La prima volta non si scorda mai. Una regola che vale ancor di più se l’obiettivo è quello di non dimenticare. In questo caso Bruno Calandriello, fondatore e storico presidente del club di Punta Ala scomparso nell’aprile dell’anno scorso, al quale i responsabili dello Yacht Club Punta Ala, già al fianco di Luna Rossa in due edizioni dell’America’s Cup, hanno deciso di intitolare un nuovo evento velico, il Gavitello d’Argento-Yacht Club Challenge Trophy Bruno Calandriello, manifestazione d’altura riservata a squadre di club la cui prima edizione è in programma a Punta Ala dal 5 all’8 giugno. Un evento che gli organizzatori vogliono sia, fin dall’esordio, assolutamente indimenticabile.
L’evento, grande novità della stagione velica 2014, è stato voluto per ricordare Bruno Calandriello, fondatore e storico presidente del club di Punta Ala scomparso nell’aprile dell’anno scorso, ed è stato presentato a Roma, al Palazzo del Coni di Viale Tiziano, da Alessandro Masini e Filippo Calandriello, presidente e direttore sportivo dello Ycpa, dal consigliere federale con delega all’altura Fabrizio Gagliardi, dal consigliere dell’Uvai Piero Mortari e dal vicepresidente e amministratore delegato di Pharmanutra, Roberto Lacorte.
La formula della manifestazione, che ha avuto fin da subito degli ottimi riscontri tra i circoli velici contattati, richiama le prime edizioni della Settimana delle Bocche, la storica competizione organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda che inizialmente era riservata, appunto, a squadre di Yacht Club. I team saranno quindi formati da tre imbarcazioni d’altura (due con certificato di stazza Irc e una con certificato Orc) e si affronteranno in una tre giorni di regate che prevede sia prove a bastone (venerdì 6 e domenica 8 giugno) sia costiere (sabato 7 giugno), per concorrere all’assegnazione del Trofeo Challenge Bruno Calandriello.
Le singole barche potranno inoltre gareggiare anche per la conquista di altri due trofei, il Trofeo Celadrin (per il primo classificato overall Irc) e il Trofeo Prysmian (per il primo classificato overall Orc), a cui va aggiunto il Trofeo 151 Miglia-Gavitello d’Argento, risultato di una combinata con la regata d’altura 151 Miglia, al via il 30 maggio da Livorno, con arrivo proprio a Punta Ala. Negli stessi giorni dello Yacht Club Challenge Trophy Bruno Calandriello, infine, le barche stazzate Orc International potranno iscriversi, anche singolarmente, al Trofeo Gavitello d’Argento, prova valida come selezione per il Campionato italiano assoluto d’altura, in programma alla Marina di Loano a luglio. “Il forte senso di appartenenza al proprio circolo ha caratterizzato la vita di Bruno Calandriello, che del nostro club è stato fondatore e leader per tutta la sua vita”, ha dichiarato il presidente dello Ycpa Alessandro Masini. “Per questo abbiamo deciso di dedicargli l’evento più importante della nostra stagione agonistica, ideato secondo una formula, la sfida tra circoli, in perfetta sintonia con il suo spirito sportivo. Questa regata è nata per valorizzare al massimo il legame tra armatore, equipaggio e club, punta a far emergere l’orgoglio di scendere in acqua con addosso i colori e la storia del proprio circolo, di fare squadra nella sfida, di vivere la vela e le regate con uno spirito nuovo e allo stesso tempo tradizionale, nel segno delle grandi competizioni tra yacht club che hanno caratterizzato la storia della vela agonistica”. Info: www.puntalagavitello.it
pubblicato il 18 Marzo 2014 da admin | in Eventi in Italia, Regate in Italia | tag: Alessandro Masini, Bruno Calandriello, Fabrizio Gagliardi, Filippo Calandriello, Gavitello d’Argento-Yacht Club Challenge Trophy Bruno Calandriello, Piero Mortari, Roberto Lacorte | commenti: 0