“Una morte che fa male, e che si fa ancora fatica a metabolizzare”. Così i responsabili della Fiv, la Federazione italiana vela hanno hanno annunciato la morte, avvenuta a Savona, nel primo pomeriggio del 15 gennaio, di Sergio Gaibisso, storico presidente della Federazione dal 1989 al 2008 e figura di assoluto rilievo di tutto il movimento velico per oltre cinquant’anni, scomparso dopo una breve malattia. “Con Sergio Gaibisso, che prima di diventare presidente della Fiv era stato Consigliere e responsabile della Commissione sportiva e in seguito, negli ultimi due quadrienni, aveva ricoperto il ruolo di presidente della Giuria d’appello, ci lascia un monumento della vela, un uomo che ha dato tutto allo sport che amava, diventando una figura apprezzata sia in Italia sia all’estero, un personaggio che ha fatto la storia della vela e con cui sono cresciute intere generazioni di velisti”, si legge in un toccante comunicato diffuso dall’ufficio stampa della federazione.
Nato il 21 luglio del 1929 ad Alassio, città in cui ha vissuto fino agli ultimi giorni della sua intensa vita e di cui era stato anche sindaco, Sergio Gaibisso aveva iniziato presto a frequentare quello che poi sarebbe diventato il suo storico club, il Circolo nautico al mare di Alassio, di cui era ancora oggi socio. Dopo una parentesi come atleta, si era subito fatto notare per le sue capacità organizzative, entrando presto nella Federazione italiana vela e diventandone in breve tempo presidente per quasi vent’anni, secondo solo a Beppe Croce in quanto a durata ai vertici della Fiv. Attualmente, oltre a essere presidente della Giuria d’appello federale, era anche delegato italiano all’Isaf (la federazione mondiale della vela) e membro del Council della stessa Isaf.
“Per tutti gli anni in cui ha presieduto la federazione, Sergio è stato più un padre che un presidente, ha portato tutti noi per mano per anni e della vela, della federazione e soprattutto dei giovanissimi, ne ha fatto la sua ragione di vita e la sua famiglia”, ha affermato commosso Carlo Croce, attuale presidente della Fiv e dell’Isaf, “Grazie a lui negli anni il suo club è cresciuto fino a diventare uno dei più prestigiosi, sia per gli importanti eventi velici organizzati, sia e soprattutto per l’illuminata gestione della scuola vela. Grazie residente per la passione e la competenza con cui ci hai accompagnato e che ci hai trasmesso”.
Testo realizzato da Baskerville srl per mareonline
pubblicato il 16 Gennaio 2014 da admin | in Personaggi | tag: Carlo Croce, Federazione italiana vela, Fiv, Sergio Gaibisso | commenti: 1
Sergio, sei passato dall’azzurro del mare all’azzurro del cielo dove so che ti troverai altrettanto bene. Ci mancherai. Ciao