Le più belle foto di mare. Mare by night I locali più trend dove approdare Diving center Immergersi fra fondali da sogno e relitti Navighiamo nei musei Qui si racconta la storia della navigazione Presi all'amo Bravi pescatori si nasce o si diventa? Porti turistici I migliori marina del Belpaese Lavori in mare Come e dove trovare un impiego Un mare di shopping Abiti, accessori, gioielli e orologi... Storie e personaggi Per chi naviga con la fantasia Traghetti ed imbarchi Cosa sapere su rotte ed offerte...
IMBARCAZIONI ALL'ASTA
I VIDEO DI MAREONLINE
LOCALITA' DI MARE Giglio, l'isola è rifiorita CANTIERI E BARCHE Guardate i video delle più belle imbarcazioni ARREDI PER CASE E YACHT Navigate nel video di Interni, il negozio d'arredi dallo stile più profondo
 




PRONTO SOCCORSO IN MARE Sono diversi i possibili problemi di salute che possono subentrare in mare, durante la navigazione, spesso legati proprio alla vita di mare: da una banale caduta a un tuffo sbagliato, da una puntura di riccio a una bruciatura di medusa, a un'otite, un'insolazione…
Cliccate qui per rivolgervi direttamente al medico di mareoline…
IL MARE IN TAVOLA Mareonline vi invita a scoprire i migliori cibi e vini (ma anche liquori e sigari) da gustare in barca, indicandovi la rotta per raggiungere i migliori prodotti del mare: Cibi e Vini RICETTE DI MARE Mareonline vi propone alcune ricette per cucinare, a casa o in barca, piatti a base di pesce e crostacei.
Cliccate qui per scoprire ingredienti e preparazione...
SBARCO AL RISTORANTE Mareonline vi invita a scoprire i migliori ristoranti lungo le coste del Belpaese, raggiungibili direttamente in barca.
Cliccate qui per trovare il vostro ristorante
Cliccate qui per leggere i ristoranti segnalati da voi.
MODA E ACCESSORI Cliccate qui per scoprire che look deve esibire un vero lupo di mare anche in terraferma... I VIDEO PIU' BELLI
"PESCATI" SU FACEBOOK
Segnalateci i video più belli che avete "pescato" su facebook (inviando una e mail a mareonline@mareonline.it o lasciando un messaggio sulla sulla pagina facebook di mareonline) LE FOTO PIU' CURIOSE
"PESCATE" SU FACEBOOK
Segnalateci le foto più curiose che avete "pescato" su facebook (inviando una e mail a mareonline@mareonline.it o lasciando un messaggio sulla sulla pagina facebook di mareonline)
PERSONAGGI Quando il genio
approda a Riva
STORIE La crociera
nell'apocalisse
RACCONTI Romanzi
sottocoperta
Diari di bordo Racconta
il tuo viaggio
IL ROMANZO cliccate qui per leggere il romanzo il vento e la farfalla di Franco Fabretti SIAMO TUTTI FOTOGRAFI Avete degli "scatti" particolari fatti al mare, in navigazione?
Inviateli a mareonline@mareonline.it con vostro nome cognome località fotografata.
Le migliori potrebbero apparire in Home page… Cliccate qui

MareOnLine © 2023 - Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti e delle pagine del sito
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
OK Cookie Policy
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
ACCETTA E SALVA