Decine di migliaia di richieste di prenotazione, aspiranti passeggeri pronti a pagare un milione di dollari per avere le cabine più esclusive. La nascita del Titanic II, copia perfetta del gigante dei mari inabissatosi nelle gelide acque dell’Atlantico nella notte tra il 14 e 15 aprile 1912, fatto costruire nel cantiere cinese Csc Jinling Shipyard dal magnate australiano Clive Palmer e il cui arrivo nel porto di New Yorg è previsto per il 2016, è già diventata un caso mondiale. Con la caccia aperta a un posto sull’attesissimo viaggio viaggio inaugurale tra Southampton e New York (lo stesso, fatale, compiuto dal Titanic 101 anni fa) ma anche con la caccia a un impiego a bordo del transatlantico meno amato dai superstiziosi: una caccia che per il ruolo di comandante, ha già visto presentare otto domande. Il Titanic II, 270 metri di lunghezza e 65mila tonnellate di peso, sarà più largo di 4 metri dell’originale, in modo da migliorarne la stabilità e dare maggior capienza interna a nuovi spazi pubblici, come un teatro o un casinò, e avrà una diversa forma della poppa per far posto ai motori elettrici con eliche orientabili, capaci di svolgere sia la funzione di trasmettere la propulsione sia quella di dare la direzione.
Per il resto la volontà è di riprodurre il più fedelmente possibile il primo Titanic, con la grande scala che darà a tutti anche la possibilità di impersonificare Leonardo di Caprio e Kate Winslet. Ma se da una parte verrà ripristinata la suddivisione originale delle classi, prima, seconda e terza, dall’altra saranno presenti i più moderni sistemi di navigazione e sicurezza e, soprattutto un numero sufficiente di scialuppe di salvataggio.
Televisione e internet invece pare non saranno ammessi a bordo dove i passeggeri indosseranno abiti d’epoca e gusteranno piatti e prelibatezze identiche a quelle servite a bordo nel 1912. A differenza dell’originale, il nuovo Titanic ospiterà un casinò. Quando fu costruito il Titanic rappresentava la massima espressione della tecnologia navale di quei tempi ed era il più grande e lussuoso transatlantico del mondo.
Naufragò, il 15 aprile 1912, durante il viaggio inaugurale dopo l’impatto con un iceberg nell’Atlantico del Nord. Sulle oltre 2.200 persone a bordo solamente 700 si salvarono dal naufragio. «Uno dei benefici del riscaldamento globale”, ha commentato a questo proposito Clive Palmer – è che nell’Oceano non ci sono più così tanti iceberg”. E, come ha commentato un giornalista del Corriere della Sera, “non tutti i mali vengono per nuocere. O almeno si spera..”.
Testo realizzato da Baskerville srl per mareonline
pubblicato il 22 Agosto 2013 da admin | in | tag: cantiere cinese Csc Jinling Shipyard, Clive Palmer, crociere sul Titanic II | commenti: 10
Scusi, sono Laura mia figlia vorrebbe tanto andare sul Titanic 2 e’solo che non abbiamo abbastanza soldi stiamo mettendo da parte i soldi però per arrivare a un migliore ci vuole tanto.
Vorrei prendere 4 biglietti per il Titanic.
Scusi quanto costa un biglietto?
Vorrei sapere quando costano i biglietti per la prima è terza classe
Salve sono Sonia …la data quando parte e il prezzo…delle 3 classi? Grazie
Vorrei sapere quanto costa il biglietto. Prima, seconda e terza classe. Grazie
Vorrei sapere il prezzo per ogni classe grazie
È da tanto che aspetto per me e un mio amico di salpare con il Titanic 2: quando costerebbe il biglietto?
Nn salperà più Titanic 2 . Sarà un albergo galleggiante e rimane a Cina. Palmer ha grossi problemi… Quindi tranquilli… Risparmiate vostri soldi. Sogni rimangono sempre sogni. Anche io volevo fare questo viaggio. Ma da fonti sicure ho saputo di questa ultima notizia…
Quanto costa il biglietto?