L’arte ha talmente tante forme che non si può mai essere sicuri di averle esaurite. È questo il suo segreto e, allo stesso tempo, la sua salvezza. Perché l’arte deve essere salvata da chi vuole trasformarla in canonica ripetitività, ancorché straordinaria dal punto di vista tecnico e strutturale. Su questa rotta si è indirizzato Paolo Ceccon, artista di 37 anni di Albenga (trasferitosi oltre 20 anni fa a Massa Carrara dove ha aperto il suo atelier, il Delfino blu) ideatore di un riutilizzo artistico di tutto ciò che il mare restituisce alla terra e protagonista di alcune mostre, fra cui spicca quella battezzata Hydropolis – Mechanical Fishes, allestita ad Albenga, che ha esibito i pesci meccanici realizzati, esclusivamente con materiali portati dalla città dell’acqua, da Paolo Ceccon che esprime la sua sensibilità verso l’ambiente attraverso gli strumenti che un artista ha a disposizione.
E, allora, eccolo recuperare ciò che la risacca lascia sulla sabbia per realizzare, attraverso un lavoro di composizione che ridà vita a ciò che ormai è inerte, creature marine multicolori. I frammenti lasciati dal mare si ricompongono nell’atelier dell’artista seguendo una linea che passa attraverso la scultura e la poesia. Una linea che rappresenta la sensibilità dell’artista, capace di trasformare resti marini in vivissime creature ittiche. Le opere d’arte prodotte da Ceccon nel suo atelier di Massa Carrara sono oltre 170, molte delle quali già vendute ad appassionati di questo genere di arte. Collezionisti e galleristi in grado di apprezzare quanto l’artista riesce a trasferire nelle sue creazioni. Le opere di Ceccon sono state esposte per la prima volta a Pisa prima di approdare ad Albenga, nella Galleria d’Arte Scola. Una mostra che è stata inaugurata il primo aprile, ma se è vero che si tratta di pesci, ma con l’arte non si scherza. Info: www.delfinoblu.tumblr.com
pubblicato il 20 Febbraio 2019 da admin | in Negozi & Mercatini, Personaggi | tag: Albenga, galleria d'arte Scola, Hydropolis - Mechanical Fishes, Paolo Ceccon, pesci meccanici | commenti: 10
Bellissimi. Posso sapere qual è l’ordine di grandezza dei costi? (In particolare proprio di quello nella prima foto e nelle ultime due, ovvero i pesci grigio rosa con coda grattuggia formaggio e il pesciolone azzurro). Un’ultima cortesia: le dimensioni?
Sul sito che le ho lasciato avra’ tutti i contatti telefonici e le fotografie di tutte le nuove creazioni da me realizzate.
Buonasera! Non riesco a trovare il sito internet con le creazioni… può scriverlo di nuovo? Grazie
Legambiente lo adotti come testimonial per le campagne puliamo le spiagge!!!!!!!!!
Sono interessato alle opere di Paolo Ceccon. Potrei avere qualche riferimento e contatto? Grazie.
Una mostra bellissima. Straordinaria e sbalorditiva per la sua unicità. Complimenti.
Ci siamo visti alla mostra allestita a Camaiore ad agosto, avrei piacere di sapere se è disponibile a ripetere l’esperienza dalle mie parti in provincia di Torino. Se mi manda un riferimento Grazie. Coquus.
Signor Ceccon buonasera, ho visto alcune sue opere a slow fish a Genova e sono rimasta particolarmente colpita dalla lisca di pesce rossa da appendere. Sarei interessata e volevo sapere se è ancora disponibile e a che prezzo.Grazie.
Qualcuno ha un recapito telefonico del signor Ceccon? In internet si trova solo questo numero del Delfino blu 0585 499170, ma è scollegato… Grazie.
Vorrei mettermi in contatto col signor Ceccon. Ho provato a cercare informazioni in Internet ma senza esito. E’ possibile avere un suo indirizzo e mail? Grazie