HOME PAGE
  • Home Page
  • Chi Siamo
  • I più letti
  • I commenti
  • mareonline.ru
  • Aree Tematiche
    • Accessori & Partner
    • Approdi d'autore
    • Antiquariato & Aste
    • Associazioni
    • Cantieri & imbarcazioni
    • Case damare, Collezionismo & Modellismo
    • Compro&vendo
    • Crociere & Charter
    • Cucina di mare
    • Diario di Bordo
    • Fotografia
    • Mare by night
    • Mondo sommerso
    • Musei
    • News
    • Pesca
    • Porti & Marina
    • Regate ed eventi
    • Shopping
    • Storia & lettura
    • Traghetti
    • Viaggi & Idee per le vacanze

IL MARE COME NON LO AVETE MAI VISTO

Barche da provare

Anvera 55S, la barca
che diventa un'isola

Cantieri & refitting

Naval Tecno Sud, gli yacht
navigano sulla terra

Materiali & servizi

Treccificio Borri,
l'azienda legata al mare

Imprese di mare

L'azienda che tiene alta la
bandiera italiana sui mari

Mare di tecnologia

Stive porta barche
l'invenzione vincente

Meteo

Il sito per navigare
lontano dai pericoli

Dove ormeggiare

Troviamo per voi tutti
i posti barca disponibili

Tender

La barca non "tiene" la
strada? Provate col Suv

Traghetti

Grimaldi raddoppia
le corse per la Sardegna

L’Italia resterà a galla o affonderà?
E saranno i trasporti via mare a deciderlo?

Un’analisi delle condizioni delle infrastrutture portuali e retroportuali, con la lente d’ingrandimento puntata sulle reali “connessioni” fra gli scali e le reti autostradali e ferroviarie e gli aeroporti, per comprendere quanto può essere davvero competitivo per il mercato internazionale far “approdare” le merci lungo lo stivale per poi farle proseguire verso il Nord Europa, ma anche per valutare quali porti italiani hanno fondali sufficientemente profondi per poter ospitare in futuro navi cargo sempre più grandi e che richiedono un “pescaggio” maggiore e dove invece i giganti del mare non potranno attraccare. E poi un’analisi delle possibili strategie da adottare per non essere esclusi dalle rotte del futuro, soprattutto alla luce dello “scacchiere” disegnato dalla Cina per un posizionamento strategico nel Mediterraneo ponendo le basi in alcuni dei più importanti terminal portuali, dei passaggi attraverso il canale di Suez, oltre che alla luce delle free zone portuali capaci di attrarre come calamite gli investimenti industriali, delle sfide imposte dalle nuove tecnologie e dagli scenari energetici… Guardare “in profondità” agli scenari economici e marittimi di oggi e saper comprendere in anticipo quale potrà essere l’impatto che potranno avere in futuro le autostrade del mare è fondamentale per lo sviluppo, o invece la decrescita (che non può essere che infelice, contrariamente a quanto affermato da un infelicissimo slogan di uno schieramento politico) di un Paese. Una visione approfondita che è possibile avere “immergendosi nella lettura” del sesto rapporto annuale “Italian Maritime Economy” dal titolo “Nuovi scenari nel Mediterraneo: Suez e la Cina, le strategie dei grandi carrier, le nuove tecnologie e le rotte dell’energia”, curato da Srm (centro studi collegato a gruppo Intesa Sanpaolo) presentato a Napoli in concomitanza del primo Euromediterranean Investment Forum, meeting internazionale organizzato dalla Federazione banche assicurazioni e finanza. Un documento che disegna una “mappa” fondamentale per un Paese come l’Italia, autentica piattaforma logistica naturale nel Mediterraneo, che ha proprio negli scali presenti lungo migliaia di chilometri di coste il suo possibile e “maggior tesoro”: la possibilità di rappresentare l’anello di congiunzione fra il punto di partenza e il punto d’arrivo per miliardi di tonnellate di merci. “Un rapporto che offre a imprenditori e agli operatori una radiografia dei fenomeni marittimi che stanno caratterizzando il panorama mondiale e italiano”, come ha sottolineato dichiarato Paolo Scudieri, presidente di Srm sottolineando come il 70 per cento dell’import export globale viaggi via mare con una crescita del più 3,1 per cento nel 2018 rispetto al 2017 e una previsione di crescita di un ulteriore 3,8 per cento annuo da qui al 2023. Numeri (il mare assorbe il 37 per cento dell’interscambio italiano, con un valore degli scambi commerciali pari a 253,7 miliardi) importanti, che meriterebbero una riflessione approfondita, così come quelli che “denunciano” ancora un ridotto utilizzo dell’intermodale, con la stragrande maggioranza delle imprese coinvolte nell’indagine, l’80 per cento, che sceglie il trasporto su gomma per i collegamenti con i porti. E se il canale di Suez gioca in questo scenario un ruolo da grande protagonista, con oltre 18mila navi e 983 milioni di tonnellate di merci transitate nel 2018, per il futuro è fin troppo facile assegnare fin d’ora il ruolo di star alla Cina, già oggi principale fornitore dell’Italia con il 17 per cento di tutto l’import via mare nazionale, che con la Via della Seta dovrebbe porterà un aumento del Pil mondiale entro il 2040 di 7,1 trilioni di dollari l’anno, con una crescita annua del 4,2 per cento. Ma i numeri ai quali chi “timona” l’Italia dal ponte di comando del Governo dovrebbe guardare ancor con più  attenzione sono quelli delle stime della Srm che indicano, per la filiera marittima, una capacità di generare un impatto sul valore aggiunto pari a 3,2 miliardi di euro qualora l’Italia effettuasse investimenti portuali tali da aumentare del 10 per cento la capacità di attrazione dei traffici nei nostri porti. Un investimento che anche un bambino comprenderebbe, una possibile manovra resa ancora più evidente in tutto il suo interesse dal ruolo sempre più centrale assunto dal Mediterraneo nell’economia marittima, area in cui si concentra il 20 per cento dei traffici mondiali via nave, con l’Italia che, come ha evidenziato anche Massimo Deandreis, direttore generale di Srm, “ha così una grande opportunità: quella di trasformare il vantaggio competitivo naturale che ha avuto “in dono” grazie alla sua posizione geografica in un vero vantaggio competitivo per la propria economia e per il proprio sviluppo, attraendo nuovi nuovi investitori. Puntando con decisione sul binomio logistica-portualità, investendo in infrastrutture materiali, intermodalità e tecnologie” E magari varando nuove Zone economiche speciali capaci di fare da traino. Strumento che, per Massimo Deandreis, “va ora reso operativo senza indugi e con convinzione”. Scelte che spettano a chi è al timone: dalla classe politica dipenderà se questa straordinaria opportunità trascinerà la ripresa o farà affondare il Belpaese.

pubblicato il 5 Luglio 2019 da admin | in | tag: nuovi scenari nel Mediterraneo, Paolo Scudieri, Srm | commenti: 0

Scrivi un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti recenti
  • Giorgia 16 Gennaio 2021 at 14:26 su Polpa di ricci Stefano Rocca, la pasta
    s’immerge in un mare di sapore…
    Posso chiedere al signor Giovanni Cacciolo Molica, (al quale avete dedicato un articolo, che ha una bellissima pescheria nella mia
LA CAMBUSA DI MAREONLINE
I migliori vini (ma anche cibi) per un aperitivo,un pranzo, una cena in barca selezionati per voi.
IN COLLABORAZIONE CON


Per scoprire cibi e vini CLICCATE QUI
CASE DA ACQUISTARE
HOTEL & RESORT IMPERDIBILI
Andiamo in Regata Risultati e nuove iscrizioni Prodotti del mare Le migliori materie prime dal mare Ricette di mare I grandi chef vi "servono" le loro ricette Ristoranti al mare Le rotte per i ristoranti d'autore Diario di bordo I navigatori, vi guidano di porto in porto,
fra servizi, ristoranti, negozi
Voglia di crociera Splendida la nave, splendide la mete Navigate con la Fantasia negli Emirati Con Msc Seaside fino in America Le migliori vacanze in barca Segnalateci la vostra proposta Case al mare V'indichiamo la rotta giusta
in un mare d'investimenti
Rotte nell'entroterra Segnalateci la vostra proposta I migliori Hotels & Resorts Segnalateci la vostra proposta Imbarchi & sbarchi Tutto sui traghetti per le isole "Navigate" tra le sagre Nei borghi i pescatori cucinano per voi Accessori & partner Come e dove rendere la barca unica Approdi d'autore Le rotte nei più affascinanti hotel sul mare Antiquariato & collezionismo Dove navigare fra aste, negozi... Associazioni di mare Ecco chi tramanda storie e tradizioni Cantieri e maestri d'ascia Qui gli scafi tornano a splendere I vostri annunci Vendete barche, posti barca, oggetti… Corsi e patenti nautiche Le migliori scuole per imparare
Crociere & charter Le mete da sogno via acqua Click sull'acqua Le più belle foto di mare. Mare by night I locali più trend dove approdare Diving center Immergersi fra fondali da sogno e relitti Navighiamo nei musei Qui si racconta la storia della navigazione News ed approfondimenti L'appuntamento con un mare d'attualità Presi all'amo Bravi pescatori si nasce o si diventa? Porti turistici I migliori marina del Belpaese Lavori in mare Come e dove trovare un impiego Un mare di shopping Abiti, accessori, gioielli e orologi... Storie e personaggi Per chi naviga con la fantasia Traghetti ed imbarchi Cosa sapere su rotte ed offerte... La vacanza pefetta Chi segue questa scia...
IMBARCAZIONI ALL'ASTA
I VIDEO DI MAREONLINE
LOCALITA' DI MARE Giglio, l'isola è rifiorita CANTIERI E BARCHE Guardate i video delle più belle imbarcazioni ARREDI PER CASE E YACHT Navigate nel video di Interni, il negozio d'arredi dallo stile più profondo
 




PRONTO SOCCORSO IN MARE Sono diversi i possibili problemi di salute che possono subentrare in mare, durante la navigazione, spesso legati proprio alla vita di mare: da una banale caduta a un tuffo sbagliato, da una puntura di riccio a una bruciatura di medusa, a un'otite, un'insolazione…
Cliccate qui per rivolgervi direttamente al medico di mareoline…
IL MARE IN TAVOLA Mareonline vi invita a scoprire i migliori cibi e vini (ma anche liquori e sigari) da gustare in barca, indicandovi la rotta per raggiungere i migliori prodotti del mare: Cibi e Vini RICETTE DI MARE Mareonline vi propone alcune ricette per cucinare, a casa o in barca, piatti a base di pesce e crostacei.
Cliccate qui per scoprire ingredienti e preparazione...
SBARCO AL RISTORANTE Mareonline vi invita a scoprire i migliori ristoranti lungo le coste del Belpaese, raggiungibili direttamente in barca.
Cliccate qui per trovare il vostro ristorante
Cliccate qui per leggere i ristoranti segnalati da voi.
MODA E ACCESSORI Cliccate qui per scoprire che look deve esibire un vero lupo di mare anche in terraferma... I VIDEO PIU' BELLI
"PESCATI" SU FACEBOOK
Segnalateci i video più belli che avete "pescato" su facebook (inviando una e mail a mareonline@mareonline.it o lasciando un messaggio sulla sulla pagina facebook di mareonline) LE FOTO PIU' CURIOSE
"PESCATE" SU FACEBOOK
Segnalateci le foto più curiose che avete "pescato" su facebook (inviando una e mail a mareonline@mareonline.it o lasciando un messaggio sulla sulla pagina facebook di mareonline)
PERSONAGGI Quando il genio
approda a Riva
STORIE La crociera
nell'apocalisse
RACCONTI Romanzi
sottocoperta
Diari di bordo Racconta
il tuo viaggio
IL ROMANZO cliccate qui per leggere il romanzo il vento e la farfalla di Franco Fabretti SIAMO TUTTI FOTOGRAFI Avete degli "scatti" particolari fatti al mare, in navigazione?
Inviateli a mareonline@mareonline.it con vostro nome cognome località fotografata.
Le migliori potrebbero apparire in Home page… Cliccate qui

MareOnLine © 2021 - Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti e delle pagine del sito
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
OK Cookie Policy
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessario
Sempre attivato

Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.

Non necessario

Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.