Forse non ha visto e tanto meno fotografato navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e i raggi B che balenavano nel buio vicino alle porte di Tannhauser, come è invece successo a Roy Batty, uno dei sei replicanti di Blade Runner, ma di sicuro Francesco Rastrelli “vede attraverso l’obbiettivo della sua macchina fotografica cose che noi umani non possiamo nemmeno immaginare”. Parola di Roberta Roccati, sua compagna nella vita e nella professione, visto che con lui gestisce l’agenzia creativa e fotografica Blue Passion. Un’agenzia che Francesco Rastrelli e Roberta Roccati hanno aperto per rendere immortale, nei loro scatti, ciò che amano di più: il mare.
Una passione profonda come gli abissi marini che Francesco Rastrelli (sorrentino, classe 1964, un passato da art director a Londra e a Milano, approdato alla fotografia dalla subacquea dopo che le sue immagini di pesci e coralli hanno conquistato le pagine dei giornali e i premi di celebri concorsi) e Francesca Rastrelli (avvocato, ex campionessa di scherma), vivono trascorrendo 200 giorni l’anno in missione in ogni angolo del mondo, spesso immersi tra regate e raduni di barche d’epoca.
Una vita trascorsa con lui (che ha al suo attivo oltre 100 copertine nei magazine patinati ed è ormai braccato dagli armatori delle più belle signore del mare che se lo contendono) pronto a catturare, magari appeso a 50 metri d’altezza sugli alberi degli yacht in regata, quello che nessun altro occhio umano ha potuto vedere; e lei (la macchina che fa andare l’agenzia curando amministrazione, organizzazione, pubbliche relazioni e post produzione, ma che con il tempo ha finito per dimostrarsi anche un autentico talento fotografico) pronta a fare l’alba a selezionare e scegliere gli scatti più belli di ogni shooting. La loro storia professionale e d’amore è iniziata (non poteva essere diversamente) in mare, durante una regata. Un amore a prima vista che ha spinto lei (addetta alla comunicazione finanziaria in Fiat) a mollare tutto e seguire lui, “per raccontare barche che raccontano storie”. Magari appesi all’albero in regata, oppure in equilibrio precario in gommone sotto le prue delle motovedette, o, ancora, immersi con i palombari dell’Arsenale o sulle barche coi pescatori, per essere sempre al posto giusto al momento giusto.
È così che sono nati scatti unici come quelli della mattanza dei tonni a Favignana e della pesca al pesce spada nello Stretto di Messina, ma anche quelle di un gozzo sorrentino a Pianosa e di una splendida vecchia signora del mare che aveva appena iniziato il refitting a Viareggio. Immagini che nel 2005 hanno spalancato a Francesco Rastrelli e Roberta Roccati le porte della rivista Arte Navale, di cui l’agenzia Blue Passion è divenuta collaboratrice insostituibile. Info: www.francescorastrelli.com
Testo di Nicoletta Salvatori, pubblicato sul numero 66 di Arte Navale. Su gentile concessione della rivista Arte Navale. Le immagini di Francesco Rastrelli – Roberta Roccati sono pubblicate su gentile concessione della rivista Arte Navale. E’ fatto divieto per chiunque di riprodurre da mareonline.it qualsiasi immagine se non previa autorizzazione direttamente espressa dall’autore delle immagini al quale spettano tutte le facoltà accordate dalla legge sul diritto d’autore, quali i diritti di utilizzazione economica e quelli morali.
pubblicato il 15 Agosto 2020 da admin | in | tag: Arte Navale, Blue Passion, Francesco Rastrelli, Roberta Roccati | commenti: 2
Just Peruzzi, "Il ristorante panoramico più bello d’Italia" - Corriere della SeraVi aspettiamo per accogliervi in quello che il Corriere della Sera ha definito come "Il ristorante panoramico più bello d’Italia"
Pubblicato da Just Peruzzi su Martedì 30 aprile 2024
Bellissime foto, grazie.
Bellissime foto!