HOME PAGE
  • Home Page
  • Chi Siamo
  • I più letti
  • I commenti
  • mareonline.ru
  • Aree Tematiche
    • Accessori & Partner
    • Approdi d'autore
    • Antiquariato & Aste
    • Associazioni
    • Cantieri & imbarcazioni
    • Case damare, Collezionismo & Modellismo
    • Compro&vendo
    • Crociere & Charter
    • Cucina di mare
    • Diario di Bordo
    • Fotografia
    • Mare by night
    • Mondo sommerso
    • Musei
    • News
    • Pesca
    • Porti & Marina
    • Regate ed eventi
    • Shopping
    • Storia & lettura
    • Traghetti
    • Viaggi & Idee per le vacanze

IL MARE COME NON LO AVETE MAI VISTO

Compro&Vendo

AAA vendesi barche,
posti barca, case…

Crociere&Charter

In crociera per single
s'incrocia l’amore?

Idee per la vacanza

Santorini, un sogno nato
da un’eruzione da incubo

Case da mare

Porto degli argonauti,
la costa smeralda jonica

Il mare in tavola

I cibi che fanno venire
l’acquolina in bocca

Regali sotto il sole

Idee regalo per chi
ama barche e mare

Un mare di arte

I più famosi quadri
di mare copiati per voi

Immagini da sogno

Le più incredibili
burrasche in mare

Storie e Personaggi

Carlo Riva, l’ingegnere
che stupi' il mondo

Piccoli modelli crescono: dai motoscafi
Riva al Vittorio Veneto in scala 1:100

Per molte persone il termine modellismo richiama l’idea del passatempo, del divertimento quasi infantile. Non sanno che dietro a ogni realizzazione di pregio si trova un vasto bagaglio di conoscenze che l’autore ha acquisito e coltivato personalmente, risultato di anni di ricerche prima, di esperienza e di lavoro poi. Leonardo Petroli è sempre stato un assiduo frequentatore dei cantieri Riva di Sarnico, una tra le poche aziende del settore nautico ad avere un proprio archivio storico. Petroli si è dedicato per molto tempo alla costruzione dei modelli di questi leggendari motoscafi. Il primo da lui realizzato è stato, a metà degli anni Novanta, un Ariston. È seguita poi la costruzione del famoso Aquarama Special, con il quale Petroli ha vinto la medaglia d’oro al Campionato Italiano Navimodel di Ferrara. Delle molte realizzazioni di Petroli una è di particolare interesse. Si tratta del modello dell’incrociatore Vittorio Veneto, che Petroli ha riprodotto in scala 1:100 con un lavoro durato dieci anni. Un vero e proprio capolavoro. Il Vittorio Veneto, quello vero, è stato destinato a diventare la prima nave museo italiana ed è anche il simbolo di un periodo di storia compreso tra la fine della Seconda guerra mondiale e le attuali costruzioni navali super tecnologiche. A Petroli, che ha saputo interpretare al meglio questa pagina di storia della Marina italiana, abbiamo chiesto di parlare della sua passione di modellista e, in particolare, della nascita del suo Vittorio Veneto.
Quando ha cominciato a dedicarsi al navimodellismo?
Fin da bambino ho sempre amato il mare e le navi. È stato naturale cercare di trasferire questa passione anche nel tempo libero, riproducendo in piccolo quelle splendide navi che per secoli hanno solcato i mari di tutto il mondo. La mia passione per il navimodellismo è nata così e io ho sempre profuso in questo hobby tutte le mie capacità tecnico-manuali.

Per completare il modello dell’incrociatore italiano sono serviti 10 anni di lavoro

Come è maturata, a un certo punto, la scelta di dedicarsi alla costruzione del Vittorio Veneto?
Volevo assolutamente riprodurre una nave della nostra Marina Militare. Naturalmente erano possibili diverse soluzioni e le ragioni che mi hanno spinto alla scelta dell’incrociatore Vittorio Veneto sono state molteplici. In primo luogo mi ha colpito la complessità delle sovrastrutture. Dal mio punto di vista, maggiore è questa complessità e più entusiasmante è la sfida per superarla. In secondo luogo, e anche questo ha giocato un ruolo fondamentale, una nave di epoca attuale rendeva più facile il reperimento della documentazione. Infine, volendo riprodurla in scala 1:100, una nave delle dimensioni del Vittorio Veneto sarebbe risultata, alla fine, ancora abbastanza trasportabile. Tutto poi doveva concorrere a soddisfare un obiettivo che mi ero imposto fin dall’inizio: volevo realizzare un modello completo anche nel più piccolo dettaglio e avere la soddisfazione di fotografarlo ricavando immagini tali da pensare di essere di fronte alla nave vera.
Quanto tempo è stato necessario per la realizzazione completa del modello?
Se consideriamo anche i tempi per le ricerche e la documentazione, sono occorsi dieci anni. Possiamo considerare in tutto circa 7000 ore di lavoro. È un arco di tempo che forse può stupire, ma io sono davvero convinto che ne sia valsa la pena. Il risultato è stato un modello che ha ottenuto tantissimi riconoscimenti in tutte le manifestazioni di modellismo navale e anche premi ufficiali nei vari concorsi organizzati dalla Federazione Italiana Navimodel in campo nazionale e internazionale. Ne sono la dimostrazione le sette medaglie d’oro ai vari campionati italiani, la medaglia d’oro a un campionato europeo e la medaglia d’argento ad un campionato mondiale.

Dopo il riammodernamento della nave, Petroli è salito a bordo per cogliere tutti i nuovi dettagli

Quali sono le difficoltà che ha incontrato nel costruire questo capolavoro?
Il primo problema, per il Vittorio Veneto come per qualsiasi altra nave, è la reperibilità della documentazione. Si tratta di un’esigenza basilare per realizzare un buon modello: più se ne ha e più è alta la qualità di dettagli che si possono realizzare, compatibilmente con la scala prescelta. È l’impegno di ogni modellista quello di cercare di migliorare sempre più il proprio modello, non solo dal punto di vista costruttivo, ma anche da quello della quantità di dettagli riprodotti. Per realizzare il Vittorio Veneto ho usato i disegni originali della Marina Militare. Poiché si tratta di disegni già in scala 1:100, il mio lavoro è stato facilitato. Poi ho raccolto il più alto numero possibile di immagini fotografiche della nave vera, rintracciandole in libri e riviste. Si è presentato poi un problema particolare. L’incrociatore infatti ha subito nel 1984 una serie di lavori detti di mezzavita, finalizzati all’aggiornamento e al riammodernamento della nave. Poiché volevo che il mio modello fosse una riproduzione dell’originale in uno stato operativo recente, ho chiesto e ottenuto la possibilità di compiere una visita a bordo per cogliere tutti gli elementi di novità che erano stati introdotti rispetto alla versione originale. Questa visita mi ha permesso di raccogliere una notevole documentazione di prima mano, permettendomi di costruire il modello nel modo più fedele e soddisfacente. Il lavoro di ricerca mi ha consentito di avere a disposizione 650 fotografie e 20 disegni sui quali lavorare e completare la mia opera.

Testo di Edgardo Facchi pubblicato sul numero 45 di Arte Navale. Su gentile concessione della rivista Arte Navale.Le immagini sono pubblicate su gentile concessione della rivista Arte Navale. E’ fatto divieto per chiunque di riprodurre da mareonline.it qualsiasi immagine se non previa autorizzazione direttamente espressa dall’autore delle immagini al quale spettano tutte le facoltà accordate dalla legge sul diritto d’autore, quali i diritti di utilizzazione economica e quelli morali.

pubblicato il 10 Aprile 2018 da admin | in Navi a vela & a motore | tag: Aquarama Special, Campionato Italiano Navimodel, Incrociatori della Marina Italiana, modellismo | commenti: 1
  • Massimiliano Roberti ha detto:
    9 Giugno 2021 alle 12:57

    Fine ingloriosa, purtroppo, per il noto incrociatore. D550 rimarrà nella mia memoria sempre.

    » Rispondi
  • CasaVuoiSapre - segui questo postSegui discussione

    Scrivi un commento Annulla risposta

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commenti recenti
    • Roberto Ventrella 28 Febbraio 2023 at 21:16 su Al Polo Sud a vela? Il primo italiano
      a riuscirci è stato Giovanni Ajmone Cat
      Fiero d'essere italiano, napoletano e amante del mare. Grazie!
    VIDEOMARE QUANT’E’ BELLO
    HOTEL & RESORT IMPERDIBILI
    Andiamo in Regata Risultati e nuove iscrizioni Prodotti del mare Le migliori materie prime dal mare Ricette di mare I grandi chef vi "servono" le loro ricette Ristoranti al mare Le rotte per i ristoranti d'autore Voglia di crociera Splendida la nave, splendide la mete Navigate con la Fantasia negli Emirati Con Msc Seaside fino in America Le migliori vacanze in barca Segnalateci la vostra proposta Case al mare V'indichiamo la rotta giusta
    in un mare d'investimenti
    Rotte nell'entroterra Segnalateci la vostra proposta "Navigate" tra le sagre Nei borghi i pescatori cucinano per voi Accessori & partner Come e dove rendere la barca unica Approdi d'autore Le rotte nei più affascinanti hotel sul mare Antiquariato & collezionismo Dove navigare fra aste, negozi... Associazioni di mare Ecco chi tramanda storie e tradizioni Cantieri e maestri d'ascia Qui gli scafi tornano a splendere I vostri annunci Vendete barche, posti barca, oggetti… Corsi e patenti nautiche Le migliori scuole per imparare
    Click sull'acqua Le più belle foto di mare. Mare by night I locali più trend dove approdare Diving center Immergersi fra fondali da sogno e relitti Navighiamo nei musei Qui si racconta la storia della navigazione Presi all'amo Bravi pescatori si nasce o si diventa? Porti turistici I migliori marina del Belpaese Lavori in mare Come e dove trovare un impiego Un mare di shopping Abiti, accessori, gioielli e orologi... Storie e personaggi Per chi naviga con la fantasia Traghetti ed imbarchi Cosa sapere su rotte ed offerte...
    IMBARCAZIONI ALL'ASTA
    I VIDEO DI MAREONLINE
    LOCALITA' DI MARE Giglio, l'isola è rifiorita CANTIERI E BARCHE Guardate i video delle più belle imbarcazioni ARREDI PER CASE E YACHT Navigate nel video di Interni, il negozio d'arredi dallo stile più profondo
     




    PRONTO SOCCORSO IN MARE Sono diversi i possibili problemi di salute che possono subentrare in mare, durante la navigazione, spesso legati proprio alla vita di mare: da una banale caduta a un tuffo sbagliato, da una puntura di riccio a una bruciatura di medusa, a un'otite, un'insolazione…
    Cliccate qui per rivolgervi direttamente al medico di mareoline…
    IL MARE IN TAVOLA Mareonline vi invita a scoprire i migliori cibi e vini (ma anche liquori e sigari) da gustare in barca, indicandovi la rotta per raggiungere i migliori prodotti del mare: Cibi e Vini RICETTE DI MARE Mareonline vi propone alcune ricette per cucinare, a casa o in barca, piatti a base di pesce e crostacei.
    Cliccate qui per scoprire ingredienti e preparazione...
    SBARCO AL RISTORANTE Mareonline vi invita a scoprire i migliori ristoranti lungo le coste del Belpaese, raggiungibili direttamente in barca.
    Cliccate qui per trovare il vostro ristorante
    Cliccate qui per leggere i ristoranti segnalati da voi.
    MODA E ACCESSORI Cliccate qui per scoprire che look deve esibire un vero lupo di mare anche in terraferma... I VIDEO PIU' BELLI
    "PESCATI" SU FACEBOOK
    Segnalateci i video più belli che avete "pescato" su facebook (inviando una e mail a mareonline@mareonline.it o lasciando un messaggio sulla sulla pagina facebook di mareonline) LE FOTO PIU' CURIOSE
    "PESCATE" SU FACEBOOK
    Segnalateci le foto più curiose che avete "pescato" su facebook (inviando una e mail a mareonline@mareonline.it o lasciando un messaggio sulla sulla pagina facebook di mareonline)
    PERSONAGGI Quando il genio
    approda a Riva
    STORIE La crociera
    nell'apocalisse
    RACCONTI Romanzi
    sottocoperta
    Diari di bordo Racconta
    il tuo viaggio
    IL ROMANZO cliccate qui per leggere il romanzo il vento e la farfalla di Franco Fabretti SIAMO TUTTI FOTOGRAFI Avete degli "scatti" particolari fatti al mare, in navigazione?
    Inviateli a mareonline@mareonline.it con vostro nome cognome località fotografata.
    Le migliori potrebbero apparire in Home page… Cliccate qui

    MareOnLine © 2023 - Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti e delle pagine del sito
    Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
    Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
    Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
    OK Cookie Policy
    Privacy & Cookies Policy

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
    Non-necessary
    Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
    ACCETTA E SALVA