Un grandissimo specchio (d’acqua) e decine di principesse (del mare) in attesa di sapere chi è la più bella (e la più brava). Sono i protagonisti di un evento da favola che dall’11 al 15 settembre 2019 vedrà Montecarlo incoronare le imbarcazioni più belle del reame (pardon, del principato) al termine della nuova, attesissima, edizione della Monaco Classic Week, il biennale raduno internazionale riservato alle barche d’epoca a vela e a motore, nata nel 1994 per celebrare, contemporaneamente, i dieci anni di presidenza del Principe Alberto e il centenario del meeting dei motoscafi a motore che all’inizio del secolo scorso contribuì a trasformare Monaco in una delle grandi capitali del mare.
Un evento biennale la cui macchina organizzativa si è già messa in moto, con l’apertura alle iscrizioni, che a ogni edizione ha saputo confermare in pieno il detto secondo il quale più è lunga l’attesa di un evento, più questo sarà destinato a diventare ancor più desiderabile, affascinante, irresistibile.Grazie soprattutto alla presenza, immancabile a ogni edizione, delle più belle imbarcazioni in legno tuttora naviganti, progettate da importanti yacht designer del passato come John Alden o Olin Stephens, costruite dai più titolati cantieri navali del mondo tra i quali Nathanael Herreshoff, Chris Craft, Garwood o Hacker-Craft.
A questa quattordicesima edizione (dedicata agli Stati Uniti d’America, nazione particolarmente cara al Principe Alberto II di Monaco e che vedrà allestito, per l’occasione, un vero e proprio ‘villaggio americano’ per celebrare la produzione navale di un Paese che ha contribuito in maniera determinante alla storia e allo sviluppo della nautica da diporto mondiale) si calcola che saranno oltre 70 le regine del mare presenti all’ormeggio, pronte a confrontarsi in occasione di regate ma anche parate, concorsi di eleganza e di manovrabilità.
Chiunque potrà chiedere di partecipare all’evento compilando la domanda di invito online al link www.ycm.org/mcw19 : le barche considerate di interesse verranno invitate ufficialmente, non corrisponderanno alcuna quota di iscrizione e saranno ospitate gratuitamente all’ormeggio per una settimana. Armatori ed equipaggi potranno inoltre partecipare ai momenti conviviali organizzati in banchina e allo Yacht Club de Monaco.
Tra le numerose tipologie di imbarcazioni a vela presenti alla Monaco Classic Week 2019 ci sarà anche una flotta di Classiche Metriche della Stazza Internazionale, le barche da regata nate nei primi anni del Novecento che oltre a fare la storia dello yachting hanno anche partecipato alle Olimpiadi e a innumerevoli competizioni in tutto il mondo.
Non mancheranno gli unici quattro 15 Metri S.I. ancora naviganti al mondo, a cominciare dal cutter aurico Tuiga del 1909 dello Yacht Club de Monaco, alla quale verrà dedicata una serata per festeggiare i 110 anni dal varo, The Lady Anne del 1912, Hispania anch’essa del 1909, commissionata all’epoca dal re di Spagna Alfonso XIII, e Mariska del 1908.
Alcune grandi golette d’epoca associate all’International Schooner Association, tra le quali Puritan del 1931 e Orianda del 1937, disputeranno la seconda tappa del loro circuito 2019.
Non mancherà una flotta di Dinghy 12’, la storica deriva nata in Inghilterra nel 1913 dalla matita di George Cockshott, i motoscafi Riva in legno e gli scafi del cantiere americano Chris-Craft, fondato negli USA a fine Ottocento e posseduti in passato da divi come Frank Sinatra e Elvis Presley. Le associazioni di settore potranno essere invitate e avere un proprio stand all’interno del villaggio americano allestito per l’occasione. Stessa opportunità per le attività commerciali inerenti il mondo della nautica tradizionale. Per le sistemazioni logistiche verranno segnalati alberghi, residence o appartamenti convenzionati con l’evento.
Mille “volti” diversi per un evento unico anche per la sua capacità di riunire tutti i protagonisti della navigazione da diporto classica, dalle barche a vela, ai motoscafi ai motor yacht, che si preannuncia tale anche per l’edizione 2019 pronta a riapprodare al Quai Louis II, ai piedi della sede dello Yacht Club di Monaco progettata dall’archistar Norman Foster e inaugurata a giugno 2014 da Sua altezza il Principe Alberto II, che lo presiede dal 1984.
Per ogni informazione è possibile contattare la segreteria organizzativa dello Yacht Club de Monaco Quai Louis II, 98000 Monaco (Web: www.ycm.org – E-mail: mcw@ycm.org Tel. +377 93 10 63 00 . Domanda di invito online: www.ycm.org/mcw19
Testo realizzato da Baskerville srl Comunicazione & Immagine per mareonline.it. Foto di Andrea Pisappia e Carlo Borlenghi (su gentile concessione di Arte Navale).
pubblicato il 4 Settembre 2019 da admin | in Eventi nel mondo, Regate nel mondo | tag: appuntamento a Montecarlo, grandi eventi nautici, Jean-Michel Folon, nuovo transatlantico progettato da Norman Foster, Over the Rainbow | commenti: 0