Il mare blu sullo sfondo, case di un bianco immacolato, tetti e finestre azzurre. L’inquadratura classica della cartolina greca è scattata a Santorini, l’isola dove convivono relax e vita notturna, dove coppie e single alla ricerca di divertimento possono trovare tutto ciò di cui hanno bisogno. Santorini è una delle isole più romantiche e affascinanti di tutto il Mediterraneo, resa unica da una delle più grandi eruzioni vulcaniche dalla storia del Mare Nostrum. Prima del 1600 avanti Cristo, era una delle tante isole vulcaniche delle Cicladi. Poi l’eruzione, un’esplosione in grado di generare un cratere di oltre 80 chilometri. Le ceneri…arrivarono fino alle coste della Turchia. Impossibile non mitizzare l’evento, e non a caso Santorini divenne, nell’immaginario di molti, l’antica Atlantide distrutta da una tecnologia incontrollata. Qualsiasi cosa ci fosse dietro l’evento, il risultato è stato straordinario dal punto di vista geologico. L’attuale Santorini è un’isola unica. Immaginate un vulcano con cratere e metà bordo sommersi da un mare cristallino. Sulla parte di cratere emersa, si abbarbicano paesi a picco sul mare. Il fatto che la parte sommersa sia quella occidentale, ha sgomberato l’orizzonte a ovest, rendendo i tramonti sul mare spettacoli assolutamente indimenticabili.
I tetti azzurri che si vedono a picco sul mare in tutte le immagini di Santorini sono di Oia o di Fira, i due centri pulsanti della vita dell’isola. Ma se Ia prima, posta all’estremità settentrionale della mezzaluna di terra, è la capitale del relax e della tranquillità, Fira è il cuore della vita notturna. Fiumi di giovani e meno giovani, abbronzati dai bagni di sole diurni, affollano le strette vie della città fino all’alba. Di giorno la città è più vivibile, ma è al tramonto che si esprime tutto lo splendore di Fira. La città viene illuminata da una luce rosso fuoco mentre il sole si addormenta nel mare. Le altre cittadine dell’isola, da Kamari a Perissa, vivono di turismo attorno alla spiaggia e agli alberghi.
Se da Santorini vi aspettate spiagge bianche e immacolate, avete sbagliato isola. Proprio a causa dell’origine vulcanica dell’isola le spiagge sono quasi tutte laviche e quindi di colore scuro. Una delle poche eccezioni è la spiaggia bianca, che però è difficilmente raggiungibile. Poco lontana ma più accessibile la spiaggia rossa, una delle più famose dell’isola. Entrambe sono nella zona meridionale dell’isola. estivo. La parte orientale è meno scoscesa e più riparata dal vento rispetto a quella occidentale. Presenta, quindi, numerose e frequentate spiagge. Vlichada è la più isolata, mentre Kamari e Monolithos sono quelle più adatte per chi va al mare con i bambini.
Nonostante il clima tutt’altro che mite e la natura vulcanica, Santorini è una delle isole che più si è dedicata alla viticultura. I vini che hanno origine dai vitigni dell’isola sono sono l’Assyrtiko e il Nykteri, due vini bianchi secchi di qualità superiore; il Vinsanto, vino dolce fatto con uva essiccata al sole; il Mezzo, una versione leggermente meno dolce del Vinsanto e il Brusco, vino molto forte e dal sapore un po’ acido a causa del tipo di fermentazione.
La città di Akrotiri rappresenta il passato dell’isola. La città, infatti, è stata completamente ricoperta di lava dopo l’eruzione e ha mantenuto intatta la sua struttura di base. L’assenza di resti umani conferma la teoria che l’isola fu evacuata in tempo utile. Il sito archeologico è aperto al pubblico fino alle 15 ma la visita non dura molto perché i ritrovamenti più importanti sono stati trasferiti al museo archeologico di Atene.
Per chi vuole vivere a pieno l’emozione della Caldera e soggiornare in un camera con questa vista spettacolare consigliamo l’Hotel Rocabella Resort & Spa, situato nelle vicinanze del pittoresco villaggio di Imerovigli, a due chilometri da Thira. Solo 40 le unità suddivise in studio, appartamenti e senior suite. Dalle terrazze di questo hotel potrete ammirare i tramonti e i panorami più belli dell’isola senza farvi mancare il relax del centro benessere interno alla struttura. L’hotel è prenotabile in Italia solo con Francorosso.
Ci sono piaceri che hanno un sapore particolare. Una cena a picco sulla Caldera è una di queste. Chi vuole provare l’emozione può prenotare un tavolo allo Sphynx, (www.sphynx.gr), sulla strada panoramica. I prezzi non sono certamente turistici, ma per una volta ne vale davvero la pena.
Capitaneria di porto: (0030) 22860-22239; meteo: 148
Testo realizzato da Baskerville srl Comunicazione & Immagine
pubblicato il 11 Agosto 2022 da admin | in Hotel, Viaggi & Rotte nel mondo | tag: Akrotiri, antica Atlantide, Assyrtiko, Cicladi, Fira, Francorosso, Hotel Rocabella Resort & Spa, Kamari, Monolithos, Nykteri, Oia, Perissa, Santorini, Sphynx, Thira, Vlichada | commenti: 4
Ci sono stata, è un’isola davvero da sogno. Ma che sia l’antica Atlantide è solo una leggenda…
La più pittoresca delle Cicladi. Ma anche Ios non è male…
Bella, ma consigliabile soprattutto per coppie senza figli piccoli….
Io ci sono stata con due figli piccoli e l’ho goduta lo stesso fino in fondo. È semplicemente magnifica, chi non ci fosse mai stato corra a prenotare!!!!!