Un po’ scienza, un po’ empirismo. Progredendo in entrambe le direzioni e prendendo il meglio di entrambi gli approcci, l’Antica Erboristeria e Spezieria San Simone ha sviluppato, in circa quattro secoli di vita, conoscenze e competenze che la innalzano ai vertici del sapere erboristico. Le proprietà di fiori, piante e frutti rappresentano l’inesauribile enciclopedia alla quale attingere per combattere il malessere della vita moderna senza l’ausilio di medicamenti non naturali. Le ricette proposte dall’Antica Erboristeria e Spezieria San Simone sono rigorosamente segrete e seguono i precetti di un vecchio frate, amico della famiglia di speziali, che per secoli ha gestito questa bottega. Precetti studiati e, dove necessario, arricchiti dagli studi della dottoressa Fernanda Russo, farmacista specializzata in fitoterapia e attuale proprietaria. Accanto ai numerosi preparati curativi, l’antica erboristeria sorta all’inizio del Settecento nei pressi dell’Ospedale di Santa Maria Nuova, realizza una propria linea di profumi e fragranze originali ed esclusive. Alcune mescolanze di erbe, fiori e frutti ricordano le atmosfere e gli odori di Firenze, delle sue strade più antiche e suggestive, altre evocano ambienti ben più esotici e lontani oppure aromi di salsedine e rumori delle onde.
Come le tre fragranze saline: Baia, Mare Nostrum e Oltremare. La prima , fresca e delicatamente fiorita, deve le sue note saline alla fragranza dell’Acqua del Nilo, mentre le note fiorite riportano il sentore leggermente cipriato dell’ambra fiorita e la freschezza del fiore del papiro; Mare Nostrum è fragranza verde, fresca, salina asciutta, con le note decise della felce e del muschio; Oltremare è quasi secca e riporta alla sensazione del salmastro, con note date dai muschi e da una parte verde. Il colore diverso è legato a coloranti naturali. Fragranze che, insieme ad altre (Colombo, per esempio, caratterizzata dalle note amarognole della mandorla amara mitigate dalla dolcezza della vaniglia; Ebano, intensamente calda con sentori orientali; Pepe nero, brillante e stimolante; Mosto d’uva, leggermente fruttata e vivacizzata dalle note allegre dei frutti di bosco) non potevano non “approdare” al Salone nautico di Genova.
E siccome anche l’occhio vuole la sua parte, la bottega fiorentina ha portato al Salone anche una serie di contenitori in vetro e metallo dalle geometrie generosamente ispirate dalle forme del mare.
Testo realizzato da Baskerville srl per mareonline
pubblicato il 2 Settembre 2024 da admin | in Accessori, Partner | tag: Antica Erboristeria e Spezieria San Simone, Fernanda Russo, fragranze saline, profumo di mare | commenti: 0