Alzi la mano chi ancora pensa che lo smartphone sia solo un mezzo per effettuare comunicazioni vocali. Alla luce di quanto un cellulare può fare, infatti, è forse comprensibile l’uscita del tipo stordito che, durante una spiegazione sulle funzioni di uno smartphone, esclama il classico: “Quindi ci si può anche telefonare?”. Gps, luci, processori sempre più potenti e app dedicate rendono ormai i cellulari di ultima generazione strumenti indispensabili in alcune situazioni particolari fra le quali possiamo tranquillamente inserire quelle che deve affrontare ogni amante del mare. Ecco, allora, una panoramica di app che non possono mancare sullo smartphone o sul tablet dello yachtsman più aggiornato.
Partiamo da AHD-IAMCS, una app gratuita sviluppata da Böning in grado di collegarsi, tramite wifi, con la strumentazione di bordo e di mostrare tutti i parametri sullo schermo del device. Con gli ultimi aggiornamenti, alcuni dati sono addirittura gestibili in remoto. Costa, invece, 12,99 euro Boat Beacon – AIS Marine Navigation, una app in grado di assicurare a ogni imbarcazione di essere vista utilizzando il protocollo di rilevazione Automatic Identification System. La comunicazione funziona attraverso una connessione Internet, quindi è fondamentale essere sempre in rete. Fra le funzionalità, allarmi di collisione, ancoraggio e furto, condivisione in tempo reale di rotta e posizione e rilevamento di uomo in mare.
Se volete fare luce sulla vostra rotta, allora non si può fare a meno di Fari e Fanali, di Renzo Boccalini, app gratuita in grado di localizzare i fari delle coste italiane, croate, montenegrine, albanesi, greche e della Costa Azzurra. Visualizza la posizione di ogni lanterna e specifica distanza e direzione. Ci sono poi ulteriori funzionalità sulle caratteristiche di ogni faro. Al prezzo di soli 2.99 euro è possibile scaricare la app Allarme di ancoraggio, di Marie Hullo, un supporto di notevole utilità. Grazie a questo semplice programmino, infatti, è possibile delimitare una zona all’interno del quale la vostra imbarcazione deve rimanere quando l’ancora è calata. Nel momento in cui si esce dall’area prevista, il vostro device emette un allarme acustico o lampeggiante in grado di attirare la vostra attenzione.
Volete sempre avere il vento in poppa? Chiedete informazioni a Windy, la app gratuita sviluppata da Igor Kamenev e dedicata a chi vive il mare nelle condizioni estreme. Pensata per gli appassionati di windsurf e kiteboarding, è in grado di fornire previsioni del vento globale per 10 giorni con intervalli da 1 a 3 ore. Prevede anche maree, andamento delle onde, temperatura e precipitazioni.
Boating mare e laghi è, probabilmente, l’app per la nautica più famosa al mondo. Sviluppata da Navionics, vi fa scaricare su tablet o cellulare carte nautiche, carte batimetriche in Hd e ostacoli segnalati dagli altri utenti. È in grado di creare moduli di navigazione, con tempo e distanza dall’arrivo, tenendo conto anche di navigazioni complicate attraverso canali o passaggi stretti. Navionics propone questa app a costi diversi a seconda della mappa e delle funzionalità che si vogliono scaricare, ma offre anche una settimana gratuita di prova.
Completamente gratuita, invece, MeteoMarine di Meteo Consult, primo fornitore indipendente di previsioni meteo. Specialista per le previsioni marine, fornisce informazioni su vento, tempo, temperatura, pressione, visibilità, condizioni del mare, orari e coefficienti di marea di tutta Europa. Se preferite le spiagge al mare aperto, Nextbeach è l’app che fa per voi. Espressione mobile di una community di bagnanti e di esploratori di spiagge, questa app vi permette di conoscere, grazie alla descrizione degli altri utenti, le bellezze di migliaia di litorali e di scoprire la spiaggia o il resort più adatti alle vostre esigenze. Per le situazioni di emergenza iRL Mobile ha pensato a un supporto che sa di antico. Un’app, iFlashLight & Morse, in grado di tradurre in codice morse ogni vostro messaggio e di riprodurlo grazie alla luce pulsante dello smartphone. È free.
Infine un paio di app informative di sicuro interesse. Al prezzo di 5,99 euro è disponibile Patente Nautica, un’app che mette a vostra disposizione tutti i quiz della Capitaneria di Porto di Genova e tutti i quiz ministeriali Base, Vela e Integrazione. Uno strumento indispensabile per chi deve esercitarsi in vista dell’esame per la patente nautica. Costa, invece, solo 99 centesimi l’app di IRIS Solutions GmbH che scioglie tutti i dubbi su come fissare ogni tipo di fune. Si chiama Nodi marinari e spiega come incrociare cime, drizze, scotte e cordame per non rischiare di vedere sciogliere al vento ogni speranza di navigazione.