Navigare fra Lerici e Porto Venere, facendo scivolare lo sguardo sul Golfo dei Poeti, è un’esperienza che chi ama il mare non può non assaporare. Ma chi il mare lo vuole vive dall’interno, non deve dimenticare che il golfo di fronte a La Spezia ospita flora e fauna marina in grado di soddisfare anche i sub più esigenti. I fondali delle Cinque Terre sono considerati fra i più vari e ricchi di fauna marina di tutta la Liguria e meritano più di un’immersione. Lo sanno bene tutti gli appassioni della zona, che possono trovare nell’associazione sportiva dilettantistica Spezia Sub un punto di riferimento importante per condividere le proprie esperienze sotto il livello del mare.
Nato nel 1968 (anche se l’antenato dello Spezia Sub, il Perla Club, fu fondato nel 1963), il circolo subacqueo spezzino ha raggiunto nel giro di pochi anni un livello di eccellenza nel panorama nazionale.
Non a caso, proprio nel 1968, fu la prima associazione a organizzare il Natale subacqueo, una manifestazione con innumerevoli tentativi di imitazione. Anziché arrivare a bordo di una slitta trainata da renne, Babbo Natale emerge dalle acque carico di doni da offrire i bambini presenti. Nel 2011, sulla spiaggetta di Calata Doria a Portovenere, si è svolta da 44ª edizione.
Oltre a organizzare il Natale subacqueo più antico d’Italia, lo Spezia Sub allestisce il primo maggio di ogni anno una gara di pesca in apnea valida come selezione per partecipare ai campionato italiani. Un appuntamento fisso al quale tutti i pescatori subacquei del nord Italia non possono mancare.
Questi due eventi, che caratterizzano l’attività del circolo spezzino, sono tuttavia, solo le punte di un iceberg che, sotto la superficie dell’acqua, svolge una grande attività promozionale. Chi vuole imparare a immergersi, può affidarsi alle competenti mani degli istruttori dello Spezia Sub. I corsi organizzati sono quelli dei tre livelli di sommozzatore sportivo Cmas, quello Nitrox, il corso Autorespiratore ossigeno, e poi i corsi di apnea, pesca sub e foto sub, corsi per bambini a partire dall’età di 8 anni. Corsi nei quali vengono fornite le conoscenze tecniche per immergersi in completa sicurezza, con il vantaggio di poter sperimentare quanto appreso nelle splendide acque del Golfo dei Poeti. Niente di meglio, insomma, per imparare a vivere in mare fino in fondo. La sede dello Spezia Sub è in via Gianelli 19, a La Spezia, ovviamente, mentre la base a mare è a Marina del Canaletto, dove sono disponibile tre gommoni utilizzabili per le immersioni.
Info: telefono 0187 739983 / 564582; e mail: speziasub@libero.it; www.speziasub.com
pubblicato il 21 Luglio 2018 da admin | in Scuole d'immersione | tag: fondali delle Cinque Terre, foto subacquee, Marina del Canaletto, Nitrox, Perla Club, Portovenere, sommozzatore sportivo Cmas, Spezia Sub, spiaggetta di Calata Doria | commenti: 0Just Peruzzi, "Il ristorante panoramico più bello d’Italia" - Corriere della SeraVi aspettiamo per accogliervi in quello che il Corriere della Sera ha definito come "Il ristorante panoramico più bello d’Italia"
Pubblicato da Just Peruzzi su Martedì 30 aprile 2024