Il sette è un numero magico, emblema della totalità di spazio, tempo e movimento. Una magia che emerge in tutta la sua straordinaria capacità di attrarre, di affascinare, di conquistare in una crociera in barca che la magia la mostra in sette isole e in sette baie; la magia dello spazio, nella distesa infinita del mare; la magia del tempo che sembra fermarsi mentre si ammira uno scorcio di costa; il magico movimento delle onde che cullano lo scafo mentre si è distesi a crogiolarsi al sole, oppure seduti a bere un aperitivo o a cenare in rada… Sette è il numero magico della crociera “Il meglio delle Eolie: 7 baie per 7 isole” che porta alla scoperta di un angolo di Mediterraneo forgiato dal fuoco e scolpito dal vento, dove la storia si fonde con il mito, un arcipelago dove relax e avventura, intimità e mondanità, si miscelano creando una magia. Frutto dell’approdo in sette baie imperdibili, da Vulcano a Lipari, da Salina a Filicudi, da Alicudi a Panarea e Stromboli, che descrivono al meglio l’anima di ogni isola.
A Vulcano la parola d’ordine è relax: nella spiaggia delle Fumarole si sente ancora l’eco della leggendaria presenza del dio Efesto, che scelse quest’isola come dimora. Per la presenza di sorgenti sulfuree sottomarine l’acqua della baia è decisamente calda, in alcuni punti addirittura bollente, il che la rende ideale per un bagno fuori stagione. La Pozza dei fanghi, nella parte iniziale della spiaggia, consente una completa rigenerazione di corpo e mente.
Grazie all’ampiezza del terreno coltivabile e alla grande presenza di minerali, Lipari è da sempre l’isola più popolata delle altre. Qui giacciono abbandonate le Cave di Pomice, l’unica industria dell’arcipelago. Le antiche fabbriche, grazie contrasto spettacolare con l’acqua turchese sottostante, permettono di tuffarsi in uno scenario davvero unico al mondo.
Salina è celebre per le sue bontà enogastronomiche, tra cui spiccano i famosi capperi e la Malvasia, ma la costa non è certo da meno. La Baia di Pollara non è altro che un enorme cratere vulcanico sottomarino: l’altissima scogliera a picco sul mare, le tipiche rimesse per le barche scavate nella roccia dai pescatori locali e l’arco naturale con vista su Stromboli offrono un panorama mozzafiato. La spiaggia venne scelta come location per l’ultimo film di Troisi, il Postino, e nel paesino è possibile scorgere la famosa casa di Pablo Neruda.
Con i suoi aperitivi sul mare, il paese di Pecorini a Filicudi offre una vita notturna alternativa alla movida di Panarea, più intima ma non per questo meno intrigante. È imperdibile una gita alla Grotta del Bue Marino, un’ampia caverna protagonista ogni settembre di una caratteristica processione di barche locali. Poco distante il Faraglione La Canna lascia a bocca aperta con la sua vertiginosa altezza di 70 metri a picco sul mare.
Totalmente esclusa dalle rotte turistiche, Alicudi è un luogo incantato, che sembra immune all’inesorabile scorrere del tempo. Qui la quiete regna incontrastata, ed è la meta ideale per chi ha bisogno di prendersi una pausa dalla civiltà. Lo Scoglio Galera con la sua brulicante di vita sottomarina, è tra i migliori spot per snorkeling e immersioni.
La regina indiscussa della vita notturna delle Eolie offre, di giorno, alcune fra le più belle spiagge che si possa immaginare per ricaricarsi, abbronzandosi e rilassandosi, in vita di un’altra notte indimenticabile. Famosissima è Cala Junco, baia è ridossata su tre lati da un’alta scogliera che offre uno scenario da cartolina. Sulla sommità di Capo Milazzese si possono ancora osservare i resti di un villaggio neolitico risalente al XIII secolo a.C. che offre una preziosa testimonianza sui primi abitanti del posto.
Non si può parlare di Stromboli senza citare Iddu, come lo chiamano i locali, il vulcano attivo alto quasi mille metri. Ogni notte il cratere offre uno spettacolo pirotecnico mozzafiato. I più avventurosi possono affrontare la ripida scalata al cratere, mentre chi ama la comodità può ammirare le esplosioni dalla Sciara del Fuoco con una gita in barca dopo il tramonto.
Sette mete per altrettanti sogni da vivere a bordo di una barca a vela, affidandosi a una società di charter professionale come la Mistral Sailing che organizza vacanze in catamarano con skipper per tutta la stagione estiva.
pubblicato il 24 Maggio 2024 da admin | in Charter in Italia | commenti: 0