HOME PAGE
  • Home Page
  • Chi Siamo
  • I più letti
  • I commenti
  • mareonline.ru
  • Aree Tematiche
    • Accessori & Partner
    • Approdi d'autore
    • Antiquariato & Aste
    • Associazioni
    • Cantieri & imbarcazioni
    • Case damare, Collezionismo & Modellismo
    • Compro&vendo
    • Crociere & Charter
    • Cucina di mare
    • Diario di Bordo
    • Fotografia
    • Mare by night
    • Mondo sommerso
    • Musei
    • News
    • Pesca
    • Porti & Marina
    • Regate ed eventi
    • Shopping
    • Storia & lettura
    • Traghetti
    • Viaggi & Idee per le vacanze

IL MARE COME NON LO AVETE MAI VISTO

Compro&Vendo

AAA vendesi barche,
posti barca, case…

Crociere&Charter

In crociera per single
s'incrocia l’amore?

Idee per la vacanza

Santorini, un sogno nato
da un’eruzione da incubo

Case da mare

Porto degli argonauti,
la costa smeralda jonica

Il mare in tavola

I cibi che fanno venire
l’acquolina in bocca

Regali sotto il sole

Idee regalo per chi
ama barche e mare

Un mare di arte

I più famosi quadri
di mare copiati per voi

Immagini da sogno

Le più incredibili
burrasche in mare

Storie e Personaggi

Carlo Riva, l’ingegnere
che stupi' il mondo

È d’oro il bottino del vascello
da 74 cannoni ai mondiali di modellismo

Il vascello da 74 cannoni e stato una delle principali macchine da guerra nella marineria francese alla fine del XVIII secolo. Come per ogni altro tipo di veliero ben riuscito, poteva vantare un perfetto equilibrio tra forza dell’artiglieria e qualità marine, potenza in combattimento e capacità di manovrare sul mare. Il 74 cannoni è il vascello di linea per eccellenza, molto più versatile in combattimento del pesante tre ponti da 100 cannoni. Usato correttamente dal suo equipaggio, aveva un magnifico comportamento in mare, in ogni condizione di onda e di vento e con una buona brezza veleggiava di gran lasco intorno ai 12 nodi. Come da documentazioni dell’Ammiragliato, per la costruzione di questo tipo di vascello venivano utilizzate ben 2800 querce secolari (quasi un’intera foresta) e ben 60 tonnellate di caviglie, cavicchi in ferro, chiodi e ferramenta varia.

Per costruire un vascello vero occorrevano 2800 querce secolari, un’intera foresta

Era costruito con un’ossatura rinforzata nei bagli per poter sopportare il peso considerevole dei grossi cannoni da 36 libre, che pesavano ognuno 4 tonnellate ed erano collocati sul primo ponte. Il secondo ponte coperto dal cassero e castello aveva un’artiglieria meno pesante. Uno splendido modello, costruito in ammiragliato in scala 1/72, è quello realizzato da Luigi Origgi nell’arco di otto anni di lavoro. Origgi iniziò a cimentarsi nel modellismo navale nel 1975, quando un suo collega di lavoro, con cui divideva l’ufficio tecnico di una ditta di macchine da stampa, gli rivelò di essere un modellista navale e gli aprì per la prima volta le porte di quel mondo affascinate, fatto di piccole meravigliose navi in miniatura.

Per costruire una copia Luigi Origgi ha usato legno di bosso, durissimo, regalatogli da un ebanista…

“Fu lui”, racconta Origgi, “a fornirmi le prime nozioni di modellismo incoraggiandomi a iniziare la costruzione di un modellino. Mi consigliò di acquistare una scatola di montaggio di un modello semplice con una prua filante per la facilità della messa in opera dei listelli del fasciame. Acquistai la scatola dell’Albatros, una bella goletta del 1840, e iniziai la mia avventura”. Origgi varò 13 modelli da scatola di montaggio prima di avere il coraggio e l’esperienza per cimentarsi nella costruzione, acquistando solo i disegni e realizzando in proprio tutti i pezzi. La sua prima nave autocostruita fu il tre alberi Royal Caroline, yacht reale del 1749. “Ormai il modellismo navale mi era entrato nel cuore”, confida ancora Origgi. “Oltre a costruire modelli cominciai a visitare rassegne e musei navali e fui colpito in particolare dai modelli in ammiragliato. Mi impressionò la loro bellezza costruttiva e la loro fedeltà all’originale”. Era il 1996 quando gli venne il desiderio di provare questo tipo di modello.

… e lavorando per oltre otto anni creando con le proprie mani ogni singolo particolare

Iniziò con la Salamandre, nave bombarda francese del 1752, ricavata dai disegni di Jean Boudriot e Hubert Berti presenti nella Collection archéologie navale française. Per costruirla ci vollero quattro anni, ma si aggiudicò la medaglia d’argento ai Campionati mondiali in Cecoslovacchia nel 2008. La sfida era lanciata. Sapeva di poter arrivare ancora più in alto. Da tempo una nave attirava in particolare i suoi interessi: il vascello da 74 cannoni. Acquistati i quattro volumi di Jean Boudriot, Origgi si mise all’opera. Iniziò con il disegnare e quindi costruire le 64 ordinate doppie, alla francese. Il disegno riporta solo 16 ordinate. Purtroppo molte strutture e numerosi particolari costruttivi del 74 cannoni hanno dovuto essere disegnati ex novo dal modellista sulla base delle spiegazioni riportate nei volumi. “Per la costruzione, delle ordinate, del fasciame e dei bagli”, spiega Origgi, “ho usato legno di bosso, anche se molto duro, perché ne avevo una tavola in garage regalatami da un amico ebanista che riservavo per il momento fatidico in cui avrei avuto il coraggio di affrontare un modello davvero importante. Anche gli alberi sono in bosso e sezionati, composti da cinque pezzi maschiati tra loro con lo stesso sistema usato all’epoca per la loro costruzione. Per il tavolato dei ponti ho usato dell’acero”.

Per costruire le colonnine delle balconate di poppa ha dovuto progettare una mini dima in acciaio

Le colonnine delle balconate di poppa ponevano un problema. Erano tante e dovevano essere tutte uguali. Origgi allora ha costruito una dima in acciaio inossidabile con la forma interna ed esterna di mezza colonnina. Tracciando la sagoma sui listelli di bosso, ha ottenuto mezze colonnine identiche che poi ha incollato. Ci sono voluti otto anni di lavoro per raggiungere il traguardo, ma la soddisfazione più grande sono stati i riconoscimenti ottenuti: medaglia d’oro nei Campionati Italiani e la tanto sognata medaglia d’oro ai Campionati mondiali di Dortmund in Germania nel 2010. La sfida era stata vinta, ma per uno come Origgi l’oro non basta ancora. È solo lo stimolo che ci voleva per fargli affrontare una nuova avventura ancora più impegnativa: una fregata inglese in ammiragliato.

pubblicato il 26 Ottobre 2020 da admin | in Navi a vela & a motore | tag: Hubert Berti, Jean Boudriot, Luigi Origgi, tre alberi Royal Caroline, vascello da 74 cannoni | commenti: 2
  • Edgardo Facchi ha detto:
    31 Luglio 2014 alle 18:38

    Questo del signor Origgi è stato un modello da medaglia d’oro ai mondiali. Il modello è da vedere al vero per ammirare i particolari e le finiture delle lavorazioni sia di ossatura e di scultura. FAVOLOSO

    » Rispondi
  • Carlo ha detto:
    8 Settembre 2018 alle 16:18

    Magnifico. Sono vicino di casa e vorrei vederlo: anche io ho la passione del modellismo navale. Grazie per una risposta.

    » Rispondi
  • CasaVuoiSapre - segui questo postSegui discussione

    Scrivi un commento Annulla risposta

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commenti recenti
    • Roberto Ventrella 28 Febbraio 2023 at 21:16 su Al Polo Sud a vela? Il primo italiano
      a riuscirci è stato Giovanni Ajmone Cat
      Fiero d'essere italiano, napoletano e amante del mare. Grazie!
    VIDEOMARE QUANT’E’ BELLO
    HOTEL & RESORT IMPERDIBILI
    Andiamo in Regata Risultati e nuove iscrizioni Prodotti del mare Le migliori materie prime dal mare Ricette di mare I grandi chef vi "servono" le loro ricette Ristoranti al mare Le rotte per i ristoranti d'autore Voglia di crociera Splendida la nave, splendide la mete Navigate con la Fantasia negli Emirati Con Msc Seaside fino in America Le migliori vacanze in barca Segnalateci la vostra proposta Case al mare V'indichiamo la rotta giusta
    in un mare d'investimenti
    Rotte nell'entroterra Segnalateci la vostra proposta "Navigate" tra le sagre Nei borghi i pescatori cucinano per voi Accessori & partner Come e dove rendere la barca unica Approdi d'autore Le rotte nei più affascinanti hotel sul mare Antiquariato & collezionismo Dove navigare fra aste, negozi... Associazioni di mare Ecco chi tramanda storie e tradizioni Cantieri e maestri d'ascia Qui gli scafi tornano a splendere I vostri annunci Vendete barche, posti barca, oggetti… Corsi e patenti nautiche Le migliori scuole per imparare
    Click sull'acqua Le più belle foto di mare. Mare by night I locali più trend dove approdare Diving center Immergersi fra fondali da sogno e relitti Navighiamo nei musei Qui si racconta la storia della navigazione Presi all'amo Bravi pescatori si nasce o si diventa? Porti turistici I migliori marina del Belpaese Lavori in mare Come e dove trovare un impiego Un mare di shopping Abiti, accessori, gioielli e orologi... Storie e personaggi Per chi naviga con la fantasia Traghetti ed imbarchi Cosa sapere su rotte ed offerte...
    IMBARCAZIONI ALL'ASTA
    I VIDEO DI MAREONLINE
    LOCALITA' DI MARE Giglio, l'isola è rifiorita CANTIERI E BARCHE Guardate i video delle più belle imbarcazioni ARREDI PER CASE E YACHT Navigate nel video di Interni, il negozio d'arredi dallo stile più profondo
     




    PRONTO SOCCORSO IN MARE Sono diversi i possibili problemi di salute che possono subentrare in mare, durante la navigazione, spesso legati proprio alla vita di mare: da una banale caduta a un tuffo sbagliato, da una puntura di riccio a una bruciatura di medusa, a un'otite, un'insolazione…
    Cliccate qui per rivolgervi direttamente al medico di mareoline…
    IL MARE IN TAVOLA Mareonline vi invita a scoprire i migliori cibi e vini (ma anche liquori e sigari) da gustare in barca, indicandovi la rotta per raggiungere i migliori prodotti del mare: Cibi e Vini RICETTE DI MARE Mareonline vi propone alcune ricette per cucinare, a casa o in barca, piatti a base di pesce e crostacei.
    Cliccate qui per scoprire ingredienti e preparazione...
    SBARCO AL RISTORANTE Mareonline vi invita a scoprire i migliori ristoranti lungo le coste del Belpaese, raggiungibili direttamente in barca.
    Cliccate qui per trovare il vostro ristorante
    Cliccate qui per leggere i ristoranti segnalati da voi.
    MODA E ACCESSORI Cliccate qui per scoprire che look deve esibire un vero lupo di mare anche in terraferma... I VIDEO PIU' BELLI
    "PESCATI" SU FACEBOOK
    Segnalateci i video più belli che avete "pescato" su facebook (inviando una e mail a mareonline@mareonline.it o lasciando un messaggio sulla sulla pagina facebook di mareonline) LE FOTO PIU' CURIOSE
    "PESCATE" SU FACEBOOK
    Segnalateci le foto più curiose che avete "pescato" su facebook (inviando una e mail a mareonline@mareonline.it o lasciando un messaggio sulla sulla pagina facebook di mareonline)
    PERSONAGGI Quando il genio
    approda a Riva
    STORIE La crociera
    nell'apocalisse
    RACCONTI Romanzi
    sottocoperta
    Diari di bordo Racconta
    il tuo viaggio
    IL ROMANZO cliccate qui per leggere il romanzo il vento e la farfalla di Franco Fabretti SIAMO TUTTI FOTOGRAFI Avete degli "scatti" particolari fatti al mare, in navigazione?
    Inviateli a mareonline@mareonline.it con vostro nome cognome località fotografata.
    Le migliori potrebbero apparire in Home page… Cliccate qui

    MareOnLine © 2023 - Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti e delle pagine del sito
    Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
    Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
    Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
    OK Cookie Policy
    Privacy & Cookies Policy

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
    Non-necessary
    Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
    ACCETTA E SALVA